Creazione Sito Web - Dubbi e perplessità su prima esperienza

Tonynox

Nuovo Utente
8 Apr 2017
4
0
1
38
Salve a tutti, premetto fin da subito che sono completamente incompetente in materia, per passione ho fatto modo che il campo dell'informatica sia a livello hardware che software diventasse il mio secondo mestiere, sul fattore di linguaggio di programmazione e company non mi sono mai cimentato.
In sostanza un cugino mi ha chiesto disperatamente aiuto per il rinnovo del suo sito per pubblicizzare la sua azienda di rivendita caffè, nell'arco delle ultime 72 non ho fatto altro che "studiare" come poter migliorare tale sito, era una lunga pagina nera con 4 foto e un paio di contatti nulla di che.
Dominio registrato su aruba, rinnovato con per un anno con il lite pack (il basilare diciamo, si sono fregati 25,21 per il rinnovo annuale + €6,10 per attivare una applicazione chiamata FotoAlbum alquanto inutile direi e scarna).
Non essendo molto pratico con html etc ho deciso di usufruire dell'applicazione in dotazione Site Builder parecchio limitata ovviamente, il sito attualmente si trova in queste condizioni, guardando e riguardando non mi trovo per nulla soddisfatto sinceramente inorridito da questa mia prima esperienza vorrei chiedere consiglio a qualcuno esperto in materia o quanto meno più competente di me sicuramente per lavorare al meglio "direttamente" nella cartella del database del sito inserendo contenuti e migliorandolo di persona piuttosto che automatizzando il tutto.
SITO: www.caffedeinobili.it
Le cose che vorrei imparare o capire quanto meno:
Inserimento di un loop musicale di sottofondo, widget tipo google translator o icone che collegano la pagina facebook al sito, giustamente migliorare il resto aggiungendo magari font migliori di scrittura, l'unica cosa su cui sono un pò più ferrato è la grafica ed è per questo che voglio totalmente cambiarlo, sembra un pugno nell'occhio... non deve essere un sito e-commerce, bensì semplicemente un sito solo a scopo pubblicitario per l'azienda ed è appunto per questo che voglio migliorarmi, pensare che gli amici e i parenti lo vedano (prendendomi letteralmente per il ... ) mi preoccupa.
Grazie anticipatamente, qualsiasi consiglio e critica e ben accetta, anche il semplice fatto di dire "Tony fa proprio schifo" è una cosa che non mi darebbe fastidio detto da un esperto, ma semplicemente un dato di fatto o un punto di vista.
 
Ultima modifica:

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Ciao.
È difficile dire come e cosa devi cambiare e modificare, dipende tutto dai gusti personali, da quello che si pensa faccia piacere a una certa clientela e sopratutto da cosa si è in grado di fare. Se come mi pare di capire, in HTML, CSS, JS, latoserver, sei scarsino, allora le soluzioni so due o ti affidi ad un tool e accetti quello che puoi ottenere o ti metti a studiare un po' e piano piano farai il tuo sitarello. Certo non c'è bisogno di avere grandi competenze se il sito non deve essere dinamico ma solo un sito vetrina.
La prima cosa che mi viene da consigliarti è di non mettere un sottofondo musicale perchè è abbastanza obsoleta come proposta e abbastanza odiata dall'utenza, perchè fastidiosa e molte volte non è il genere di musica che l'utente aprezza.
Il widget di Google traduttore poi lo trovo abbastanza fuori luogo in un sito del genere con quel tipo di prodotti.
Poi le considerazioni potrebbero essere tante che è quasi impossibile trattare!

Ma se desideri altri chiarimenti scrivi pure
Ciao
 
  • Like
Reactions: Tonynox

the_jurgs

Nuovo Utente
6 Apr 2017
31
1
8
Mi trovi d'accordo con Max 1, il sottofondo musicale lo eviterei assolutamente, considerando anche la sempre crescente richiesta di siti ottimizzati per smartphone, potrebbe risultare molto fastidioso.
Detto questo passiamo al pratico, se vuoi solo stupire ci sono molti site builder in giro basta fare una ricerchina ed escono cose anche molto carine, però chiaramente sei limitato.
Se vuoi fare da te ti consiglio di seguire questi passi:
1.armati di carta e penna;
2.comincia a disegnare come vorresti che fosse la tua pagina per uno smartphone (pensa alle cose essenziali)
3.ripeti il punto 2 ma stavolta per il pc(quindi potrà essere più corposa dato il maggiore spazio).
4.leggi questa https://www.mrw.it/html/guide/guida-html/
5.comincia a creare lo scheletro della tua pagina.

