da sito remoto vorrei utilizzare db locale

• Creatore Discussione Creatore Discussione asamax
  • Data di inizio Data di inizio

asamax

Nuovo Utente
8 Dic 2004
1
0
0
Ciao!
Un sito internet che utilizza php e mysql è ospitato su un bel serverone professionale, remoto (rispetto al sottoscritto).
Supponiamo che questo sito necessiti, per alcune operazioni, anche l'utilizzo di un altro db mysql, che però deve essere ospitato nella mia casetta, nel mio pc (win xp), che viene mantenuto dal sottoscritto.

Vengo al dunque:
nel mio PC ho "direct update" attivo (DNS dinamico: il mio indirizzo IP è sempre rintracciabile), volendo ho anche un server ftp attivo (ma non credo serva a nulla).
Devo installare qualche particolare server mysql oppure easyphp può funzionare per ospitare il db interrogato dall'esterno?
Ma soprattutto, quello che vorrei fare, è fattibile?

Spero di si, e che qualcuno sappia come!!
ciao ragazzi

p.s. per fugare dubbi sugli scripts php utilizzati dal sito, segue una sintetica informativa:

negli scripts php ho impostato le segg. variabili:

$dbase_host = "pincopallino.dnsalias.com"; // è l'alias del mio indirizzo ip
$dbase_user = "user";
$dbase_pass = "userpass";
$dbase_base = "mysql_home"; // è il db che voglio usare sul mio server casalingo

che utilizzo per connettermi con la semplice funzione:

function connetti_db($dbase_host, $dbase_user, $dbase_pass, $dbase_base)
{
$dbase = mysql_connect($dbase_host, $dbase_user, $dbase_pass);
if (!($dbase))
return mysql_error($dbase);
mysql_select_db($dbase_base);
}

la risposta che ricevo è la seguente:

Warning: mysql_connect(): Can't connect to MySQL server on 'pincopallino.dnsalias.com' (4) in dbfunzioni.php on line 93 (ovvero mysql_connect)

Warning: mysql_query(): Access denied for user: 'httpd@localhost' (Using password: NO) in mostratrompe.php on line 9 (è una query di select al famigerato db)

Warning: mysql_query(): A link to the server could not be established in mostratrompe.php on line 9
Bad query: Access denied for user: 'httpd@localhost' (Using password: NO)

Se qualcuno è in grado, lo prego di guidarmi nel check passo - passo della configurazione di mysql o di phpmyadmin, o ancora di easyphp. Come vedi gli scripts php che chiamano il db sono semplici. Con il db del server remoto funzionano benissimo. Con il db casalingo no.

asamax ha scritto:
Devo installare qualche particolare server mysql oppure easyphp può funzionare per ospitare il db interrogato dall'esterno?
Ma soprattutto, quello che vorrei fare, è fattibile?

Prima di perderci nottate è meglio che chiedi al tuo provider se la configurazione dei server o meglio, del firewall, permette di effettuare connessioni esterne alla propria rete locale. Spesso e volentieri quello che vorresti fare tu non si può fare perchè per ragioni di sicurezza i sistemisti non consentono l'accesso delle loro macchine a postazioni remote. E chi gli dà torto... :ilpirata: