Siti monopagina con oggetti in movimento

Eugene

Utente Attivo
5 Mag 2005
110
0
16
56
Dagobah
www.yodastudio.com
Buonasera,

so che questa discussione farà sorridere la maggior parte di voi, ma io sono uno che approda alle novità con dei tempi abbastanza rilassati.
Senza volermi dilungare, la quesitone è la seguente: un cliente mi ha chiesto di realizzare un sito con un'impostazione molto simile a questo (www . wavespot . net).
Ovvero: schermo intero con i contenuti in un'unica pagina ed oggetti in movimento allo scorrimento del sito.
Anche se il cliente non me lo ha chiesto (perché ancora non sa bene cosa sia) il sito deve essere anche responsive (come in effetti lo è quello indicato).
Ora, ho visto che il sito di riferimento è realizzato con wordpress, quindi potrei benissimo cercare il tema utilizzato e personalizzarlo, ma dal momento che preferisco ancora fare i siti "a mano" vorrei capire come si ottengono determinati effetti, se si tratta solo di html(5) e css oppure se c'è anche l'uso di jquery e via dicendo.
Ho visto anche, in alcuni siti simili, le immagini di sfondo "scorrere" in maniera differente rispetto al resto della pagina.
Come si ottiene questo effetto? Si tratta per caso del parallax qualcosa?

Grazie.