Come posso ottimizzare il posizionamento su Google

Mauro1971

Nuovo Utente
4 Apr 2011
1
0
0
Ciao,
abbiamo creato da qualche mese un sito di notizie e non volendo fare il nome della città, supponiamo che il nostro sito sia il quotidiano on-line di Atlantide.
Noi nel meta-tag <meta name="keywords" content="...> abbiamo messo "atlantide, notizie, news, ...", come c'è anche in un altro sito simile al nostro anche se quest'ultimo esiste da qualche anno, ma mentre questo esce come primo link su Google mettendo la stringa di ricerca "atlantide notizie", il nostro non esce per nulla. Dipende allora solo dal fatto che quando anche il nostro avrà raggiunto migliaia di click verrà presentato da Google o da cos'altro dipende? Aggiungo che attualmente il nostro sito esce tra i primi ma solo se mettiamo nella stringa di ricerca di Google alcune parole chiave di qualche articolo presente nel nostro sito, ma vorremmo comparisse mettendo solo "Atlantide notizie".
In genarale quali sono gli attuali "ragionamenti" di Google per riportare nelle prime pagine i link di un sito? Lo chiedo perché vorrei capire come si può cercare di "aiutare" Google a far vedere il nostro sito.
Ogni suggerimento sarà buono. Dipende anche se altri siti hanno il nostro sito tra i link amici?

Grazie

Ciao Mauro....spero di aiutarti con questa semplice risposta anche se devi prenderla un po' con le "pinze" 0:) . Allora i metatag come "keyword" "title" e "Content" sono molto utili ma allo stesso modo anche i titoli e sottotitoli (h1,h2) sono parte dei criteri di indicizzazione in Google come in altri motori di ricerca.
Ciò che io posso consigliarti per poter in qualche modo migliorare il posizionamento del tuo sito è il seguente:

- Inserire il proprio sito in un ODP "Open Directory Project" come DMOZ (www.dmoz.org). Inserendo il link nella categoria adeguata i possibili utenti saranno incentivati a visitare il tuo sito. Allo stesso modo Google usa il database DMOZ per indicizzare i siti web.

- Sul tuo post qui sul forum non hai fatto menzione della "sitemap", anch'essa usata dai motori di ricerca per indicizzare i siti. Se guardi in internet ci sono molti siti che ti permettono di fare automaticamente una sitemap che poi andrà uploadata sulla root del sito. Ad esempio puoi trovare uno di questi siti al seguente link: http://www.xml-sitemaps.com/

- Naturalmente affiliazioni del tipo Adsense e Adwords possono aiutare a "scalare" la graduatoria di Google.

- Più link al tuo sito ci sono in giro e meglio è in quanto ciò aiuterà a generare più traffico all'interno del tuo sito.

Spero che intanto queste info ti siano state di aiuto...ad ogni modo se hai altre domande chiedi pure e spero di essere in grado di aiutarti :cool: .

Stefano