calcolo addizionale

Ciao borgo, per prima cosa grazie mille.
Mi da errori e non capisco perchè visto che la logica è perfetta.
Provo ancora e ti faccio sapere

Mi da questi errori:

sono stati ordinati:
Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in on line 14

Warning: Wrong parameter count for number_format() in on line 25
per un totale di euro
 
Ultima modifica:
Petta petta nella confusione mi sono dimenticato di dare il float al record quale record deve avare il float??
 
Sto facendo una grande confusione.
Ricreiamo insieme i record proprio come devono essere creati?

Tabella: acquisti
set: Id_prodotto, Nome_prodotto, prezzo, quantita, codice, calcolo

1. id_prodotto: deve contenere l'identificativo numerico del prodotto
2. Nome_prodotto: contiene il nome del prodotto
3. prezzo: Questo record contiene il prezzo in valuta euro frutto della codifica con number_format
4. quantita: contiene il numero dei prodotti
5. codice: dovrebbe contenere il codice prodotto
6. calcolo: contiene un numero intero?? float da cui ricavo il calcolo in valuta euro con virgola mobile con number_format

Dove ci metto il float?
 
ciao, ho sempre problemi di linea:incazz2: (fastweb: che sia per gli scandali?), comunque

Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in on line 14
Warning: Wrong parameter count for number_format() in on line 25
indicami queli sono le due righe. poi controlla che non ci sia qualche "porcheria" ho scritto di getto su word (da non fare mai o quasi) e word mette dlelle "porcherie".


il float devi darlo al campo (non al record) che contiene numeri in virgola mobile quando crei la tabella (con php o con mysqlmyadmin).

spero di potermi ricollegare:dipser:
 
:O fastweb ti da problemi??? è la più costosa e dicono la più veloce però in questi giorni..... stanno venendo fuori cosette... e alla fine chi ci rimette? l'utente pagante onesto che non sono paga il doppio ma si ritrova anche problemi e se segnali il guasto ti dicono perfetto le faremo sapere al più presto!. Un dramma.
Comunque grazie mille sei veramente fantastico considerando appunto anche il fatto che sarai nervoso per la linea e fai fatica.
Grazie di cuore.
Allora metto subito il float li e ti dico subito i numeri delle linee in cui da errore ma credo sia per il fatto che non ho messo il float
 
Ecco l'errore:

sono stati ordinati:
Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in D:\inetpub\vhosts\beautyluxury.it\httpdocs\e.commerce\php\calcolototale.php on line 14

Warning: Wrong parameter count for number_format() in D:\inetpub\vhosts\beautyluxury.it\httpdocs\e.commerce\php\calcolototale.php on line 25
per un totale di euro

ecco lo script

<?PHP
header('Cache-Control: no-cache');
header('Pragma: no-cache');
$dbhost = 'localhost';
$dbuser = 'dbuser';
$dbpass = 'dbpass';
$dbname = 'dbname';
$connessione = mysql_connect("localhost", "dbuser", "dbpass") or die("Impossibile connettersi al server host");
mysql_select_db(dbname, $connessione) or die ("Impossibile selezionare il database.");

$somma=0;
$query="SELECT * FROM acquisti";
echo "sono stati ordinati:";
while($rows=mysql_fetch_array($query)){
$id_art=$rows['id_prodotto'];
$nome=$rows['nome_prodotto'];
$prezzo=$rows['prezzo'];
$quantita=$rows['quantità'];
$codice=$rows['codice'];
$calcolo=$rows['calcolo'];
$somma+=$calcolo;
echo "n° ".$quantita." di ". $nome." cod.".$codice." prezzo uni: ".number_format($prezzo,',','.')." per ".number_format($calcolo.',','.'). "euro <br>";

}
echo "per un totale di ".number_format($somma,',','.')." euro";

mysql_close($connessione);
?>
 
Ultima modifica:
ciao (a dimostrazione che delle volte non sono fantastico:D)
to da errore alla riga 14
while($rows=mysql_fetch_array($query)){
ed alla riga 25
$somma+=$calcolo;
perchè mi sono dimenticato di scrivere una cosa basilare.

