Come pagare i nostri articolisti?

marcopolver

Nuovo Utente
21 Lug 2012
5
0
0
Ciao a tutti,

sto creando un sito web che tratterà di tecnologia. Si tratta di un buon progetto, in quanto non sarà il solito blog sulla tecnologia, ma sarà piuttosto innovativo e punterà molto su argomenti poco conosciuti, ma sempre più importanti.
Si tratta quindi di un buon progetto, ma c'è un MA.

Il sito avrà diversi articolisti, ma io sono minorenne, quindi niente partita IVA, niente account personale AdSense ( potrei farlo fare ai miei genitori ) e più in generale nessuna possibilità di aprire e gestire un'attività web seria, non qualcosa per il tempo libero.
La questione partita IVA è praticamente impossibile da risolvere, visto che io non posso averne una e di certo i miei non ne apriranno una per me.

Tuttavia desidero che questo progetto vada avanti e quindi vi chiedo se c'è un modo per pagare gli articolisti e portare avanti finchè potrò il mio sito.

Vi ringrazio,

Marco
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
per pagare non hai bisogno di p.iva (quando vai al bar il barista ti rilascia, o almeno dovrebbe, uno scontrino di ricevuta), quindi chi ti scrive gli articoli deve rilascarti una ricevuta, se è un professionista fattura, altrimenti ricevuta per prestazione occasionale.
altro discorso se sei tu a dover incassare, in tal caso si che ti serve la p.iva.
però un consiglio prima di aprirla o farla aprire pensa bene a quanto il tuo sito ti può rendere. una p.iva ti costa sempre comunque anche se non incassi nulla
 

marcopolver

Nuovo Utente
21 Lug 2012
5
0
0
Grazie mille per la risposta.

Il problema è: come faccio io minorenne a pagare degli articolisti?

E poi bisogna dire che pure io vorrei guadagnarci qualcosa... Ma di partite IVA io non ne posso avere e non la farei mai aprire ai miei, li esporrei a rischi dovuti solo a me.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
Il problema è: come faccio io minorenne a pagare degli articolisti?
con il contante o con un assegno per esempio, volendo con un bonifico, se l'assegno/bonifico non puoi firmarlo tu lo fai firmare ai tuoi. li paghi come paghersti l'idraulico che viene a riparere un rubinetto a casa tua, non è altro che un pagamento un privato fa a chi gli fornisce una prestazione.

completamente diverso è il caso dei ricavi che ricevi dal sito, se sono pochi (mi sembra, ma non sono sicuro, che il limite siano 5000 euro/anno) non devi fare quasi nulla (es non serve dichiarazione annuale dei redditi), se sono di più diventa necessaria la p.iva (come professionista o come società) con tutti gli annessi e connessi.
 

marcopolver

Nuovo Utente
21 Lug 2012
5
0
0
Grazie mille per l'informazione.

Quindi vedremo di non superare i 5000 euro all'anno... A parte gli scherzi, al 99% dei casi certe cifre ce le sogneremo.

Ora la situazione è più chiara, grazie ancora :)
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Z Gestionale in Php/mysql: Quanto farsi pagare? Aiuto! Discussioni Varie 0
4potere Quanto pagare ad uno studente per i testi in ottica seo per il sito? SEO e Posizionamento 2
L Devo pagare le tasse sulle donazioni PayPal? Leggi, Normative e Fisco 2
D Piccole grandi informazioni. Come e quanto farsi pagare? Guadagnare col Sito 2
B ho bisogno di un form così.... sono disposto a pagare! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
L Aruba mi fa pagare un sito e poi non me lo da.Si può?? Hosting 5
C Come farsi pagare dagli utenti? Guadagnare col Sito 3
T Aumentare traffico al proprio sito. Scegli i nostri servizi! Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
R Cerchiamo partner per la rivendita dei nostri servizi. nessun investimento Altri Annunci 0
P Ringraziamo I Nostri Maestri Bluroy E Carla146 Flash 2
grottafelix Nuova sezione tutorial nostri Supporto Mr.Webmaster 1
D [CERCO] vari articolisti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
I 3 articolisti agenzia SEO Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
S [CERCO] Vari articolisti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
Fuego2806 [CERCO] Articolisti per Sito Web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
readme [CERCO] Articolisti per blog multi-categoria ( ospito anche guestpost) Offerte e Richieste di scambio links 0
C (Cerco) Articolisti in possesso di Google Adsense Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
N [Cerco] Articolisti per blog Informatico Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
C [CERCO] Articolisti per blog su smartphone e tecnologia Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
F (Cerco) Articolisti-Soci per Blog da 100k visite Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D [CERCO] [RETRIBUITO] Articolisti esperti per Network editoriale Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Giovanni Omeri Cerco collaboratori, 1 programmatore e 4 redattori e/o articolisti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
R Articolisti e dichiarazione dei redditi? Leggi, Normative e Fisco 3
A.Passariello Cerco 5 articolisti per collaborazione Annuale per Blog di Informazione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [Offro Collaborazione][Gratuito] Cerchiamo articolisti esperti di tecnologia per portale di notizie Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
B [Offro] [RETRIBUITO] Cercasi articolisti per vari temi (bellezza, moda, sport) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [ Cerco collaboratori ][ Gratuito/Retribuito ] Articolisti per blog hi-tech Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 5
S [Gratuito] Cercasi articolisti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
max_400 [gratuito] Cercasi Articolisti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
G Nota rivista online cerca articolisti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G Una vetrina per gli articolisti Presenta il tuo Sito 0
M [CERCO]20/30 Articolisti per progetto web! Argomenti? Scelta libera agli scrittori! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
G [Retribuito adsense] Cerco articolisti Google AdSense 0
E [Retribuito] Cercasi articolisti per blog d'informatica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0

Discussioni simili