configurazione di base!!!

Se quello che hai postato come configurazione è esattamente quello che c'è nel file ci sono degli errori, segnalati dalle parentesi:

Codice:
auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

#le strighe da qui in poi l'ho sctitte io

iface eth1 inet static
      ad(d)ress 192.168.0.2
      netmask 255.255.255.0
      (g)ateway 192.168.0.1

Questa configurazione comporta la presenza di due interfaccie di rete: la prima (eth0) è configurata per ricevere la configurazione IP da un server DHCP, la seconda (eth1) è configurata staticamente, ma con quegli errori di sicuro non funziona...

DL'unica interfaccia configurata correttamente è la virtuale vnet0. Correggi il file /etc/network/interfaces e facci sapere...

Perlomeno l'interfaccia modificata deve rileggere la nuova configurazione

Codice:
# ifdown eth1
# ifup eth1

Che output ritornano route e ifconfig (per ifconfig puoi usare ifconfig eth1, che ritorna le info solo per quell'interfaccia)?

Inoltre prova a fare un ping verso 192.168.0.2 (l'IP dell'interfaccia) e poi verso il 192.168.0.1.

allora a route
Codice:
Kernel IP routing table
Destination  192.168.122.0
Gateway     *
Genmask     255.255.255.0
Flags          U
Metric         0
Ref             0
Use            0
Iface          vnet0

if config eth1

Codice:
eth1:error fetching interface information: Device not found

ping sia verso 192.168.0.1 e 192.168.0.2

Codice:
connect: Network is unreachable

che dire!!!:dipser::dipser:

Viste le risposte che ti danno i comandi, sei sicuro di avere due interfacce di rete chiamate eth0 e eth1????

Se ifconfig ti ritorna lo stesso errore per tutte e due (eth0 e eth1), allora queste non esistono e quindi non possono essere configurate. L'unica che rimane è vnet0, che però credo sia solo un'interfaccia virtuale di VMWare

Allora ricapitoliamo: eth0 e eth1 a quanto pare non esistono. Esiste invece un'interfaccia vnet0. A 'sto punto prova a configurare quella...

Giusto per curiosità: se fai "ifconfig vnet0" nell'output c'è un campo chiamato "HWaddr" seguito da sei coppie di cifre esadecimali; le puoi postare?

Infine: ma quante interfacce di rete ci sono sulla macchina?