configurazione di base!!!

Come vuoi, c'e' anche ProFTPD che e' abbastanza buono, VSFTPD non l'ho mai provato. Ma penso che cambi di poco.. sempre di un server FTP si parla :D

Ricorda che ogni volta che installi un servizo come HTTPD, FTPD ecc ecc ci va sempre la D che sta per deamon.

Usi un router?

Configure un IP Statico e/o usa un hostname per rintracciare il server FTP

Dimmi di cosa hai bisogno e cosa hai intenzione di fare e cerchero di aiutarti

allora in poche parole devo impostare che il computer ottenga in locale l'ip 192.168.0.127

tengo un router netgear ma comunque la sopracitata configurazione va fatta sulla macchina!!!!

Per editare i file di testo da console esiste VIM. Ammetto che la prima volta che si usa un po' ti spiazza (almeno a me è successo così...), dato che il suo uso non è molto immediato.

Esempio (da utente root, oppure far precedere il comando da sudo):

Codice:
vim /etc/network/interfaces

Il file viene aperto nella modalità Normale, in pratica quello che digiti verrà interpretato come un comando. Premendo il tasto "i" passi alla modalità Inserimento. In questa modalità quello che digiti viene inserito come testo. Una volta completate le modifiche premi "ESC" per tornare il modalità Normale. A questo punto premi ":wq" per salvare le modifiche w(rite) e uscire (q)uit.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque qui c'è la documentazione.

funziona perfettamente, ora come faccio a controllare se è connesso ad internet???

ho visto nella lista del router "dispositivi collegati" e non è presente!!!

Per vedere se sei connesso a Internet basta che provi a fare un ping ad esempio verso google

Codice:
ping 74.125.43.147

Se ti risponde sei connesso.

Il fatto che parli di una voce "dispositivi collegati" mi fa pensare ad un WiFi, è così?

il server è collegato tramite eternet ad una rete lan, creata con un router (netgear), dove tutti gli atri pc sono windows xp.

Su tutti i computer ho dovuto configurare manualmente il protocollo TCP/IP, nella finestra della foto allegata (la foto l'ho scaricata dal web, quindi le impostazioni sono diverse).

quindi ora la stessa cosa la devo fare su linux ubuntu da stringa di comando. Ho visto questa guida : http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/network-configuration.html ma lo stesso non và

L'esito del ping verso 192.168.0.1(ip del router) dice no network (qualcosa di simile)

come faccio??? help meeee!!

Allegati

• tcp_ip03.gif
    tcp_ip03.gif
    8,8 KB · Visite: 284
Puoi postare il file di configurazione della rete e quello che ti esce dando questi comandi?

Codice:
ifconfig

Codice:
route

Il file di configurazione è quello (hai editato quello, no?)

Il comando è ifconfig, ipconfig è su win

Allora facciamo così:

- File da postare: /etc/network/interfaces
- Output comando: route
- Output comando: ifconfig

route mostra la tabella di instradamento dei "pacchetti"

ifconfig sta per interface configurator, per quello si chiama ifconfig e non ipconfig

/etc/network/interfaces=

ometto i commenti (cioè le stringhe con il # all'inizio)
Codice:
auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

#le strighe da qui in poi l'ho sctitte io

iface eth1 inet static
      adress 192.168.0.2
      netmask 255.255.255.0
      ateway 192.168.0.1

route
Codice:
Kernel IP routing table
Destination  192.168.122.0
Gateway     *
Genmask     255.255.255.0
Flags          U
Metric         0
Ref             0
Use            0
Iface          vnet0

ifconfig è molto lungo!!! è indispensabile???

cmq ti faccio un suto:
ci sono 2 colonne di stringhe:
Sulla 1a colonna c'è "lo" e in sorrispondeza sulla destra ci sono le sue impostazioni,
poi sempre sulla colonna 1 c'è "vnet0" ed in corrispondenza a destra ci sono le sue impostazioni.
da notare che le impostazioni sono molto lunghe!!!

Ultima modifica: