CSS, possibile abusarne?

bella

Utente Attivo
3 Ott 2005
57
0
0
Ciao a tutti...
sono un neowebmaster, ed ho scoperto da pochissimo le potenzialita' dei CSS.
Purtroppo avevo gia' iniziato a costruire il mio sito con html e javascripts, ora ho deciso di rimodernare il tutto con l'inserimento di CSS.

Una domanda: e' utile o negativo abusarne? Per esempio, non riesco a vedere il tempo di caricamento delle pagine web create usando CSS, ed avendo io linea Adsl, trovo difficile capire se le pagine siano troppo "pesanti".

PS: Se qualcuno ha tempo, potrebbe giudicare il mio sito www.italianrugby.net e tranquillamente dire le cose che "andrebbero cambiate" sul lato della struttura del sito?
Mi piace migliorare, seppur come ho iniziato a dire, non sono un webmaster professionista ma solo un amatore.
Grazie
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
bella ha scritto:
Ciao a tutti...
sono un neowebmaster, ed ho scoperto da pochissimo le potenzialita' dei CSS.
Purtroppo avevo gia' iniziato a costruire il mio sito con html e javascripts, ora ho deciso di rimodernare il tutto con l'inserimento di CSS.

Una domanda: e' utile o negativo abusarne? Per esempio, non riesco a vedere il tempo di caricamento delle pagine web create usando CSS, ed avendo io linea Adsl, trovo difficile capire se le pagine siano troppo "pesanti".

un CSS generalmente riduce il tempo di caricamento, in quanto le direttive sono raggruppate nel CSS e non ripetute in ogni tag, diminuendo così le dimensioni della pagina. Comunque rispetto alle immagini, il tempo di caricamento del testo è generalmente trascurabile.

bella ha scritto:
PS: Se qualcuno ha tempo, potrebbe giudicare il mio sito www.italianrugby.net e tranquillamente dire le cose che "andrebbero cambiate" sul lato della struttura del sito?
Mi piace migliorare, seppur come ho iniziato a dire, non sono un webmaster professionista ma solo un amatore.
Grazie

Innanzitutto devi verificare la visibilità con i vari browser e risoluzioni. Non so con IE, ma con Firefox a 1024x768, il sito sborda fuori e i testi scorrevoli sono quasi illeggibili.
 

sbobby

Utente Attivo
26 Gen 2006
791
0
0
Roma
Non è assolutamente deleterio abusare dei CSS, purchè lo si faccia con criterio e sensatamente!!!! Più riesci a separare lo stile dai contenuti (ossia più togli gli stili dalle pagine e li meti nel CSS) e meglio è senza dubbio!!! Percui cerca di utilizzarli e sfruttarli più che puoi!!!:moira:
 

bella

Utente Attivo
3 Ott 2005
57
0
0
dead ha scritto:
Non so con IE, ma con Firefox a 1024x768, il sito sborda fuori e i testi scorrevoli sono quasi illeggibili.
Grazie Mille Dead, in effetti al momento posso vederlo solo su Explorer (come avevo detto sono un principiante), ma capisco che con altre risoluzioni possa essere "illeggibile"; una domanda: mi consiglieresti di eliminare TUTTI i testi scorrevoli (marquee) dal sito? Grazie1000.

cflsite ha scritto:
Più riesci a separare lo stile dai contenuti (ossia più togli gli stili dalle pagine e li meti nel CSS) e meglio è senza dubbio!!! Percui cerca di utilizzarli e sfruttarli più che puoi!!!:moira:
Capito Cflsite, il tuo suggerimento e' stato perfettamente recepito: ora devo solo metterlo in pratica, ma se lo avessi saputo prima...:incazz: :incazz2:
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
bella ha scritto:
Grazie Mille Dead, in effetti al momento posso vederlo solo su Explorer (come avevo detto sono un principiante), ma capisco che con altre risoluzioni possa essere "illeggibile"; una domanda: mi consiglieresti di eliminare TUTTI i testi scorrevoli (marquee) dal sito? Grazie1000.

Personalmente non amo molto i marquèe se non in casi indispensabili. Tieni conto inoltre che quel tag non è un vero tag HTML (cioè non previsto dal W3C), ma inventato da Microsoft.
 

bella

Utente Attivo
3 Ott 2005
57
0
0
dead ha scritto:
Personalmente non amo molto i marquèe se non in casi indispensabili. Tieni conto inoltre che quel tag non è un vero tag HTML (cioè non previsto dal W3C), ma inventato da Microsoft.

Dead, sei un fenomeno. Grazie ancora 1000, ti candido come successore alla Microsoft0:)
PS: cancellero' tutti e non inseriro' piu' altri "marquee" nei miei siti:byebye:
 

bella

Utente Attivo
3 Ott 2005
57
0
0
dead ha scritto:
Innanzitutto devi verificare la visibilità con i vari browser e risoluzioni. Non so con IE, ma con Firefox a 1024x768, il sito sborda fuori e i testi scorrevoli sono quasi illeggibili.

