Decifrare/Riconoscere sfumature per replicarle

AiaceT

Nuovo Utente
30 Gen 2022
16
1
3
Bentrovati e grazie fin da ora a chi vorrà darmi una mano, offrirmi uno spunto, aiutarmi a capire e imparare.
Nel mini progetto che sto portando avanti da autodidatta anche per ampliare le conoscenze sui programmi di grafica cone Photoshop, Illustrator e InDesign pur avendo
effettuato delle ricerche sul web che non disponendo di un "vocabolario" adeguato mi hanno aiutato a restringere la ricerca ottenendo quindi risultati non relazionati alla soluzione del mio problema,
sto cercando di replicare un effetto presente su un elemento grafico estratto da un PDF; non so se si tratti di una sfumatura, un bagliore, una sfocatura pertanto non riesco e replicare l'oggetto in tutte le sue caratteristiche.

Sicuramente un addetto ai lavori comprenderà a prima vista quanto presente sulla parte esterna in un bordeaux sfumato dell'elemento rappresentato nell'immagine successiva

Grazie a "modifica PDF" ho potuto estrarre tutti i diversi componenti dell'elemento (Adobe Reader Pro mi offre un menù contestuale con opzioni circa il software da utilizzare per la modifica dell'elemento che in questo caso è stato Illustrator). So quindi che sono state applicate delle sfumature ma non so di che tipo siano. Ho in pratica dei rettangoli in bordeaux con opacità 30% che al loro interno hanno la forma geometrica dell'elemento con i contorni molto poco definiti/sfocati di colore bianco. Se sovrapposti alla forma geometrica generano la sfumatura che sto cercando di replicare.

Preciso che al centro dell'elemento grafico vi è un numero (di pagina) il cui font è Permanent maker ed al quale è stato applicata una sfumatura lineare con angolo -90°

di cui non riesco a replicare il bordo esterno "bruciato"

Scusatemi se quanto appena scritto sia molto confuso e usi un linguaggio non appropriato spero che l'immagine sia più esplicativa ma posso anche condividerti il file di illustrator con tutti i diversi livelli.

Grazie fin da ora per il tempo che potrai dedicare alla mia richiesta di supporto ed in attesa di leggere una vostra risposta vi saluto

Gianluca