Ciao a tutti,
ho un piccolo problema. Credo sia semplice solo che mi confondo e non riesco a trovare una soluzione.
Sto facendo una semplice pagina web che permette il carico/scarico di farmaci.
Ho un DB in cui carico dei dati. Ogni riga contiene: barcode, nome, descrizione, tipo e robba varia.
Ogni volta che inserisco un barcode, quindi effettuo una operazione di carico, imposto in automatico (con la INSERT) un flag a "1"; ogni volta che elimino un barcone, quindi effettuo una operazione di scarico, imposto in automatico il flag a "-1" in modo che quando visualizzo il referto carico/scarico capisco se si tratta di un carico o scarico.
Il codice che utilizzo per visualizzare il contenuto del database è il seguente:
Vorrei aggiungere a quanto fatto, una lista composta da una giacenza in cui vengono contate le occorrenze di uguale barcone.
Esempio.
Carico 5 farmaci con barcode "123" e 2 farmaci con barcone "456", poi elimino 2 farmaci con barcone "123" e vorrei che mi visualizza:
barcode - quantità
123 - 3
456 - 2
In modo che so quanto mi rimane e se poi voglio vedere le operazioni posso pure vederle.
Spero di non essere stato molto complicato e comprensibile.
Non mi serve niente di che, una risoluzione anche con una soluzione spartana.
ho un piccolo problema. Credo sia semplice solo che mi confondo e non riesco a trovare una soluzione.
Sto facendo una semplice pagina web che permette il carico/scarico di farmaci.
Ho un DB in cui carico dei dati. Ogni riga contiene: barcode, nome, descrizione, tipo e robba varia.
Ogni volta che inserisco un barcode, quindi effettuo una operazione di carico, imposto in automatico (con la INSERT) un flag a "1"; ogni volta che elimino un barcone, quindi effettuo una operazione di scarico, imposto in automatico il flag a "-1" in modo che quando visualizzo il referto carico/scarico capisco se si tratta di un carico o scarico.
Il codice che utilizzo per visualizzare il contenuto del database è il seguente:
PHP:
<?php
$connessione = mysql_connect("localhost","root","root") or die ("ATTENZIONE: Errore di connessione al server\n");
$selezione_db = mysql_select_db("Ospedale",$connessione) or die ("ATTENZIONE: Errore nella selezione del database\n");
$query = "SELECT * FROM cariscoscarico WHERE NOT (quantita=0) ORDER BY barcode DESC ";
$result = mysql_query($query, $connessione);
$numrows = mysql_num_rows($result);
echo "<big> Sono stati letti <span style=\"color:red\"> $numrows </span> valori diversi </big>"; //il tag big, ingranssa il testo, il tag span modifica lo stile del testo
echo "<h2><big> Visualizzazione farmaci registrati </big></h2>";
//se il database è vuoto lo stampo a video
if ($numrows==0){
echo "<span style=\"color:red\"><big> Database vuoto! </big></span><b>";
}
//Se invece trovo delle occorrenze...
else
{
//Avvio un ciclo for che si ripete per il numero di occorrenze trovate
for($x=0; $x<$numrows; $x++){
//Recupero il contenuto di ogni record rovato
$resrow = mysql_fetch_row($result); //mysql_fetch_row() recupera il contenuto dei record trovati. Più precisamente restituisce un array contenente i valori di ogni campo riscontrati nel recordset
$giorno = $resrow[0];
$barcode = $resrow[1];
$barcode2 = $resrow[2];
$nome_farmaco = $resrow[3];
$tipo_farmaco = $resrow[4];
$descrizione_farmaco = $resrow[5];
$data_scadenza = $resrow[12];
$quantita = $resrow[13];
$flag = $resrow[14];
if($quantita != "0"){
//Stampo il risultato
echo "<span style=\"color:red\"> Barcode: <b>" . $barcode . "</b><br/></span> ";
echo "Barcode2: <b>" . $barcode2 . "</b><br/>";
echo "Nome farmaco: <b>" . $nome_farmaco . "</b><br/>";
echo "Tipo farmaco: <b>" . $tipo_farmaco . "</b><br/>";
echo "Descrizone farmaco: <b>" . $descrizione_farmaco . "</b><br/>";
echo "Data scadenza: <b>" . $data_scadenza . "</b><br/>";
echo "Data carico: <b>" . $giorno . "</b><br/>";
if($flag=='-1') {
echo "Operazione: <b>" . "<span style=\"color:red\">Scarito" . "</b><br/>";
}
else{
echo "Operazione: <b>" . "<span style=\"color:red\">Caricato" . "</b><br/>";
}
echo "<b><br>"."--------------------------------------------------------------------------------------------"."</b><br>";
}}
}
//$query_conto = "SELECT barcode, count(flag='1') FROM cariscoscarico GROUP BY barcode";
?>
Vorrei aggiungere a quanto fatto, una lista composta da una giacenza in cui vengono contate le occorrenze di uguale barcone.
Esempio.
Carico 5 farmaci con barcode "123" e 2 farmaci con barcone "456", poi elimino 2 farmaci con barcone "123" e vorrei che mi visualizza:
barcode - quantità
123 - 3
456 - 2
In modo che so quanto mi rimane e se poi voglio vedere le operazioni posso pure vederle.
Spero di non essere stato molto complicato e comprensibile.
Non mi serve niente di che, una risoluzione anche con una soluzione spartana.