L'importante è che tu abbia chiaro ciò che vuoi realizzare

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Tonynox

Tonynox

Nuovo Utente
8 Apr 2017
4
0
1
38
Grazie infinite per tutti i preziosi consigli e guide, effettivamente alcuni di questi aspetti hanno lasciato anche me perplesso, ma pazienza alla fine in qualche modo sto accontentando la persona e ne approfitto per far un pò di esperienza semplicemente per curiosità e passione.
Volevo chiedervi un consiglio riguardo un futuro prossimo, nel senso che se avrò tempo dopo il lavoro vorrei creare un sito per altro che riguarda assistenza informatica, riparazioni etc.
Voi a quale piattaforma vi affidereste?
Io come ho già detto prima come prima esperienza ho utilizzato aruba, solo perchè sentendone parlare spesso e riguardo il costo e affidabilità sembrava la migliore opzione, ma sono certo che esistono sicuramente piattaforme migliori su cui poter lavorare meglio senza grosse pretese e competenze (nel frattempo studierò la guida menzionata da The_jurgs sembra ombra di dubbio mi tornerà utile conoscere le fondamenta! Grazie Ju).
Nello specifico una piattaforma che abbia in dotazione l'applicazione site builder meglio struttura e più laboriosa che punta al futuro, cioè la telefonia come già avete detto voi, grazie ancora di cuore.
Sono felice di potermi consultare con persone realmente competenti nel modo più costruttivo possibile.
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
I provider più o meno si equivalgono, io ne ho provati alcuni perchè i clienti mi chiedevono quello o l'altro, ma c'è poca differenza uno pecca da una parte l'altro dall'altra, poi adesso quasi tutti si orientano a fornire i servizi di compra, spostamento, assistenza, ecc. oline quindi come ho detto poco cambia. Con Aruba ho avuto prezzi migliori e niente problemi.
Anche per i tool per costruire il sito, come ti ho detto sopra non c'è molta differenza e bisogna accontentarsi di quello che passa il convento.
Poi ne vale la pena di spendere di più ogni anno per usufruire solo all'inizio di un tool diverso da un'altro?
 
  • Like
Reactions: Tonynox

Tonynox

Nuovo Utente
8 Apr 2017
4
0
1
38
Effettivamente il discorso non fa una piega, in questo caso seguendo il tuo consiglio, la vera differenza è la persona che ci mette le mani sopra con la sua creatività, competenza con HTML etc, quindi l'auto consiglio che mi rimane è quello iniziale, se una cosa piace bisogna studiare dalle basi sino in fondo e migliorarsi, ho fatto alcune piccole modifiche al sito, per renderlo meno carico è più apprezzabile a livello visivo convincendo il "proprietario" che c'erano parecchi difetti per così dire, l'unica cavolata che vorrei togliere è il google translator e il contatore visite che non servono ad una cippa secondo me in questo caso.
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Vedi cosa puoi fare poi se hai bisogno scrivi pure
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
N Creazione sito web senza Partita IVA (Era: mettersi in regola) Leggi, Normative e Fisco 1
A Consiglio per creazione sito web CMS (Content Management System) 1
C [WordPress] Retribuzione creazione Sito Web vetrina Discussioni Varie 3
Store creazione barra search sito web Presentati al Forum 3
T Creazione di un Sito Web con Java o con Applicazioni? Java 0
F [CERCO] Collaboratore per creazione sito web di exchange social Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
0 Cercasi web developers per creazione sito dinamico di un videogioco di carte online Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F Aiuto creazione sito web HTML e CSS 2
B Alcuni chiarimenti sulla creazione di un sito web (Copyright e affiliazioni) Leggi, Normative e Fisco 0
P Offro creazione sito web con wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A Creazione sito web:quale CMS scegliere? CMS (Content Management System) 5
T Cerco web master per creazione sito (relativo alla facoltà di scienze statistiche) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
R richiesta aiuto da neofita per creazione sito web HTML e CSS 1
C Creare logo per un sito web [era: Aiuto per creazione logo] Webdesign e Grafica 2
T Cerco Web master per aiuto nella creazione di sito web flash Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
A Info creazione sito web Hosting 2
V Creazione TAG per la Struttura di un sito web HTML e CSS 1
Danilo82 Problema con sito web in fase di creazione HTML e CSS 3
D Creazione sito e-commerce WP CMS (Content Management System) 0
S CREAZIONE DI SITO PER CORSI DI FORMAZIONE WordPress 3
E Creazione di un sito di news PHP 16
S Scelta software/cms per creazione sito Webdesign e Grafica 6
R Creazione sito eccomerce privato. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
D Creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D CREAZIONE E GESTIONE SITO E-COMMERCE Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
F Info aws ed ec2 per creazione sito vendita orodotti digitali Server Dedicati e VPS 0
Web93 Creazione spedizione a pezzo - sito wordpress woocommerce WordPress 2
primis Creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
S Offro creazione sito- ottimo prezzo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
TheGamer [offro] Creazione e miglioramento sito Wordpress, prezzi modici! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
J Creazione di app per IOS tramite sito. Sviluppo app per iOS 1
M Creazione sito per vendere siti Guadagnare col Sito 0
P [RETRIBUITO] per creazione sito e-commerce Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
A [CERCO]Webmaster per creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
M Creazione sito con autenticazione utente (registrazione) PHP 3
T Info creazione sito bilingua WordPress 10
S creazione sito Joomla 0
C [Cerco Collaboratore/Socio] esperto Wordpress per creazione sito Freelancer Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D [RISOLTO]domande varie su creazione sito con php, mysql e phpmyadmin PHP 42
P creazione sito fantacalcio PHP 3
R Creazione sito con Dreamweaver HTML e CSS 9
A Cercasi webmaster/designer per creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
Z Uso di template per creazione sito Discussioni Varie 2
R Indicazioni hosting per creazione Sito Hosting 4
S Creazione layout (era: Creazione tema per sito in php) HTML e CSS 2
B Creazione sito con videoconferenze, report, db appuntamenti fra sedi differenti PHP 9
P Creazione sito con immagini e video CMS (Content Management System) 4
F Csm per creazione sito catalogo per location eventi CMS (Content Management System) 1
K Creazione di un sito Flash 12
M aiuto creazione sito PHP 4

Discussioni simili