diritti musica

balsamico

Nuovo Utente
27 Mar 2010
3
0
0
Buongiorno a tutti,

Faccio il tecnico IT da tempo ma comincio ora ad avvicinarmi al web.
Mi sono appena iscritto per cercare di imparare qualche trucco e risparmiare tempo.
La mia domanda riguarda la musica. Se sul mio sito metto un animazione con musica, devo chiedere il permesso a qualcuno? Ho preso l'hosting da una società americana e non so ancora dove avrà la sede la società. Cambia qualcosa? (per ora i domini sono intestati a me che sono residente in Italia).
Grazie anticipatamente.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
non solo musica, ma tutte le opere di ingegno:

se i diritti d'autore non sono scaduti devi chiedere al possessore di tale diritto e, probabilmente' qualcosa dovrai pagare, oppure l'autore ti autorizza (per scritto e firmato) al suo utilizzo

se i diritti d'autore sono scaduti (credo che al massimo durino 90 anni dalla morte dell'autore) puoi usarle, non so però se puoi usare la musica suonata da una certa orchestra

che tu abbia l'hosting in america o a buzumba di sotto, il titolare del sito (persona fisica o giuridica) è quello perseguibile, l'hostin si salva, soprattutto se è in buzumba

poi tra il dire ed il fare, in internet, non c'è di mezzo il mare
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Ciao balsamico, per caso sei di Modena? :D
A parte gli scherzi, quello che dice borgo in parte è giusto, però da un po' di anni in Italia vige la legge della modica quantità :) no niente droghe, solo che si può pubblicare il 10% se non ricordo male dell'opera.
Poi bisogna anche vedere la licenza d'uso, anche per le opere musicali esiste una sorta di licenza free, non ricordo come si chiama e sicuramente in molti nemmeno sanno che esista, infine ci sono accordi con le case discografiche per i quali i produttori dell'opera autorizzano chiunque a condiderla con ogni mezzo, ved il caso degli U2.
Insomma va preso caso per caso.
Sicuramente anche nel caso del 10% va sempre ciatata la fonte, quello sempre e per ogni cosa, se metti un'immagine presa da internet è giusto citarne la fonte, oltre che sarebbe lecito chiedere il permesso all'autore per l'uso della medesima, ovviamente il discoso vale per ogni cosa non prodotta in proprio.
Tu chiedi se ci sono trucchi, è già un approccio sbagliato; non ci sono trucchi, basta chiedere, come scritto nel libro di Mitnik
 

balsamico

Nuovo Utente
27 Mar 2010
3
0
0
Grazie per le vostre risposte.
In un primo tempo mi sa che cercherò musiche libere di qualsiasi diritto in attesa di verificare meglio i costi.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
P Siti per adulti e diritti d'autore Leggi, Normative e Fisco 0
C apertura sito e diritti di autore Discussioni Varie 4
L Informazione relative a Copyright, diritti di autore e altro Leggi, Normative e Fisco 0
Frank10 Dal momento in cui compro un domino, ho anche i diritti di copyright? Leggi, Normative e Fisco 4
N Diritti d'Autore, SIAE e uploading files audio e video sul web Leggi, Normative e Fisco 0
I web radio e diritti SIAE Leggi, Normative e Fisco 1
VPonticelli [Vendo] Fanpage d 340.000 fan tema musica che cresce di 2k a settimana Annunci servizi di Social Media Marketing 12
Z Inserire musica in sottofondo su un sito HTML e CSS 4
B Playlist musica php PHP 3
V Dialog e musica fantasma jQuery 2
C BLOG sulla musica e sulle band Altri Annunci 1
C BLOG sulla musica e sulle band Annunci servizi di Social Media Marketing 0
C [cerco collaboratori] BLOG sulla musica e sulle band Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
C BLOG sulla musica e sulle band HTML e CSS 2
Glauco Zega [Cerco - Gratuito] Cercasi collaboratori per Nuovo Network (Web, Musica, Divertimento, Arte) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
L Musica di sottofondo HTML e CSS 13
R tasto play stop musica pagina html Javascript 1
A Riprodurre musica in una pagina web PHP 1
Marcolotto Scaricare musica da YouTube Discussioni Varie 4
O Scambio link sito di musica Offerte e Richieste di scambio links 0
F Dalla mia Home Page vorrei togliere il plugins QuickTime per ascoltare la musica HTML e CSS 1
F Effetti a ritmo di musica Flash 7
D Musica di sottofondo HTML e CSS 1
S [COMPRO] pagine fb che trattano di musica con fan Sardegna/Cagliari Annunci servizi di Social Media Marketing 0
Shyson Mettere nella home musica sottofondo Javascript 15
D Musica con bottone che non si interrompe al cambio pagina. Javascript 1
F player musica nascosto Javascript 1
S collaboratore realizzazione sito dedicato alla promozione di musica inedita Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 7
N mettere MUSICA sul sito (Html) HTML e CSS 1
emanuelevt Musica sottosfondo su intero sito Javascript 0
S Lettore musica sito web Flash 15
A cerco articolista settore musica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [Cerco] Articoli riguardanti videogiochi, musica e cinema Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
N musica di sottofondo ...quale estensione del file audio? HTML e CSS 0
A musica in sottofondo HTML e CSS 6
O musica nel sito con frame HTML e CSS 0
S Musicanto scuola di musica canto e recitazione Presenta il tuo Sito 0
N Con Google Crome a differenza di Explore i comandi per la musica non funzionano Javascript 0
H Warezone - Musica, Film, Giochi e molto altro ancora! ( ww.jeobiz.eu ) Presenta il tuo Sito 0
S Loop musica HTML e CSS 0
B sincronizzare musica con partenza animazione shockwave Javascript 0
Angel0 Plugun musica sottofondo HTML e CSS 1
S musica nel sito html HTML e CSS 0
G Player swf con musica mp3 Flash 2
B sito musica medievale Presenta il tuo Sito 3
G script musica Flash 2
W [java] gestione musica Java 1
D Droid Conception: La mia Musica musica elettronica in 'Constant Evolution'.. Presenta il tuo Sito 0
L Musica di fondo problema (loop) Webdesign e Grafica 0
A come si inserisce una musica sul sito? Discussioni Varie 0

Discussioni simili