Come funziona un estrattore di emails automatico?

StOrM

Nuovo Utente
9 Nov 2020
1
0
1
Buongiorno a tutti,
avrei l'esigenza di estrarre un po' di emails di avvocati (sono un loro collega avvocato) per informazioni strettamente collegati alla professione, per cui un utilizzo in linea con le finalità degli elenchi pubblici degli avvocati.

Ad esempio, sul sito del CNF è possibile accedere alla pagina dell'albo e degli elenchi pubblici qui:

Per avere un elenco bisogna almeno impostare la tipologia di iscrizione (es. albo ordinario) e la città. Ovviamente nella pagina dei risultati per visualizzare l'email, bisogna poi cliccare su ogni nominativo per aprire la scheda apposita con gli altri dati.

Un software estrattore riesce a fare query automatiche al database in questo senso?

Ad esempio, se mi servissero gli indirizzi email degli avvocati di Milano, lo potrei fare in automatico, inserendo delle query all'interno del software?

Insomma come funzionano questi programmi?

Cosa mi consigliate a tal riguardo?

Vi ringrazio in anticipo!
 

Francesco Monighi

Nuovo Utente
9 Dic 2020
4
0
1
Ciao!

Gli estrattori di email sono software che scandagliano una pagina web o un motore di ricerca per poi estrarre tutti gli indirizzi email che vi sono contenuti.

Io in prima persona no li ho mai utilizzati, ma so che questo è uno dei più scaricati.

Se vuoi provarne altri, qui c'è una lista completa dei principali estrattori di email in circolazione.

Il mio consiglio comunque è, se le tue finalità sono a scopo commerciale, di acquistare un pacchetto di indirizzi email da un'azienda AFFIDABILE che ti permetta di profilare gli utenti utili per i tuoi scopi (es: Avvocati di Milano) e ti assicuri di inviare le email solo a contatti reali e che hanno dato il consenso per i propri dati. Questo è molto importante!

Spero di esserti stato utile!