Creare un form in un sito wordpress

peppepegasus

Utente Attivo
20 Ott 2006
108
0
0
ciao,

devo creare un form in un sito realizzato con wordpress.
ho fatto una ricerca e ho visto che ci sono dei plug in per realizzare però form di contatto. a me serve costruire un form un po più complicato.
L'utente deve inserire un po di informazioni personali, deve poter selezionare co una select il paese, la regione, deve esserci una check box...insomma è un form un po complicato..
In ultimo come azione deve memorizzare i dati nel database e inviare all'utente una mail.
Qualcuno mi può suggerire un plug in o è meglio realizzare del codice ad hoc e in questo caso come va fatto?
grazie.
ciao.

Quindi ti serve qualcosa per creare un form e non un forum come da titolo?

ciao,

ho provato con Contact Form 7, è abbastanza semplice e versatile e sono riuscito più o meno a fare quello che volevo!
grazie.
ciao

Ciao Alfio. In quale area del pannello di wordpress.com si va per vedere il form di default? Non riesco a trovarlo e quindi non riesco a fare la differenza...

ciao,

da quel che ho capito l'unico form che fornisce wordpress è quello di contatto. se non ricordo male devi creare una nuova pagina e c'è un menù in basso a destra che ti permette di selezionare il tipo di pagina e tra queste c'è la pagina di contatto.
spero di esserti stato utile.
ciao

WP.com e WP.org non sono la stessa cosa o meglio, il primo ti da la possibilità di crearti un blog sulla loro piattaforma, il secondo lo scarichi dal sito e lo metti dove vuoi.
@peppepegasus questo è vero solo in parte e cioè nei temi che forniscono un template appositamente creato per gestire una pagina di contatto (con funzioni limitate)

Alfio, ho trovato il form su wordpress.com. Si tratta sicuramente di un form molto limitato rispetto alle innumerevoli opzioni che trovi nei plugin che ti abbiamo consigliato, che sono maggiormente personalizzabili, anche nei campi da creare ;)