consiglio apertura sito web

company-design

Nuovo Utente
29 Gen 2014
5
0
0
Ciao ragazzi sono un programmatore e web master ,ho in mente da molto tempo di sviluppare un sito web e fornire il servizio di creazione moduli email ma a differenza di molti siti web già presenti in rete voglio dare la possibilità agli utenti non solo di crearsi il proprio modulo ma anche di fare il download completo dei codici sorgenti. Soluzioni professionali di questo tipo non le ho trovate in rete ho visto soltanto siti stile jotform.com ma non ti da la possibilità di scaricare il form email completo.
Ho iniziato già a lavorarci al progetto ed è bello impegnativo ci molti fattori da esaminare. Vi voglio chiedere un parere in merito: secondo voi è un servizio che può essere richiesto molto in rete? Cosa ne pensate? Consigli in merito?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.042
146
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
potrebbe essere un'idea, se come dici non esiste.
però considera che in questo momento il mercato italiano è depresso, e dire depresso è poco, quindi se lo fai per guadagnarci qualcosina dovresti farlo multilingue, cioè in quale lingua l'utente vuole implementarselo.
altra cosa, non di secondaria importanza, è, sempre se lo fai per guadagnarci, il prezzo
 

company-design

Nuovo Utente
29 Gen 2014
5
0
0
Grazie per le risposte, sicuramente una soluzione multilingua va considerata, una volta completato il progetto, per la traduzione non ci sono problemi, il lavoro piu grande sarà di seo e sem.

Del sito web http://phpfmg.sourceforge.net/ ne sono a conoscenza, tra l'altro tempo fa avevo anche proposto una collaborazione, è un buon servizio soltanto che la grafica è molto scadente e i moduli generati non sono poi cosi robusti e dotati di controlli (ovviamente è un servizio gratuito quindi è anche normale).lo sto sviluppando in jquery, quindi cerco di creare un'interfaccia molto intuitiva e semplice. Per quanto riguarda il prezzo io imporrei un canone annuo consentendo la creazione di un numero illimitato di moduli e senza restrizioni di utilizzo, tenendo conto che i costi sono solo legati al servizio di hosting ed a eventuali campagne ppc, tenendo conto che i moduli creati non vengono salvati sul mio server io fisserei il canone intorno ai 10 euro annui.
Che ne pensate?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.042
146
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
a parte quanto dice, ahime vero, glm vorrei dirti che se uno si copia il codice (almeno così ho capito) lo mette sul proprio sito cosa fai? dopo un anno gli dici di toglerlo?
poi quando si inizia un lavoro indipendentemente che si seminino patate o si facciano programmi per la nasa bisogna farsi almeno due domande
1) quanto mi costa fare e mantenere quello che devo fare?
2) quanti (nel tuo caso) form prevedo di riuscire a vendere?
dalla risposta a quelle due capisci se il gioco vale la candela
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.267
11
38
34
Vercelli
www.webepc.it
Si effettivamente una cosa è vera: se non ti pagano come faresti ad "interrompere" il servizio?
 

company-design

Nuovo Utente
29 Gen 2014
5
0
0
Scusate ma mi sono spiegato male io. Cio che fornisco è il servizio di creazione e download moduli email tramite software. Metto a disposizione degli utenti uno script da utilizzare online ( generatore di moduli email) al costo di y euro annui, possono usufruire del generatore illimitatamente per un anno, poi se non rinnovano il canone non potranno più accedere al generatore.
Per quanto riguarda il pagamento io credo che se un utente vuole un servizio di qualità, 10 euro li spende, altrimenti si scarica un modulo email html/php che si trova in rete.I moduli che gli utenti si possono creare, scaricare ed installare sui loro siti o per i loro progetti sono moduli complessi che un'azienda venderebbe ad un prezzo molto più alto di 10 euro (giustamente) tenendo conto del lavoro che richiede
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.267
11
38
34
Vercelli
www.webepc.it
beh l'idea non è male... certo dovresti sviluppare anche la versione compatibile con i più comuni cms
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.042
146
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
ribadisco, prima di pensare ai cms devi porti quelle due domande e possibilmente risponderti, ti faccio un esempio
se tra lavoro, dominio, spazio web... in un anno spendi (metto cifre a caso) 100 euro
per coprire il tuo lavoro e gli altri costi vendendo a 10 euro devi vendere
100/10 = 10 iscrizioni
per andare a pari
se a questi consideri quanto ti mangiano le tasse, come minimo il 70% (per vendere devi avere partita iva) arrivi a valutare quanto devi incassare
quindi, tralasciando le tasse, pensi di vendere almeno 10 iscrizioni?
se pensi di si o anche di più forse ti conviene
altrimenti no, salvo lavorare gratis (male) o in perdita (peggio)

guarda che ho fatto i cosiddetti "conti della serva", ma secondo me è una delle cose principali prima di buttarsi in un lavoro
 

company-design

Nuovo Utente
29 Gen 2014
5
0
0
Per il lavoro di sviluppo me ne occupo io, indubbiamente è un lavoraccio perché ci sn un mare di funzioni da implementare, ma non ho fretta quindi me lo sto facendo quasi a tempo perso.
Non avendo una partita iva voglio appoggiarmi ad un'azienda per una collaborazione, sviluppiamo il lavoro insieme, stabilendo i compiti e i ruoli e poi stabiliamo le percentuali per ricavi e costi.
Se avessi avuto già una partita iva ci avrei provato da solo ma i costi per l'apertura ti fanno passare la voglia.
Grazie per le risposte :)
 

company-design

Nuovo Utente
29 Gen 2014
5
0
0
Ciao Emidio_c infatti io non voglio creare un servizio come wufoo, perché in rete ce ne sono a centinaia.se tu avessi letto bene tutta la conversazione avresti avuto piu chiaro il mio progetto.wufoo e altri come jotform sono ottimi ma ti impongono limiti di utilizzo dei form creati e non ti rilasciano al 100% i codici sorgenti ed è proprio in questo che il mio servizio si vuole differenziare.