Convertire sito php procedural in php object oriented

omegas

Nuovo Utente
4 Apr 2011
11
0
0
ho sviluppato un piccolo gestionale in php procedurale, il problema è che devo convertirlo in php object oriented.

qual'è il modo migliore di procedere? che struttura dovrei dargli per poterlo rendere semplice e ben strutturato? esistono dei metodi di strutturazione già pronti capaci di darmi un'idea di come convertirlo?

Beh, non esiste alcuna procedura standard per convertire uno script procedurale in OOP. Tieni presente che la struttura del programma deve avvicinarsi il più possibile ad una situazione che potrebbe realmente esistere. Ogni oggetto deve poter quindi avere il suo corrispettivo nella realtà: oggetto utente, oggetto macchina, etc.
E soprattutto non abusare del paradigma ad oggetti. Ho notato che molte applicazioni (anche CMS famosi) usano un oggetto "Tools" in cui inseriscono metodi statici per fare di tutto e di più. Questo è completamente inutile, e sarebbe meglio creare un file functions.php o misc.php contenente delle normalissime funzioni.

Beh, non esiste alcuna procedura standard per convertire uno script procedurale in OOP. Tieni presente che la struttura del programma deve avvicinarsi il più possibile ad una situazione che potrebbe realmente esistere. Ogni oggetto deve poter quindi avere il suo corrispettivo nella realtà: oggetto utente, oggetto macchina, etc.
E soprattutto non abusare del paradigma ad oggetti. Ho notato che molte applicazioni (anche CMS famosi) usano un oggetto "Tools" in cui inseriscono metodi statici per fare di tutto e di più. Questo è completamente inutile, e sarebbe meglio creare un file functions.php o misc.php contenente delle normalissime funzioni.

se uso un framework dici che potrei risolvere facilmente il mio problema?

Con il framework fai prima, ma dipende dal tipo di applicazione che devi convertire, le più facili da manipolare sono in genere quelle CRUD (Create, read, update and delete)

Occhio ad usare i framework: vanno bene se devi sviluppare un'applicazione piuttosto complessa (non necessariamente CRUD, anche se è la più indicata), ma se si tratta di un'applicazione semplice possono solo rendere le cose più difficili.