CSS e DIV problema di dimensionamento

• Creatore Discussione Creatore Discussione gladenko
  • Data di inizio Data di inizio

gladenko

Nuovo Utente
6 Dic 2005
9
0
0
Salve ragazzi mi stavo ciemntando con i div e css ma mi è sorto un dubbio
io ho creato un div che ne contiene altri tre per la creazione dell'intestazione con un'altezza di 115 in quanto questi div contengono immagini di quella dimensione.
Ora sotto volevo inserire un altro div contenete altri due uno per il menu di sinistra uno per il contenuto, e la dimensione di questo volevo che fosse del 100% nel senso che volevo che partisse dalla fine dei precedenti div fino alla fine del browser.
Questo non succede inquanto il sistema calcola il 100 sul browser quindi mi sballa sempre di 115 px.
Mi sapete dire esattamente come si puo fare???
Avevo anche pensato di far calcolare tipo height: 100%-115px; ma la cosa non funzia

Grazie per l'aiuto:dipser:

gladenko ha scritto:
...
Ora sotto volevo inserire un altro div contenete altri due uno per il menu di sinistra uno per il contenuto, e la dimensione di questo volevo che fosse del 100% nel senso che volevo che partisse dalla fine dei precedenti div fino alla fine del browser.
Questo non succede inquanto il sistema calcola il 100 sul browser quindi mi sballa sempre di 115 px.
...
Grazie per l'aiuto:dipser:

il valore in percentuale è riferito all elemento parent, che in questo cado non è il viewport (la finestra) ma il div che contiene gli altri due (che anche lui e largo come la finestra). Quindi se te imposti il 100% di un div largo come la finestra , anche il div figlio avrà la stessa dimensione.

P.S.
per mettere i 2 div affiancati ti conviene fare cosi:

<div style="width:100%; clear:both; display:block;">
<div style="width:30%;float:left;">MENU</div>
<div style="width:69%;float:left;">CONTENUTI</div>
</div>

lukeonweb ha scritto:
Fai un disegnino con paint di come deve venire ed allegalo perchè non ho capito molto bene...

l'idea era questa schermatadiv.png

e il mio body è questo

<div id="contenitore_int">
<div id="logo"></div>

<div id="intestazione_1">
</div>

<div id="intestazione_2">
</div>
</div>
<div id="contenitore">

<div id="menu"></div>

<div id="contenuto"></div>

<div id="piede"></div>

se andate su questo link visualizzate il problema

www.gladenko.com

come vedete la schermata del contenuto è 100% quindi inserisce le barre del browser oltre a quella del div

mentre io vorrei che il div del contenuto arrivasse fino alla fine naturale del browser tenuto conto dei 115px per i div dell'intestazione!

</div>

Allegati

• schermatadiv.jpg
    schermatadiv.jpg
    77,2 KB · Visite: 435
Ultima modifica: