Da auto didatta a costruire un sito internet

falco.azzuro

Nuovo Utente
25 Gen 2013
14
0
0
salve a tutti sono nuovo sto provando ad imparare a costruire un sito internet , ho scaricato sul web un programma che si chiama KompoZer e come guida di rif... dati html al sito www.topmanga.it/web/costruire_sito.php il mio problema e ho inserito i codici html e ho salvato il lavoro quando provo a vedere il lavoro che o fatto nn mi si apre la pagina che o cercato di creare come devo fare???????
 
grazie

io ho scritto i comandi html poi vado su file vado su salva con nome come fale html xro quando riprovo ad aprire il lavoro salvato si apre la pagina xro con i dati html non mi appaiono la pagina con il testo creato , come codice non so cose ???
 
ciao
se su KompoZer (che tra l'altro non conosco) scrivi "ciao mondo" e salvi il lavoro pinco.html, quando col browser apri il file (o cercandolo con esplora risorse e doppio clik sul pinco.html)
vedrai una pagina bianca con scritto ciao mondo.
senza uscire dal bw e chiudere la pagina (io uso firefox) vai strumenti => sviluppo web => sorgente pagina
cliccando su sorgente pagina ti si apre un'altra pagina che ti mostra il codice html circa una cosa del genere (spesso su un'unica riga)

HTML:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
ciao mondo
</body>
</html>
quello è il codice html,

se vuoi farti un sito non affidarti solo a kompozer o chi per esso ti consiglio di guardare https://www.mrw.it/html/guide/guida-html/
 
grazie

il video su youtobe mi e stato di aiuto , da quello che o visto si usano poco i comandi html ma di piu il word , per usare html apparte il blocco note che programma mi consigli per prendere pratica?
 
Ciao,
PREMESSA!:
non voglio striminzire le conoscenze di nessuno ne tantomeno voglio ridurre l'importanza di un linguaggio che oramai domina il web (HTML, sia esso scritto e/o generato con l'ausilio di più linguaggio o comunque diversi o meno).





Prima di tutto ricordati delle semplici regole basilari:
DOCTYPE:
Il (o La, che dir si voglia) Doctype è quella parte del codice che specifica se il linguaggio, è scritto seguendo determinati standards, il riferimento per la scrittura di un/una doctype è sempre il W3C.
si può anche omettere ma poi il documento non sarebbe valido secondo gli standards del W3C (meglio se si).


Struttura base HTML:
HTML:
<html>
<head><!-- questa è l'intestazione, ci vanno gli stili CSS i codici javascript e altri collegamenti a documentiu che devono essere caricati prima della pagina stessa -->
<title>Nome pagina</title><!-- Qui ci va il nome della pagina, quello che vedi nelle schede, oppure nel nome della finestra del browser se quest'ultimo non utilizza le schede -->
</head>
<body>
Qui ci và il corpo della pagina, che comprende header, nav laterali contenuto pagina e footer
</body>
</html>

come puoi vedere nel codice (oltre ai commenti) ogni tag (codice riconoscibile dal browser tra simboli di minore < e maggiore >)
presenta lo stesso tag ripetuto con il simbolo "/" (slash) che indica la chiusura del contenuto del tag

ricorda il principio che qualunque tag che pretende il tag stesso di chiususa, non può essere chiuso prima che un qualunque tag al suo interno non sia chiuso (suona familiare vero?? XD).

L'importante non è ricordarsi i tag (quella è una cosa che a forza di scriverli, li memorizzi automaticamente piano piano), ma è ricordarsi che un qualunque tag che pretende la chiusura (</nometag>) va chiuso solo dopo che tutti i tag al suo interno sono chiusi e deve essere chiuso prima che un qualunque tag che lo contiene venga chiuso (è un gioco di parole ma è così).

Es.
HTML:
<tag1><tag2></tag2></tag1> <!-- è corretto! -->
<tag1><tag2></tag1></tag2> <!-- è una bestemmia! -->

L'errore più diffuso nelle problematiche HTML che fanno spesso in moltissimi (anche io ovviamente ahah) è quello di dimenticare la chiusura di qualche tag (</tag>).

