Ciclare sul DB e mantenere i dati

navajo75

Utente Attivo
16 Mar 2012
103
1
18
Buonasera,

Ho un DB con una tabella, all'interno della quale c'è un campo (nome). Io ho bisogno di ciclare sulla tabella e ad ogni passaggio memorizzare il dato del campo nome in una variabile; credo che questa variabile dovrà essere per forza un array.
Una volta terminato il ciclo, devo poter utilizzare i valori del campo nome di ogni record fuori dal ciclo stesso, per una serie di IF
Come posso fare. Cercando in giro, sono arrivato a fare questo:

PHP:
$cn = mysql_connect("localhost", "username", "password");
    mysql_select_db("prova", $cn);
    $var = mysql_query("SELECT * FROM tabella");
	$dati=array();
	while ($row = mysql_fetch_row($var)) {
	  //prova stampa
	  //echo $row[5]; Se tolgo il commento, stampo a video tutti i valori del campo nome di ogni record
	  $dati[]=$row[5];//Aggiungo il dato del record come nuovo elemento dell'array	
	}

Ora il passo successivo credo sia quello di creare una variabile di sessione, che si possa poi utilizzare fuori dal ciclo.
Mi sono però bloccato e vi chiedo pertanto la gentilezza di aiutarmi.

Grazie
Saluti,
Marco

Hai ragione.
Chiedo scusa, ma come si capirà, sono abbastanza scarso col PHP. Provo a spiegarmi meglio.
Ciò che mi serve, è scorrere i record di una tabella del mio DB. Mentre li scorro, devo memorizzare in una variabile i valori del campo "Nome" della tabella.
Facciamo conto che la tabella abbia tre record. Avrò dunque tre valori per il campo nome; ad esempio Pippo, Pluto e Topolino.
Questi valori li devo memorizzare e poter richiamare fuori dal ciclo, nella stessa pagina.
In questo modo potrò scrivere una serie di IF ed in base al valore confrontato di volta in volta decidere che cosa visualizzare nella mia pagina WEB.
Ad esempio...

PHP:
if ($valore1=="Pippo") {
  echo "Bravo Pippo";
}
if ($valore2=="Pluto") {
  echo "Bravo Pluto";
}
if ($valore3=="Topolino") {
  echo "Bravo Topolino";
}

Spero di essere stato più chiaro
Grazie
Saluti,
Marco

ciao
questo potrebbe essere un metodo
PHP:
//...
    while ($row = mysql_fetch_row($var)) {
      //prova stampa
      //echo $row[5]; Se tolgo il commento, stampo a video tutti i valori del campo nome di ogni record
      $dati[]=$row[5];//Aggiungo il dato del record come nuovo elemento dell'array    
    } 

if(in_array("Pippo", $dati)){
	echo echo "Bravo Pippo";
}elseif(in_array("Pluto", $dati)){
	echo "Bravo Pluto";
}//...gli altri elseif
//....
anche se perche non usi direttamente il valore di $row[5]?