$query="SELECT * FROM acquisti";
non è l'interrogazione al db, ma solo una stringa
metti
$query=mysql_query("SELECT * FROM acquisti");
dovrebbe funzionare
 
Ciao Borgo, è un dramma continua a darmi errori me ne da tre ora :(

sono stati ordinati:
Warning: Wrong parameter count for number_format() in D:\inetpub\vhosts\beautyluxury.it\httpdocs\e.commerce\php\calcolototale.php on line 22
n° di prodotto uno viso cod. prezzo uni: per 2euro

Warning: Wrong parameter count for number_format() in D:\inetpub\vhosts\beautyluxury.it\httpdocs\e.commerce\php\calcolototale.php on line 22
n° di prodotto viso due cod. prezzo uni: per 2euro

Warning: Wrong parameter count for number_format() in D:\inetpub\vhosts\beautyluxury.it\httpdocs\e.commerce\php\calcolototale.php on line 25
per un totale di euro
 
Ho sostituito così:

$somma=0;
$query=mysql_query("SELECT * FROM acquisti");
echo "sono stati ordinati:";
while($rows=mysql_fetch_array($query)){
$id_art=$rows['id_prodotto'];
$nome=$rows['nome_prodotto'];
$prezzo=$rows['prezzo'];
$quantita=$rows['quantità'];
$codice=$rows['codice'];
$calcolo=$rows['calcolo'];
$somma+=$calcolo;
echo "n° ".$quantita." di ". $nome." cod.".$codice." prezzo uni: ".number_format($prezzo,',','.')." per ".number_format($calcolo.',','.'). "euro <br>";

}
echo "per un totale di ".number_format($somma,',','.')." euro";

è stranissimo perchè il tuo calcolo è esattissimo
 
ciao
prova a scrivere la riga
echo "n° ".$quantita." di ". $nome." cod.".$codice." prezzo uni: ".number_format($prezzo,',','.')." per ".number_format($calcolo.',','.'). "euro <br>";
senza i number

echo "n° ".$quantita." di ". $nome." cod.".$codice." prezzo uni: ".$prezzo." per ".$calcolo. "euro <br>";

e dimmi cosa ti da
poi eventualmente sopra i vari $rows[''] prova a scrivere

.......
var_dump($rows['id_prodotto']);
$id_art=$rows['id_prodotto'];
.........

così vediamo cosa e che tipo ti restituisce il db
 
Grazie borgo.
Si qualcosa è cambiato mi dice questo:

sono stati ordinati:string(3) "461" n° di prodotto uno viso cod. prezzo uni: 4 per 2euro
string(3) "463" n° di prodotto viso due cod. prezzo uni: 6 per 2euro

Warning: Wrong parameter count for number_format() in D:\inetpub\vhosts\beautyluxury.it\httpdocs\e.commerce\php\calcolototale.php on line 26
per un totale di euro
 
E' il metodo numer_format che da problemi :( se tolgo quello non da nessun errore ma non posso convertire in valuta euro :(

sono stati ordinati:n° diprodotto uno viso cod. prezzo uni:4 per 2euro
n° diprodotto viso due cod. prezzo uni:6 per 2euro
 
Ultima modifica:
ciao
mettere i var_dump non fa male (poi li togli o li commenti). comunque prova a togliere il format_number per vedere cosa salta fuori, poi, quando tutto funzia, pensiamo a fare la conversione, perchè prima è importante vedere se funzia
 
Grande Borgo, si hai pienamente ragione devo studiare la guide e le guide php. Ma sono un ciuco non conosco l'inglese hai qualche libro da consigliarmi per php?

ora non da nessun errore e dice questo:

sono stati ordinati:n° di prodotto uno viso cod. prezzo uni: 2,00 per 2euro
4n° di prodotto viso due cod. prezzo uni: 2,00 per 2euro
10per un totale di 2,00 euro

da il calcolo di due eruo c'è qualcosa che non quadra dovrebbe dare 10 euro ma vediamo cosa può essere forse devo dare la somma del prezzo e non della quantità.
 
Così sembra funzionare benissimo:

$somma=0;
$query=mysql_query("SELECT * FROM acquisti");
echo "sono stati ordinati:";
while($rows=mysql_fetch_array($query)){
$id_art=$rows['id_prodotto'];
$nome=$rows['nome_prodotto'];
$prezzo=$rows['prezzo'];
$quantita=$rows['quantità'];
$codice=$rows['codice'];
$calcolo=$rows['calcolo'];
$somma+=$prezzo;
echo "n° ".$quantita." di ".$nome." cod.<br>".$codice." prezzo uni: ".number_format($prezzo, 2, ',' ,'.')." per ".number_format($prezzo.',','.'). "euro <br>";


}
echo "per un totale di ".number_format($somma, 2, ',' ,'.')." euro";

sono stati ordinati:n° di prodotto uno viso
cod.prezzo uni: 4,00 per 4euro
n° di prodotto viso due cod.
prezzo uni: 6,00 per 6euro
per un totale di 10,00 euro
 
C'è solo un ultimo e unico problema.
Se il prezzo ha i centesimi? esempio euro: 7,20
come bisogna scrivere?
 
Ho risolto basta scrivere per esempio 9.70 e lui calcola 9,70
grandioso provo a montare tutti.
Grazie di cuore se mi indichi un libro di php lo compro subito e cerco di preparmi in modo da dare meno problemi a voi grandiosi esperti :)
 

Discussioni simili