Collocazione oggetti in una pagina html

SuperJepy

Nuovo Utente
24 Ott 2005
26
0
0
45
Naples
Ciao a tutti,
dato che mi sto ritrovando finalmente a dover costruire un sito fatto per bene, vorrei cominciare bene per non trovarmi male in seguito.
La mia domanda è questa: in base a che cosa devo collocare i contenuti (immagini, scritte, applet, e così via) in una pagina html? Sto pensando, è meglio crearmi una tabella invisibile che mi faccia da segnaposto per gli oggetti o è meglio includere gli oggetti in dei DIV in modo tale da dare loro una posizione con i CSS?
Non mi piace l'idea di posizionarli in sequenza così come farei quando scrivo semplice HTML senza dare loro "un'ancoraggio", una posizione che non cambi relativamente a risoluzione diversa, ridimensionamento della finestra, ecc...

Premetto che ho un infarinatura di un pò di tutto: HTML, CSS, PHP, Javascript, ma finora non ho fatto nulla di concreto se non cosine da 4 soldi per svariate prove o per cose da mettere in rete con una certa urgenza.

Grazie a chi mi sarà di aiuto nell'indirizzarmi.

Bhè io direi che gestire tutto con div e CSS è nettamente la cosa migliore: le tabelle sono poco accessibile, poco malleabili e piuttosto pesanti...Percui se hai qualche conoscenza, inizia a impostare tutto con i CSS!!!

cflsite ha scritto:
Bhè io direi che gestire tutto con div e CSS è nettamente la cosa migliore: le tabelle sono poco accessibile, poco malleabili e piuttosto pesanti...Percui se hai qualche conoscenza, inizia a impostare tutto con i CSS!!!

Uhm... stavo pensando ad una soluzione del genere...
Ma mi chiedevo, se la logica da usare con i DIV è quella di suddividere i contenuti della pagina in blocchi DIV a cui vado ad applicare le caratteristiche con i CSS, la sequenza dei DIV, nella sintassi HTML, non ha nessuna importanza, giusto? Visto che poi la loro posizione gliela posso dare con i CSS.

Grazie per l'aiuto. :byebye:

SuperJepy ha scritto:
la sequenza dei DIV, nella sintassi HTML, non ha nessuna importanza, giusto? Visto che poi la loro posizione gliela posso dare con i CSS.

Grazie per l'aiuto. :byebye:

in assenza di direttive diverse i div rimangono nel flusso (come fa un <p></p>, tanto per capirci, quindi in tal caso l'ordine in cui li scrivi conta eccome.

Se invece li rendi float, absolute o relative, l'ordine in cui li scrivi non è così importante.

Per una questione di chiarezza, sarebbe meglio utilizzare una sequenza logica.

I div sono oggetti tanto utili e efficenti quanto difficili e a volte antipatici, quindi attento a come li scrivi perchè l'ordine è fondamentale...