cookie.. che era costui?

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.044
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao a tutti
alcune domande in quanto per la prima volta sto (cercando di) usare i cookie
1.
se scrivo (prima di ogni out)

PHP:
if(!isset($_COOKIE['hoVotatoI'])){setcookie("hoVotatoI","NV",time()+(30*24*60*60));}

il cookie se non esiste viene generato, con il nome "hoVotatoI", valore "NV" e durata 30*24*60*60 giorni?

2.
se in un altro punto dello script in funzione delle operazioni che ho fatto scrivo

PHP:
$_COOKIE['hoVotatoI']="HV";

il cokie "hoVotatoI" assume il valore "HV"?

3.
se chiudo il bw, o il pc o dò l'aggiorna, il valore del cokie non dovrebbe rimanere "HV"?

grazie
 
Un piccolo test:
PHP:
<?php
if(!isset($_COOKIE['hoVotatoI']))
{
setcookie("hoVotatoI","NV",time()+(30*24*60*60));
} 
// stampa Array ( [hoVotatoI] => NV ) 
print_r($_COOKIE);
echo "<br />";
$_COOKIE['hoVotatoI']="HV";
// stampa Array ( [hoVotatoI] => HV )
print_r($_COOKIE);
?>

Poi chiudi il browser ed esegui:
PHP:
<?php
echo $_COOKIE['hoVotatoI'];
?>
cosa stampa?
 
ciao
con

print_r($_COOKIE);
stampa NV
dopo l'assegnazione print_r stampa HV, sino a che non o l'aggiorna o esco


inoltre ho notato
con ff e ie7 sono andato a vedere i cookie e in entrambi risultano con "scadenza alla chiusura" sembra che non prendano time()+(30*24*60*60));
infatti chiudendo i bw e tornando a vedere con ie e ff i cookie non esistono più (vedi sopra scadenza):confused:
 
ciao eliox
ho fatto come dicevi tu "piccolo test"
1. creato il cookie
a video
Array() (???)
Array([hoVotatoI] => HV) (ok)

2. chiuso il bw (ff , ma con ie è lo stesso)
chiamato il test
a video pagina bianca (???)

da ff>strumenti>privacy>mostra i cookie : NON esistono (????)


p.s.
dimenticavo
sto facendo un sito per un cliente MOLTO, ma MOLTO difficile.... mia figlia

fatta seconda prova e prima di chiudere sono andato con ff a vedere, con questo risultato

in cartella: localhost (ok)
Nome: hoVotatoI (ok)
Contenuto: NV (non HV????)
Server: locacallhost/ (ok)
Percorso: /contests/ (ok)
Invia per: qualunque tipo di connessione (ok)
Scadenza: a fine sessione (???????)

chiuso bw e cookie spariti
sempra che non prendano time ne (????) il valore HV
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il cookie che non cambia valore, questo è normale perché tu non setti un nuovo cookie, ti limiti a assegnare un nuovo valore al nome.

Per quanto riguarda la cancellazione alla cjusura del browser, se hai settato il tempo di esistenza del cookies allora il problema può essere legato soltanto a qualche particolare impostazione.
 
ciao
ho settato con time()+eccc...
quali impostazioni vuoi dire?
il bw accetta cookie con tempo infatti guardando trovo dei cookie (anche di mrwb) con il tempo di scadenza

sono riuscito ha itilizzare il valore infatti se uno ha votato non può piu rivotare perhe da NV il cookie passa a HV, l'unico problema è la permanenza.

p.s.
il test che mi hai detto di fare l'ho fatto utilizzando due pagine vergini (oggi è una rarità:D) eliminati tutti i cookie presenti + clear e resettato il pc...nisba: il tempo non lo prende
ma perche gli altri cookie si? mi sembra che il tuo test sia semplicissimo da eseguire sempre più :confused:
 
ciao bannatore folle
ho trovato perchè e quindi ho risolto il problema, però ne è sorto un'altro.
il bw era settato per accettare cookie solo sino alla chiusura della sessione, ora l'ho settato in modo che li accetti sino alla scadenza ed il test funzia.
il problema che sorge (esiste una vita senza problemi?) è se un utente ha settato per accettare solo sino alla chiusura, come faccio a saperlo e quindi impedire la votazione o informarlo che la votazione può avvenire solo se il suo bw accetta i cookie sino alla scadenza?
è un grosso problema?
 
Ciao Bello e Bannato,
potresti provare a conservare il dato relativo all'ip in un record.
 

Discussioni simili