Database mysql campi vuoti nella tabella

iperboreo

Utente Attivo
21 Giu 2012
126
0
16
Ciao a tutti,
continuamente in una tabella MYSQL che riceve i dati da un form php mi registra campi VUOTI ogni volta che entro nella pagina dove ho messo il form, per cui non è che la tabella registra i record solo quando li invio dal form,
ma anche quando entro nella pagina web dove ho il form, e mi registra campi vuoti, con il solo valore di id incrementato.

Vorrei in definitica fare in modo che un database NON REGISTRI NIENTE se i campi sono vuoti.

grazie per l aiuto

Ciao,
prova a postare la o le pagine che fanno l'INSERT
il problema sara sicuramente li

Intendi dire che si crea una nuova tupla nella tabella ance se tu entrò solo nella pagina dove hai il form e non blocchi sul button submit?

Intendi dire che si crea una nuova tupla nella tabella ance se tu entrò solo nella pagina dove hai il form e non blocchi sul button submit?

effettivamente no, devo cliccare sul tasto submit, e mi registra i dati correttamente, ma ne crea uno vuoto senza valori. ne crea 2 ogni volta, di cui uno vuoto senza riferimenti del form e dell id.

ieri avevo postato il codice ma vedo ora che non cè, evidentemente non è andato a buon fine il caricamento. piu tardi lo riposto, come mi aveva chiesto
Criric. grazie a dopo

Crea 2 nuove tuple? Controlla quante INSERT fai:
1 INSERT -> 1 TUPLA

ho verificato bene, in effetti anche se NON clicco sul tasto submit del form, ed esco dalla pagina php dove ho il form mi crea un
record vuoto nella tabella mysql.

Non me ne ero accorto perchè inviavo sempre dei dati dal form e vedevo 2 record in tabella, uno ok e uno vuoto.
Ma se anche non uso il form quando esco dalla pagina e guardo in mysql vedo un record vuoto che non c'era !!
come mai? prima non lo faceva, cosa posso aver toccato? il form no.

grazie 1000

È possibile che esegui una INSERT in quella tabella nella pagina dove c'è il form e con i valori che dovrebbero provenire dal form ma che in pratica non ci sono. Prova a vedere nel codice della pagina, altrimenti meglio se posti il codice. (Sempre della pagina dove c'è il form)

PHP:
<?php
session_start();

$id_utente = $_SESSION['id'];

@include 'configa.php';

$titolo = @addslashes($_POST['titolo']);
    $codice = @addslashes($_POST['codice']);

$query = "INSERT INTO codici 
(id_utente,titolo,codice) VALUES('$id_utente','$titolo','$codice')";

$res = @mysql_query($query) or die (mysql_error());
    @mysql_close($cn);

?>

<b>AGGIUNGI UN CODICE</b>
<br>
<br>

<html>
<body>
</p> 

<form method="post" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>" enctype="multipart/form-data">
Titolo:<br />
<input name="titolo" type="text" size="50"><br />
Codice personale:<br />
<textarea name="codice" cols="10" rows="10"></textarea><br />
<input type="submit" name="Submit" value="Invia Codice">

&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp<a href="http://basefull.altervista.org/home.php"><font color="#000000"><B>ANNULLA CODICE</B></a>
<br /><br />

</form>
</body>
</html>

Ultima modifica di un moderatore:
Ahhh fai tutto in una pagina. Ok allora prima di eseguire la query con la INSERT devi assicurati che ci sia qualcosa nei campi. Ci sono più metodi come anche la funzione isset.

Proprio come dice Longo
PHP:
if(isset($_POST['codice'])) { // o meglio $_POST['name del submit']

$titolo = @addslashes($_POST['titolo']);
     $codice = @addslashes($_POST['codice']);
     $query = "INSERT INTO codici 
     (id_utente,titolo,codice) VALUES('$id_utente','$titolo','$codice')";
     $res = @mysql_query($query) or die (mysql_error());
     @mysql_close($cn);
}
ricordati pero di racchiudere il codice che posti qui sul forum tra i tag presenti sulla barra di fornattazione (ultime icone seconda linea)

GRAZIE, FUNZIONA, SIETE PREZIOSISSIMI.

Non ho cspito come devo postare il codice pero', devo racchiuderlo in cosa?

se dovessi chiedere due cosine ancora, (compilo un form e il risultato mi va a capo dopo ogni parola9

devo riaprire una nuova discussione?

grazie ancora tantissimo

Si un altro post. Posta la soluzione che hai usato.
Quando scrivi il post Alla seconda fila il primo a destra è un bottone con una pagina e scritto php, devi cliccare quello e tra i tag inserisci il codice.