chiedo info sulla professione di web designer

  • Creatore Discussione Creatore Discussione franz
  • Data di inizio Data di inizio

franz

Nuovo Utente
25 Nov 2004
3
0
0
Salve gente!!
sono Franz, ho 22 anni e sto frequentando un corso per web designer...
avrei bisogno di alcune info sulla professione:
quali sono le maggiori difficoltà che si incontrano?
per iniziare, è meglio fare da soli o lavorare in una agenzia?
quanto si guadagna?
aspetti positivi della professione..
ringrazio in anticipo che mi aiuterà...
(potete rispondere direttamnte sulla mia mail: fra.piazza@virgilio.it)

Ciao Ciao
 
..giusto Felix

..condivido Felix
..l'ambiente è saturo
..ormai sono tutti webmaster e webdesigner
..caro franz internet è una vera giungla ..se possiedi la forza di tarzan ti salvi
..poi ..se sei bravo o meno ..può contare relativamente
..c'è gente che sa fare veramente poco ..eppure prende lavori da sballo :eek:
questo dipende da tanti fattori
cmq buon lavoro ..mettiti in regola però
Ciao :byebye:
 
info web designer

Il corso lo faccio in un agenzia di formazione professionale della prov. di Arezzo...è finanziato dalla Regione (io pago solo il 20% del costo). L'ho scelta perchè la prspettiva mi attraeva, ma ora sono un po' dubbioso sulla bontà della cosa...che dite vale la pena continuare? :confused:
 
franz ha scritto:
Il corso lo faccio in un agenzia di formazione professionale della prov. di Arezzo...è finanziato dalla Regione (io pago solo il 20% del costo). L'ho scelta perchè la prspettiva mi attraeva, ma ora sono un po' dubbioso sulla bontà della cosa...che dite vale la pena continuare? :confused:

vuoi il miglior consiglio?
Ti piace' ci credi? Allora fallo.

:byebye:
 
anche io chiedo informazione sucome diventare web design

qualcosa già la sò, però vorrei sapere nei dettagli cosa potrei fare per divenire un web design.
E' stato sempre il mio sogno perchè mi affascina veramente tanto ma per ora non sò propio da dove iniziare .
 
Web Designer - la professione del futuro

Ciao mi permetto di rispondere anch'io visto che mi sento di poter dare consigli a fronte di 10 anni di esperienza.
Sono un autodidatta, ho cominciato a fare web nel 1994 quando internet era ancora per pochi addetti ai lavori, e da allora non ho mai smesso, passione e sacrifici, ore e ore passate al video per studiare, provare, lavorare .....

Non sono diventato ricco, qualcuno (ma proprio pochi) si, tanti invece hanno già chiuso, o fanno dell'altro.

Sicuramente il primo consiglio che vi do è :
Avete anche altri sogni oltre a questo nel vostro cassetto ?
Non snobbateli anche se meno affascinanti del web.

Non voglio smontare nessuno, però credo che sia giusto mettere nelle condizioni un ragazzo che decide di investire sul proprio futuro di sapere realmente come stanno le cose, invece di coniare nuove figure ogni giorno con nomi incredibili, come spesso accade da parte di grandi aziende o scuole giusto per fare il loro vero business, ovvero vendere corsi.

Le aziende espressamente di Web Design sono molto in difficoltà, nel 2000 chiunque poteva dire di essere un webdesigner, vantando lavori già fatti, era la NewEconomy, si sa come è finita, oggi le cose sono completamente diverse, la selezione è durissima e più che un lavoro è una missione.

Ovvio riuscire in una cosa che ci appassiona e ci piace è il sogno di tutti, non farsi abbagliare però da chi vi dice che essendo il settore del futuro, sicuramente troverete lavoro, è un'altra cosa.

Attenzione non vi sto dicendo di non fare corsi, anzi, sono convinto che con tutta la crisi del mercato che c'è vi siano anche ottimi webdesigner che si sono dati all'insegnamento, poi corsi o non corsi dipende da quanto riuscirete voi, tramite il lavoro fatto da altrui, a capirlo e farlo vostro, perchè la vera scuola è proprio il web e tutte le ultime novità.


Quindi secondo me la domanda che vi dovete porre è che tipo di lavoro voglio fare ?

Qualcosa che mi lasci tempo libero, che non mi dia pensieri, che non debba sempre costantemente tenermi aggiornato ...

Ecco se almeno una delle tre cose non ci volete proprio rinunciare, meglio scegliere un altro lavoro.

Nessuno capirà realmente quanto tempo ed impegno ci avete messo, e vedrete sempre webdesigner più scadenti di voi, pigliarsi lavori da sogno mentre voi arrancate a fatica.

Dovrete essere più commerciali di voi stessi che artisti, se invece avete la fortuna che una grande azienda abbia bisogno di voi, e vi assume, beh, probabilmente non avrete problemi forse nei pagamenti, ma il tempo, lo studio e i pensieri quelli comunque li avrete.

Io non cambierei il mio lavoro con nulla, ho dovuto però crescere, imparare nuovi linguaggi, mettermi sempre alla prova, rischiando sempre di prima persona, le soddisfazioni sono state tante, però quanti sacrifici.

Adesso il "web designer" non vive se si limita a disegnare delle tabelle colorate con Frontpage o Dreamweaver ricche di foto e testi, o perlomeono ci riesce solo se trova i clienti che lo pagano.

Un web designer, o comunque quel professionista che con le proprie conoscenze riesce ad offrire ad aziende soluzioni internet, deve sapere di database, del loro interfacciamento sicuro con il web, di linguaggi come il php, asp, cold fusion, etc ..., sapere di html, css, javascript, se ha conoscenze di linux è anche meglio, così si può gestire pure il server, questo per quanto riguarda la programmazione, poi deve essere un ottimo commerciale che non riesce mai a svendersi.

Hanno creato tante figure dicevo prima per fare tutto questo, web designer, web architect, web ... Però quello che non hanno capito è che le aziende non sono disposte ad assumere tutte queste figure per la loro presenza nel web, quanto gli costerebbe il sito ?

Vi è poi l'underground di tutti quelli che nel 2000 erano webdesigner, e che ovviamente per arrotondare continuano in modo saltuario a fare siti, per amici, amici degli amici etc ....

Spero di esservi stato di aiuto

Ciao Nicola
 
per Nicola

:fonzie: Grazie 1000 Nicola per i consigli...
Ora finisco il corso, poi vedro' come butta la situazione.
 
In Ritardo nella discussione comunque concordo con quello che e' stato detto.

Posso dirti Franz che ci sono belle soddisfazioni all'orizzonte ma devi lavorare duro.

Magari inizia a fare un sito di qualcosa che ti piace e poi magari lavora x aumentare le visite e metti qualche banner inerente a quello che stai facendo.

Io ho iniziato poco + di 2 anni fa e risco a guadagnare dal mio sito certo, non uno stipendio ma e' gia' qualcosa, senza spendere nulla.

E' vero che non é abbastanza fare un sito con Dreamweaver ma se ti appassiona e lo unisci con il Web Marketing + Motori di Ricerca sono sicuro che troverai delle possibilità. Posso dirti che ho ottenuto i miei ultimi lavori grazie a siti che ho creato..
Un sito é un ottimo CV!

Putroppo in questo mondo competitivo devi conoscere di tutto e di + e tenerti sempre aggiornato!
 

Discussioni simili