ti dico come farei io.
non ho ben capito come è la situazione, ma faccio un discorso in orizzontale che puoi trasferire in verticale se serve.
non lavoro in layout, perchè lo trovo molto più complicato!
do la misura giusta alle immagini (così non vanno ridimensionate = meno peso e mantengono la qualità che voglio) e le metto ognuna in una cella sulla stessa riga ...due colonne.
se voglio che siano divise da una linea centrale nera di un px, io faccio così:
creo TRE colonne
1 colonna: prima immagine
2 colonna: spaziatore trasparente 1pxX1px, sfondo cella = nero
3 colonna: seconda immagine
impostazioni generali tabella:
MargCelle = 0
SpazCelle = 0 (se vuoi che le immagini abbiano un po' di distanza, il valore che vuoi)
bordo = 0
se il discorso è in verticale il principio è lo stesso (1 colonna, 3 righe)
questo metodo è comodo perchè così ti crei uno spaziatore trasparente una volta per tutte e te lo passi qui e là senza dover cambiare il colore.
dimmi se avevo capito giusto o volevi qualcos'altro....

ops, ho visto che tu vuoi mettere le immagini come sfondo alla cella...questo crea un problema.
ho notato che i browser leggono in modo diverso per cui ti può capitare, dato che l'immagine di sfondo se le misure della cella aumentano viene ripetuta, che si sfasi il tutto.
ora....
se a te non interessa che l'immagine di sfondo si dilati, va ancora bene il procedimento che ho descritto prima (anche la cella centrale aumenterà e risulterà sempre nera)
se invece vuoi che lo sfondo non si ripeta, devi intervenire aggiungendo celle (colonne o righe) e immetterci il famoso spaziatore per bloccarne le misure (sempre 1px da una parte, ma dall'altra tanti px quanti sono quelli dell'immagine)
tutto chiaro?