Ho appena scaricato Firefox....accidenti!
Come mai il sito e' tutto "diverso" in Firefox, rispetto a Windows?

Pure elementi basilari, foto o Css, sono diversi...che succede?

E per un programmatore "amatore" come me, che soluzione?
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
bella ha scritto:
Ho appena scaricato Firefox....accidenti!
Come mai il sito e' tutto "diverso" in Firefox, rispetto a Windows?

Pure elementi basilari, foto o Css, sono diversi...che succede?

E per un programmatore "amatore" come me, che soluzione?

Va a finire che uno di questi giorni farò una FAQ nel mio sito per rispondere a questa domanda che è proprio un classico.:D

Il concetto è questo:
le regole che governano i linguaggi a markup (HTML, XHTML, XML, XAML, CSS, ecc.) sono stabilite da un organismo internazionale che si chiama W3C (World Wide Web Council)

I browser, che interpretano il linguaggio di markup, restituendo come visualizzazione una pagina web, sono costruiti da produttori o associazioni diverse (IExplorer=Microsoft, Firefox=Mozilla Foundation, Netscape, Opera, Amaya, Konqueror, ecc., tutti produttori diversi).
La maggior parte dei produttori si impegnano a fare dei browser che seguano fedelmente le regole emanate dal W3C, e Firefox in questo senso è uno dei migliori. La Microsoft invece, forte della sua posizione di mercato ha sempre cercato di imporre le sue regole.
La conseguenza è che lo stesso codice di markup, interpretato da FF o da IE da luogo a due visualizzazioni talvolta anche fortemente diverse.

Come risolvere?
la maniera migliore, consigliata da tutti i guru dell'HTML è quella di utilizzare due fogli di stile diversi ed i commenti condizionali.
Dovremo quindi creare un foglio di stile (p.es. stile.css) dove metteremo le direttive "giuste", ed un secondo foglio di stile (p.es. stileIE.css) dove metteremo le correzioni per IExplorer.

Poi nell'header della pagina HTML metteremo una sintassi di questo genere:

Codice:
	<link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" href="stile/stile.css" />
	<!--[if IE]>
	<link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" href="stileIE.css" />
	<![endif]-->

Il foglio di stile stile.css verra letto da tutti i browser, mentre stileIE.css verra letto solo da Internet Explorer, e le istruzioni in esso contenute sovrascriveranno solo per IE quelle del primo foglio di stile.

in questo modo potremo ottimizzare la visualizzazione per i due browser piu diffusi al mondo, coprendo così circa il 95% degli utenti o più.

NOTA:
Ovviamente non c'è bisogno di riscrivere nel secondo foglio di stile le regole valide per tutti e due i browser, ma solamente quelle che IE interpreta male.
 
Ultima modifica:

bella

Utente Attivo
3 Ott 2005
57
0
0
dead ha scritto:
Poi nell'header della pagina HTML metteremo una sintassi di questo genere:
Codice:
	<link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" href="stile/stile.css" />
	<!--[if IE]>
	<link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" href="stileIE.css" />
	<![endif]-->

Hai ragione Dead, devi fare una FAQ: con le tue parole ho capito piu' rispetto al leggere un paio di ore di letture sul tema...sei davvero bravo;)
Una domanda: il codice sopraindicato, automaticamente capisce che sistema operativo e' utilizzato? (<!--[if IE]>)?

Avendo appena capito l'importanza dei Css, ora capisco che sono meravigliosi per risolvere questi problemi di "visibilita'" rispetto ai diversi sistemi operativi.

PS: Io farei una cosa per coloro che si volessero avvicinare all'Html: PRIMA di spiegare i concetti di Html, oppure durante, forzerei i lettori a capire il concetto dell'importanza dei CSS relativamente alla visibilita' dei siti con diversi sistemi operativi;
se avessi imparato pure io in questo modo, non avrei perso tanto tempo a scrivere in html, essendo poi in definitiva inutile con la forzatura di utilizzare i css.
 

sbobby

Utente Attivo
26 Gen 2006
791
0
0
Roma
Già i browser sono un po' bastardi e riescono a farti impazzire!! Io sono riuscito a fare un sito crossbrowser solo dopo un anno di lavoro, ma alla fine il risultato è stato davvero soddisfacente!!! Comunque un'altra soluzione potrebbe essere scaricarsi tutti i browser e andare per tentativi cercando attributi di stili ugualmente interpretati da tutti i browser...Il mio sito ha solo un foglio di stile per tutti i browser e la grafica non mi sembra cosi scarna...Bisogna provare e riprovare con tanta tanta pazienza...!!!:fonzie:
 

bella

Utente Attivo
3 Ott 2005
57
0
0
cflsite ha scritto:
.. Comunque un'altra soluzione potrebbe essere scaricarsi tutti i browser e andare per tentativi cercando attributi di stili ugualmente interpretati da tutti i browser...Il mio sito ha solo un foglio di stile per tutti i browser e la grafica non mi sembra cosi scarna...Bisogna provare e riprovare con tanta tanta pazienza...!!!:fonzie:

