Carrello e-commerce

emanuelevt

Utente Attivo
24 Giu 2009
298
0
0
Ragazzi ho una curiosità per riguaredante i siti e-commerce - Premetto non so utilizzare framework esterni o altri precompilati.
la mia curiosità è questa: una volta che so fare il carrello (con tanto di gestione - eliminazione - database...) devo utilizzare un servizio (ad esempio postpay per il pagamento) e fin qui ci posso anche stare; ma la registrazione la devo rendere obbligatoria oppure non lo è? e se si per quale motivo devo rendere la registrazione obbligatoria?

Grazie anticipatamente per le risposte

La registrazione non è obbligatoria, ci sono molti siti di e-commerce che non la richiedono come per esempio quelli per le prenotazioni alberghiere e quelli per acquistare biglietti aerei; in ogni caso i dati dei clienti ti servono, quindi puoi chiederli al momento dell'acquisto.

Mi chiedevo però se ci fosse una specifica ragione (nei siti tipo euronics ad esempio) per la quale l'utente si debba registrare -

oltre ovviamente ai dati del cliente (ma questo li potrebbe mettere falsi anche al momento della registrazione)... . Poiché finchè si tratta di prenotare è un conto ma ho visto per acquistare nel 99% dei siti bisogna registrarsi.

Forse l'unica cosa che mi viene in mente è l'intestazione dell'email; in quanto se gli spedisco una conferma di registrazione li so per certo che quella determinata email è intestata a quella certa persona...(e non sarebbe male in caso che le cose vadano male - pagamento non completo... - falso avvenuto pagamento...).

i dati servono all'azienda per la fatturazione (così come per le promozioni), il cliente dovrà inserire i suoi dati se invece vuole avvalersi per esempio del diritto di recesso etc.