Carrello e-commerce

emanuelevt

Utente Attivo
24 Giu 2009
298
0
0
Ragazzi ho una curiosità per riguaredante i siti e-commerce - Premetto non so utilizzare framework esterni o altri precompilati.
la mia curiosità è questa: una volta che so fare il carrello (con tanto di gestione - eliminazione - database...) devo utilizzare un servizio (ad esempio postpay per il pagamento) e fin qui ci posso anche stare; ma la registrazione la devo rendere obbligatoria oppure non lo è? e se si per quale motivo devo rendere la registrazione obbligatoria?

Grazie anticipatamente per le risposte
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
La registrazione non è obbligatoria, ci sono molti siti di e-commerce che non la richiedono come per esempio quelli per le prenotazioni alberghiere e quelli per acquistare biglietti aerei; in ogni caso i dati dei clienti ti servono, quindi puoi chiederli al momento dell'acquisto.
 

emanuelevt

Utente Attivo
24 Giu 2009
298
0
0
Mi chiedevo però se ci fosse una specifica ragione (nei siti tipo euronics ad esempio) per la quale l'utente si debba registrare -

oltre ovviamente ai dati del cliente (ma questo li potrebbe mettere falsi anche al momento della registrazione)... . Poiché finchè si tratta di prenotare è un conto ma ho visto per acquistare nel 99% dei siti bisogna registrarsi.

Forse l'unica cosa che mi viene in mente è l'intestazione dell'email; in quanto se gli spedisco una conferma di registrazione li so per certo che quella determinata email è intestata a quella certa persona...(e non sarebbe male in caso che le cose vadano male - pagamento non completo... - falso avvenuto pagamento...).
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
i dati servono all'azienda per la fatturazione (così come per le promozioni), il cliente dovrà inserire i suoi dati se invece vuole avvalersi per esempio del diritto di recesso etc.
 

emanuelevt

Utente Attivo
24 Giu 2009
298
0
0
ho capito perfettamente; come sempre grazie infinite
:)