Creare un Forum universitario

iGodness

Nuovo Utente
13 Nov 2008
3
0
0
Ciao a tutti.
Sono Stefano e questo e' il mio primo post... quindi spero di non fare gia' casino sbagliando sessione e cose simili...

Sto comunicando con gli organi interessati della mia universita' per creare un forum studentesco universitario. Il forum sara' privato, ma appoggiato da Ca' Foscari, quindi dovremo pensare a tutto io e gli altri soci.
Ci sono delle domande che quindi devo assolutamente porre per chiarirmi le idee:

1. Aruba.it mi sembra davvero un ottimo Hoster qualita'/prezzo. Con praticamente 36 euro all'anno mi da la possibilita' di registrare il dominio e mi supporta anche il MySQL e PHP per la gestione del forum. Tuttavia, benche' lo spazio web sia illimitato, lo spazio MySQL e' come minimo 7euro/anno per soli 100MB. Questa cosa non la capisco... Cosa vorrebbe dire? Che tutti i post degli utenti saranno contenuti in una cartella di appena 100Mb? Un forum universitario, con tutti gli account e i thread che potrebbero essere aperti al suo interno, puo' basarsi su uno spazio di appena 100MB?
2. Il forum, in quanto privato, sara' sponsorizzato da piccole societa' locali come librerie e punti di ristorazione. Dato che noi riceveremo, quindi, denaro contante per far fronte alle spese e tenerci qualcosa in tasca per il servizio offerto, saremmo costretti ad aprire una P.Iva o non e' necessaria? Scusate la domanda forse stupida, ma di questo noi proprio non sappiamo nulla...
3. Utilizziamo Apple Mac OS X Leopard, fantastico sistema operativo. Mi hanno consigliato il programma MAMP per emulare il server MySQL e poter leggere il .php direttamente su portatile. Ho seguito le istruzioni necessarie e sembra vada tutto bene, i pallini MySQL e PHP sono verdi come e' giusto che siano. Solo che ora non so che fare... ho provato a cliccare su "Install.php", ma non riesco a visualizzare la pagina correttamente da browser... Bho' :-/
Quando acquisteremo lo spazio su web tutti questi problemi non ci saranno, vero? Il Server, gia' predisposto per leggere il MySQL e il PHP dovrebbe presentarmi la pagina d'installazione in modo normale, giusto?

Se mi verranno altre domande le postero' in futuro sempre in questo thread.

Ringrazio tutti in anticipo per i saggi consigli e la pazienza.

A presto!
 
Non conosco l'esperienza di altri utenti del forum, ma io con aruba mi sono sempre trovato bene. Ho svariati hosting su aruba ed il rapporto qualità prezzo è più che ragionevole almeno secondo il mio parere.
Per quanto riguarda lo spazio sul DB, come giustamente dicevi tu, sono 7 euro all'anno + iva per 100Mb. Ma tu puoi aquistare tutto lo spazio che vuoi. Se ritieni che 100Mb siano troppo pochi puoi acquistare una dimensione maggiore oppure, in qualunque momento, incrementarne una già acuistata. Ovviamente sono 7 euro per ogni 100Mb.
Per quanto riguarda la p.iva purtroppo non posso esserti troppo utile, ma credo che se volete fare le cose in regola essa sia necessaria, ma non sono troppo informato in materia.
Infine, per quanto riguarda l'ambiente PHP, Apache, MySql io preferisco sempre installare i pacchetti singolarmente. La procedura è sicuramente più complessa e laboriosa, ma fornisce l'opportunità per imparare a configurare e modificare a piacere i componenti in base alle proprie esigenze.
 
Infine, per quanto riguarda l'ambiente PHP, Apache, MySql io preferisco sempre installare i pacchetti singolarmente. La procedura è sicuramente più complessa e laboriosa, ma fornisce l'opportunità per imparare a configurare e modificare a piacere i componenti in base alle proprie esigenze.

Vuoi dire che anche se mettessi sul mio spazio web la cartella di phpbb3 contenete i file .php che mi dovrebbero permettere la corretta configurazione del forum, il server, da solo, non riuscirebbe a leggerli e quindi mostrarmi il contenuto da poter configurare? Devo per forza installare nel server installare i pacchetti MySQL, Apache e PHP da me?
 
Assolutamente no, io mi riferivo al tuo pc in locale. In ogni caso se acquisti hosting non hai accesso alle configurazioni ed i permessi necessari all'installazione di pacchetti software, ma ti troverai ad utilizzare un ambiente preconfigurato che in genere si adatta alle più comuni necessità. Se tu dovessi aver bisogno di configurazioni e/o pacchetti software particolari dovresti acquistare come minimo un server virtuale. Comunque per le tue esigenze dovrebbe andare bene il semplice hosting. Non so se phpbb3 necessiti di PHP 5, ma non dovrebbe essere un problema in quanto attualmente Aruba supporta il PHP 5.
 
Grazie per l'aiuto.
Mi piacerebbe mettere VBullettin, ma se non ho capito male mi costerebbe qualcosa come 150 euro... :eek:
Almeno PHPBB3 e' gratuito...
 
VBullettin probabilmente è uno tra i migliori, inoltre vi è anche Invision Power Board, ma anche questo è a pagamento. Phpbb è un ottimo compromesso, inoltre basta molto poco per personalizzarlo sia graficamente che funzionalmente ed adattarlo alle proprie esigenze.
 

Discussioni simili