calcolo date feriali

enrico buccia

Nuovo Utente
12 Feb 2015
5
0
0
Buongiorno a tutti. Grazie per avermi accettato nella comunity.

Sto creando un db piuttosto semplice ci sono due tabelle principali con tre campi ognuno. In entrambi ci sono campi uguali ovvero

Qualifica - nominativo - giorni di ferie da fruire

Nella seconda tabella

Qualifica - nominativo - giorni di ferie fruiti

Le tabelle vengono alimentate con delle maschere. Poi con una query riesco ad ottenere i giorni da fruire, i giorni fruiti e la differenza. Fin qui niente di più semplice.

Adesso dando una scadenza fissa esempio 31/12/2015 (dato già presente per ogni record della query) devo calcolare il giorno lavorativo scalato a quella data meno 5 giorni ma lavorativi.

Esempio

Qualifica - nominativo - giorni di ferie da fruire - giorni di ferie fruiti - (Diff. Giorni da fruire e fruiti) -31/12/2015…da qui (31/12/2015- Diff. Giorni)= 12gg…quindi 14/12/2015-15gg=04/12/2015

*

Praticamente dato un numerico di giorni di rimanenza "X" considerato il 31/12/2015 temine max di fruizione : devo avere 31/12/2015 meno i giorni rimanenti meno 5 gg di margine ma nello scalare devo considerare solo i giorni lavorativi

*

Grazie a tutti:byebye:

Ciao ti chiedo scusa per il ritardo della risposta. Io ho due tabelle da dove prendo i dati. Il risultato della mia query e' data data di scadenza "fissa" 31/12/2015....in considerazione che da un altra tabella prendo il dato di quanti giorni di ferie mi sono rimasti ovvero 9 la query deve darmi indietro questo calcolo dal giorno 31/12/2015 a scalare i 9 giorni di ferie togliendomi solo i feriali quindi il 18 dicembre poi deve togliere altri 5 giorni feriali perché devo avere tempo di chiamare l interessato per dargli le ferie...spero di essere stato chiaro. Grazie

ciao
credo di aver capito quindi un mio dubbio: credo che tu non possa fare questo calcolo solo usando una query mysql, ma usare uno scripy (conosci php?)
altre cose:
- nella tabella la data fissa è nel formato con cui la scrivi cioè gg/mm/AAAA?
- consideri festivi solo sabato e domenica? per le altre giornate festive è un po' piu complesso
detto questo ti posso poi schematizzare uno script per ottenete quello che ti serve

Grazie per l interessamento. La data di scadenza la prendo da una tabella che aggiorno con una maschera in base alle mie esigenge ed è in formato gg/mm/aaaa. Non conosco il php. Effettivamente mi servirebbero tutti i giorni festivi. Ma per ovviare a cio non si riesce a caricare le date in una tabella e creare un modulo che non permetta la sottrazione di quelle date dal risultato della query? . Grazie tantissimo

ciao
la vedo dura senza usare un linguaggio dinamico.
scusa ma che linguaggio usi per interrogare la tabella?
poi quello che dici di crere una tabella o qualcos'altro per avere le date dei giorni festivi si potrebbe fare (sempre con un linguaggio dinamico) anche se poi ti rimarrebbe un problemino (pasqua e il suo lunedì non cade a date fisse)

Ho copiato delle cose di visual basic ma senzw sapere cosa stessi facendo. Rubacchiando qui e la. Cmq il mio problema è quello di prendere un numero di giorni ad esempio 9 far partire un conteggio a scalare dal 31 dicembre solo dei guorni feriali ed avere come risultato il 18 dicembre...grazie