Connessione remota mySql da internet

  • Creatore Discussione Creatore Discussione n3c0
  • Data di inizio Data di inizio

n3c0

Nuovo Utente
27 Dic 2014
1
0
0
Salve a tutti, premetto che sono un autodidatta di mysql e per niente esperto.

Ho uno spazio host sprovvisto di mysql e vorrei evitare di spendere soldini visto che in questo periodo sono un po' pochini....
Vorrei "installare" sul mio spazio un'applicazione open source web based che ovviamente ha bisogno del mysql.
Ho provato in locale su una macchina virtuale, ho installato e settato il tutto, ho creato un utente con tutti i privilegi e grant con host "%".
Dalla macchina host se punto alla MV tramite browser riesco a far partire correttamente la web app e si crea anche il db in mysql. E fin qui tutto ok...Ma se sposto tutto sull'hosting arrivo alla maschera dove inserire l'indirizzo dell'host database ed inserendo il mio ip pubblico (fisso) e tutti i dati come in locale mi restituisce che non riesce a collegarsi con il mysql server.
Ovviamente ho aperto le porte sul router e disattivato i firewall...
Dove sbaglio?
Grazie per le risposte
 
Ciao, per prima cosa verifica che la porta 3306/tcp sia effettivamente raggiungibile dall'esterno della tua rete. Puoi farlo ad esempio da questo sito: http://ping.eu/port-chk/.
Dato che probabilmente il tuo PC è nattato dal router, non basta aprire la porta sul router, ma bisogna forwardarla verso l'IP del PC su cui è installato MySQL.
Comunque prima fai la prova dal sito e poi vediamo (magari con qualche dettaglio in più su come è la rete, e se il server MySQL è sull'host o sul guest)
 

Discussioni simili