Do la stessa risposta che ho dato in un precedente 3D:
Notepad :elvis:
ahah.
Comunque seriamente, per fare queste cose ci deve anche essere lo spirito della curiosità, il voler scoprire ed imparare, non la pretesa di avere tutto e subito, ti consiglio come ho fatto nell'altro post di utilizzare la struttura base che ti ho scritto, e poi farti venire delle idee per scrivere, modificare, aggiungere, togliere....:
HTML:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
ciao mondo
</body>
</html>
Ad esempio la prima domanda che potrebbe venire in mente per imparare è:
- Come inserisco una struttura che mi consenta di posizionare gli elementi nella pagina?
- - Fai uso delle DIV, cerca DIV su google e leggi cosa sono e a cosa servono.
- - Le div sono dei contenitori, ai quali si possono applicare tutte le caratteristiche che consentono il loro posizionamento, le dimensioni, la formattazione dei contenuti.....e hanno una diffusione capillare visto che vengono usati quasi solo quelli per fare gli "scheletri" delle pagine.
Quindi comincia con una struttura a DIV + CSS (che è quella più utilizzata, le tabelle evitale come la peste),
impara l'annidamento delle div (che poi alla fine è la stessa cosa dell'annidamento dei tag in HTML).
Gli editor sono un'ottima scelta per chi comincia ma comportano molto spesso anche l'aggiunta di codice inutile ai lavori che fai:
Io ti posso dire che utilizzo Dreamweaver come moltissimi altri, e che la versione che uso io è la Macromedia Studio MX (una tra le più vecchie in assoluto) e ti dico che è un ottimo programma per professionisti, è comodo soprattutto per la colorazione del codice che ti consente di individuare errori nei tag e nelle chiusure dei tag, ha anche una funzione tipo filezilla che ti consente di lavorare con i dati direttamente sul dominio, insomma, a dispetto di chi ne parla male, ti garantisco che è un programma non ottimo, di più! l'unica pecca è che costa molto, io infatti ho comprato la licenza della versione MX che l'ho pagata veramente poco (qualcosa tipo 50€ su ebay) perchè appunto è una versione vecchia, ma se lo sai sfruttare basta e avanza e di certo non te ne pentirai, garantito!
Oltre a DREAMWEAVER c'è l'alternativa che sarebbe APTANA, un programma totalmente opensource, l'unico neo è che non c'è in italiano (almeno quando lo usavo io) e che a livello gestionale e semplicità nei menù non è il massimo per chi è alle primissime armi.
Ho usato anche altri programmi tipo NVU, notepad++... ma se posso darti una mia idea, a confronto con Aptana e Dreamweaver non valgono nulla.
Buona permanenza sul forum, Ciau ^^