Sì, è necessario che il contenitore principale e l'elemento in cui c'è il testo (nel mio esempio: wrap e col_l ) abbiano stesse dimensioni e posizione, perché entrambi, in modo specifico, hanno lo stesso background che deve chiaramente coincidere.
Questo è un vincolo dovuto al diverso comportamento tra browser, nello specifico chrome. La storia è lunga.
A grandi linee, inizialmente avevo infatti provato a sfruttare un solo background, cioè applicandolo solo al contenitore principale. In tal caso l'elemento col testo, applicando background-clip, riceve il background "originale" del contenitore.
Però sorge un problema nel momento in cui inserisco l'elemento per creare l'effetto sfocato sotto il testo.
A quel punto con firefox ho ottenuto il risultato atteso, cioè il background originale viene mantenuto dentro il testo, invece ho riscontrato che chrome applica il background-clip dopo l'elaborazione di tutto ciò che sta sotto l'elemento testo. Per cui, sì, mi dava il testo ritagliato con lo sfondo, ma questo risultava sfocato, rendendo quindi il risultato inconcludente.
A tale proposito ho effettuato altre prove, per cui sono arrivato alla conclusione che sia necessario applicare uno stesso sfondo per l'elemento testo (vedi il "background: inherit") e che questo deve chiaramente avere la stessa dimensione e posizione del genitore, in modo che l'immagine di sfondo coincida.
Tenendo conto di questo, il tuo ".text" deve avere width ed height al 100%. Potrai eventualmente posizionare il testo, dentro l'elemento, usando altre proprietà che non incidano sulla dimensione e posizione proprie del relativo elemento.
Prova e fai sapere se riesci a correggere.