Competenze del Webmaster

alex84freeangel

Utente Attivo
3 Feb 2006
33
0
0
Quali sono le conoscenze minime e indispensabili per creare un sito ? Mi piacerebbe specializzarmi nella creazione di pagine web, per poter dire alle persone che realizzo siti cosa devo obbligatoriamente sapere ?

Io conosco Photoshop abbastanza bene, e so usare FrontPage, cosa altro c'è da sapere ?(So che c'è molto però il minimo vorrei sapere).
 
per poter dire alle persone che realizzo siti cosa devo obbligatoriamente sapere ?

...beh...prima cosa devi sapere cosa le persone non devono chiedere o sapere...del tipo:
se tu non sei capace ad usare Flash...non ti proporrai come super Flash-Designer...oppure...se non sai interrogare i database o programmare in ASP/PHP...non proporrai siti dinamici...

Non imbarcamentarti mai in lavori troppo impegnativi e tenta di non fare mai il passo piú lungo della gamba...
proponi esclusivamente ció che conosci e quel che sai veramente fare...

Che dirti!? Boh...non so di preciso cosa c'é da sapere...
non credo neanche che esista qualcuno che te lo possa dire...
infondo é una materia cosí vasta e fumosa...
é come cercare una strada su una cartina che continua a mostrarti strade nuove...
 
Mr. Webmaster è ricco di tutto quello che ti serve per introdurti!

Ti elenco tutto quello che devi imparare:

HTML
CSS
Javascript
ASP e/o PHP
SQL
MS Access e/o MySQL
XML

Sarai completo! Ma inizierei dalla sezione "Primi passi" della sezione Fareweb.

Leggi le guide e gli articoli.

Abbiamo anche un servizio professionale a pagamento se ti interessa.
 
lukeonweb ha scritto:
...
HTML
CSS
Javascript
ASP e/o PHP
SQL
MS Access e/o MySQL
XML

direi che il buon Luke te li ha messi anched in ordine di importanza.
Forse dopo CSS io avrei inserito:
"conoscenza di un programma di grafica tipo GIMP, Photoshop o simili", ma quello mi sembra che tui lo conosca già.

P.S.
dimentica Frontpage e ricomincia con un buon editor testuale, non fare come la mia ragazza che per fare i siti disegna una bellissima homepage con freehand e poi la taglia a fette e appiccica un link a ogni fetta :-)
 
Ultima modifica:
dead ha scritto:
P.S.
dimentica Frontpage e ricomincia con un buon editor testuale, non fare come la mia ragazza che per fare i siti disegna una bellissima homepage con freehand e poi la taglia a fette e appiccica un link a ogni fetta :-)


Wow...che donna:D
 
Perl?

Scusate se posto questo commento con ritardo, ma Perl perchè l'avete omesso?... mhà...
 
Supercolore ha scritto:
Scusate se posto questo commento con ritardo, ma Perl perchè l'avete omesso?... mhà...

ok:
asp / php / perl / python / jsp / actionscript / cgi / asp.net

ho dimenticato qualcosa?:D

ovviamente avevo indicato i più comuni. Quante pagine con estensione .pl vedi in giiro su internet?
Inoltre perl non lo conosco, quindi come potrei consigliare un linguaggio che non so nemmeno com'è fatto?
 
con front page puoi anche lavorare con il cadice, ma il codice che ne viene fuori è un po sporco
 
La figura del webmaster credo che oggi non esista più.
Nel senso che se vogliamo parlare di una figura professionale e professionistica dire "voglio fare il webmaster" è riduttivo.

Oggi tutte le funzioni che un tempo erano di competenza del webmaster si sono suddivise in tante altre figure.

Professioni che assumono contorni e specifiche differenti rispetto al passato, periodo in cui non esistano quasi, poichè il web si è evoluto.

Oggi non si parla piu di webmaster...ma si parla di

- Layout designer
- Developer
- Information architecth
- Database Engineer
- Css Developer
- Usability Expert
- Flash Designer

ecc.ecc.

Quindi...io ti consiglio, visto che già le basi per essere un "webmaster" già le hai, di specializzarti in una figura.
 
E chi come me fa i mescoloni come si chiama?
Mescolon Developer?:D
Cmq confermo...anke se però in effetti chi si prende cura di un sito web rimane cmq il webmaster anke se non conosce tutte le tecnologie...purtroppo non si possono conoscere tutte le tecnologie esistenti...
 
Mhà..

A dire il vero il perl esiste da prima di php.. e se non sbaglio se disponi di un server unix lo script lato server o lo programmi solo in perl (con il quale ci fai le CGI, forse le hai sentite kiamare così e non sapevi ke si facevano con perl, cioè le potresti fare anche con il C ma auguri in tal caso!!) o con php..
 
Ultima modifica:
Supercolore ha scritto:
A dire il vero il perl esiste da prima di php.. e se non sbaglio se disponi di un server unix lo script lato server o lo programmi solo in perl (con il quale ci fai le CGI, forse le hai sentite kiamare così e non sapevi ke si facevano con perl, cioè le potresti fare anche con il C ma auguri in tal caso!!) o con php..

Come ho gia detto non conosco il perl, per cui non so risponderti.
Probabilmente anche imparare il perl al posto del php va benissimo, però:

a- se il perl (non credo) fa solo quello che fanno le cgi sarebbe estremamente limitato!

b- è un dato di fatto che la programmazione lato server in php è enormemente più diffusa del perl, con conseguente maggiore facilità per un neofita a trovare script, manuali, ecc.
 
Limiti

L'unico limite che hanno le CGi è quello dell'immaginazione di ki le programma.. per es. mi pare ke php abbia le sessioni, ma non sta scritto da nessuna parte che non puoi arrivare ad un risultato analogo con una CGI. Il discorso è ke semmai su php cè più documentazione in rete ed è diventato il più diffuso.
Per carità poi sono convinzioni personali, se preferisci php ben venga!!!
 
Scusate la domanda banale, io ho frequentato dei corsi di HTML, Dreamweaver, Flash e Photoshop...con queste conoscenze come dovrei definirmi??? :book:
 
Ops, chiedo scusa, ho sbagliato post...rifaccio la domanda nel post giusto... eheh
 
Ah...era questo il post giusto...:confused: ma pagina 2! Mmm...oggi sto ancora dormendo...beh, spero che almeno qualcuno mi risponda...
 
Kobra ha scritto:
Scusate la domanda banale, io ho frequentato dei corsi di HTML, Dreamweaver, Flash e Photoshop...con queste conoscenze come dovrei definirmi??? :book:

Smanettone?:quote:

Non è importante la definizione o i corsi che uno a frequentato, ma la qualità di ciò che riesce a produrre.

Poi IMHO, i migliori corsi sono quelli che uno si fa da solo sperimentando sulla propria pelle.
 

Discussioni simili