Come intrecciare PHP all'HTML

• Creatore Discussione Creatore Discussione DomyIT
  • Data di inizio Data di inizio

DomyIT

Nuovo Utente
26 Lug 2018
9
0
1
Sono alle mie prime vere esperienze col PHP.
Sto realizzando un Sito, uso la libreria Smarty per la gestione dei template, e mi sorge un dubbio.
Valutando tutto, performance, tempi di caricamento pagina, esperienza di navigazione degli utenti, ecc., cercavo di capire in che modo conviene fondere PHP e HTML.

Io attualmente sto progettando in PHP all'inizio dei file, e come ultima riga richiamo il file di Smarty col relativo template, che a sua volta include i template header e footer.

Secondo voi conviene che header e footer li richiamo io direttamente dal PHP in modo da poter posizionare il codice PHP dopo il footer e, in caso di elaborazioni più lunghe, l'utente inizia a visualizzare l'header del sito?

Consigliatemi un pò, magari anche soluzioni completamente diverse.

Secondo voi conviene che header e footer li richiamo io direttamente dal PHP in modo da poter posizionare il codice PHP dopo il footer e, in caso di elaborazioni più lunghe, l'utente inizia a visualizzare l'header del sito?
Assolutamente no, i tempi di caricamento variano in base a molti fattori
  1. Struttura del codice
  2. Struttura del template
  3. Blocchi
  4. Struttura gerarchica del risultato
Solitamente per effettuare una buona analisi dovresti separare i file di logica dai file di visualizzazione, ossia:
root
-> core
->classi (qui ci vanno i controller)
->modelli (qui ci va la logica per il DB)
->viste (qui ci vanno i template di smarty)
->index.php

In questo scenario ideale sarebbe opportuno estendere i layout di smarty e non includerli, altra nota fondamentale scordati di passare oggetti da 1000/2000 items per renderizzarli con il semplice uso della comunicazione client-server.
Impensabile per esempio ottenere un risultato dopo aver fatto mangiare all'applicazione 20/30 metodi complessi per visualizzare il risultato, in questo caso è colpa del codice, altra nota nel template limita al minimo le condizioni if else per ottenere prestazioni maggiori.
Naturalmente prima di compilare un template ti consiglio di attivare il trimewhitespace per ottimizzare la velocità di renderizzazione del browser.
Per piccoli progetti smarty non è l'ideale, ti converrebbe utilizzare twig!