Questo è il principio esistenziale per scrivere in HTML, dopo vengono altre regole come:
- Indentazione
- utilizzo o meno di tag in maiuscolo e/o in minuscolo

Ma sono cose secondarie a quella che ti ho scritto...
Se può esserti di aiuto morale, posso dirti che io con l'HTML ho imparato a fare un sito web in una notte (logicamente era uno schifo, però meglio di niente, qualunque cosa!) XD

Se avessi scritto qualche cassata, siete autorizzati a sbranarmi vivo, ahah.
Ciaooo
 
Ultima modifica:
ciao @jonn
non amo l'albionico (per me dovrebbe essere abolito) quindi spesso mi viene da scrivere come si legge
 
Ultima modifica:
Do la stessa risposta che ho dato in un precedente 3D:

Notepad :elvis:

ahah.

Comunque seriamente, per fare queste cose ci deve anche essere lo spirito della curiosità, il voler scoprire ed imparare, non la pretesa di avere tutto e subito, ti consiglio come ho fatto nell'altro post di utilizzare la struttura base che ti ho scritto, e poi farti venire delle idee per scrivere, modificare, aggiungere, togliere....:

HTML:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
ciao mondo
</body>
</html>

Ad esempio la prima domanda che potrebbe venire in mente per imparare è:
- Come inserisco una struttura che mi consenta di posizionare gli elementi nella pagina?
- - Fai uso delle DIV, cerca DIV su google e leggi cosa sono e a cosa servono.
- - Le div sono dei contenitori, ai quali si possono applicare tutte le caratteristiche che consentono il loro posizionamento, le dimensioni, la formattazione dei contenuti.....e hanno una diffusione capillare visto che vengono usati quasi solo quelli per fare gli "scheletri" delle pagine.
Quindi comincia con una struttura a DIV + CSS (che è quella più utilizzata, le tabelle evitale come la peste),
impara l'annidamento delle div (che poi alla fine è la stessa cosa dell'annidamento dei tag in HTML).

Gli editor sono un'ottima scelta per chi comincia ma comportano molto spesso anche l'aggiunta di codice inutile ai lavori che fai:
Io ti posso dire che utilizzo Dreamweaver come moltissimi altri, e che la versione che uso io è la Macromedia Studio MX (una tra le più vecchie in assoluto) e ti dico che è un ottimo programma per professionisti, è comodo soprattutto per la colorazione del codice che ti consente di individuare errori nei tag e nelle chiusure dei tag, ha anche una funzione tipo filezilla che ti consente di lavorare con i dati direttamente sul dominio, insomma, a dispetto di chi ne parla male, ti garantisco che è un programma non ottimo, di più! l'unica pecca è che costa molto, io infatti ho comprato la licenza della versione MX che l'ho pagata veramente poco (qualcosa tipo 50€ su ebay) perchè appunto è una versione vecchia, ma se lo sai sfruttare basta e avanza e di certo non te ne pentirai, garantito!

Oltre a DREAMWEAVER c'è l'alternativa che sarebbe APTANA, un programma totalmente opensource, l'unico neo è che non c'è in italiano (almeno quando lo usavo io) e che a livello gestionale e semplicità nei menù non è il massimo per chi è alle primissime armi.

Ho usato anche altri programmi tipo NVU, notepad++... ma se posso darti una mia idea, a confronto con Aptana e Dreamweaver non valgono nulla.

Buona permanenza sul forum, Ciau ^^
 
@02Jonn: uso anch'io Dreamweaver e direi che a parte il costo lo metto al primo posto nella classifica dei software di sviluppo web.
Con Linux invece uso Bluefish un software open source molto interessante che come Dreamweaver visualizza il codice con colorazioni diverse e dispone anche dei suggerimenti in fase di inserimento marcatori.

Quello invece che non capisco è l'insistenza nei consigli sull'uso di notepad che altro non fa che allungare i tempi di sviluppo di un progetto, se poi lo usa un newbie senza tanta esperienza nei vari linguaggi...

Sembra quasi un vanto dire "ho sviluppato tutto con l'ausilio del notepad cavoli hai visto che bravo che sono" ...usereste notepad per sviluppare per esempio un e-commerce? Credo proprio di no. Spero di non averti offeso @02Jonn ma mi piace dire quello che penso nel pieno rispetto delle opinioni altrui.

Ci sono diversi software che creano codice pulito, e non parlo di modalità WYSIWYG (per me potrebbero anche eliminarla) ma di editor testuali che facilitano e non di poco lo sviluppo.
Naturalmente prima di tutto viene la conoscenza dei linguaggi in primis HTML/CSS...non posso costruire una casa se non ho i mattoni.
 

Discussioni simili