Capisco, ma esiste un manuale per chi vuole costruire siti per diversi browser? Oppure l'unica soluzione e' quella dei "tentativi"?
Sarebbe bello, se possibile, avere un manuale per webmasters, con le spiegazioni su come costruire un sito, per "diversi" browsers.
 

sbobby

Utente Attivo
26 Gen 2006
791
0
0
Roma
Forse su www.html.it trovi qualche guida per fare dei CSS che si adattino a tutti i browser...Ma in generale, se non metti nel sito cose troppo strane, con un po' di pazienza e accortezza riesci tranquillamente a fare un sito crossbrowser...Per quanto riguarda dimensioni, colori, font (almeno per i più comuni tipo verdana o arial) non ci sono problemi!!!:p
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
quello che dice Cflsite è vero, però perchè scervellarsi a trovare dei tag che siano interpretati bene da tutti i browser, quando con un piccolo foglio di stile ausiliario puoi fare molto di più?

Per esempio ho notato che se dichiari come font p.es. un verdana 1.2em, in IE lo vedi comunque più grosso che in FF. Per cui per avere anche dimensione caratteri il più simile possibile dichiaro 1.2em nel CSS principale e 1em in quello per IE.
 

bella

Utente Attivo
3 Ott 2005
57
0
0
Grazie Ragazzi, il vs supporto e' stato fenomenale, chiaro e soprattutto semplice (mentre su siti internet trovereste le stesse conclusioni al termine di 10004 pagine di spiegazioni):mavieni:
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
ecosito CSS: è possibile cambiare font con uno non di uso comune? HTML e CSS 11
filippino Grassetto coi css? possibile? HTML e CSS 1
G Input checkbox in CSS HTML e CSS 0
G classe CSS sovrascritta HTML e CSS 2
G file CSS contenente variabili HTML e CSS 1
R jquery che cambia css di un elemento non mi funziona sulla pagina caricata da ajax Ajax 5
L problema collegamento file css con html HTML e CSS 1
M CSS "puro" HTML e CSS 0
D Aiuto CSS in ELEMENTOR - Cambiare un testo CMS (Content Management System) 0
Z Google Fonts CSS tra desktop e responsive HTML e CSS 1
Z Slide show CSS HTML e CSS 1
Z CSS Slideshow senza JS e JQUERY HTML e CSS 2
Z CSS Slideshow senza JS e JQUERY HTML e CSS 2
S problema con css bootstrap3 HTML e CSS 4
L Sovrascrivere CSS iframe su dominio diverso WordPress 0
E CSS non riconosciuto PHP 1
Shyson [CSS] Posizionare casella di ricerca HTML e CSS 3
Shyson Centrare box css HTML e CSS 2
R Primo script in PHP / CSS PHP 4
S non funzionano alcuni effetti (bottone futuristico creato con css) HTML e CSS 1
V [CSS] Uso degli id HTML e CSS 2
I creazione stile css HTML e CSS 3
M [Javascript] Canvas js css Javascript 1
M Programmazione web HTML, CSS e JavaScript Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
P [WordPress] Messaggio di errore in file style.css WordPress 0
D Aggiungere file .css esterno su Android HTML e CSS 4
F [JavaScript] Ottenere il CSS dopo transform: scale() e transform-origin Javascript 0
StephenSoftware Flexbox: definizione nel CSS HTML e CSS 4
Tommy03 Variabile PHP per impostare una proprietà CSS PHP 2
R javascript lettura css cross-browser Javascript 1
U [WordPress] [CSS] Come faccio a spostare più in basso lo slider WordPress 0
L [Javascript]Alternativa al position:sticky nel CSS Javascript 0
A Strumenti per filtrare il css HTML e CSS 1
S Il Css non si aggiorna, svuotata cache HTML e CSS 6
N [css] :active HTML e CSS 1
Shyson [WordPress] [CSS] Formattare casella WordPress 0
Shyson [CSS] Titolo del sito cambia dimensione HTML e CSS 2
A icone css in selectmenu jQuery 2
M Problematica CSS (tag html,body) HTML e CSS 4
W [C#] Il componente "WebBrowser" non mi esegue css e javascript .NET Framework 0
W inclusioni css in eccesso, cosa fare? HTML e CSS 1
M [WordPress] Modifiche CSS su lightbox WordPress 2
T countdown da sistemare con i CSS... HTML e CSS 4
Y Finestra dialogo CSS Modal HTML e CSS 6
L [css e html] destra e sinistra (menu navigazione) HTML e CSS 3
P [Gratuito][Cerco] qualcuno per fare menu a tendina ottimizzato per mobile-responsive con css e html Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
D How to learn HTML and CSS? HTML e CSS 2
M CSS posizionamento stile HTML e CSS 2
I [HTML/CSS] Consigli sul mio primo sito HTML e CSS 9
V Galleria con CSS e Javascript Javascript 2

Discussioni simili