Boot con due OS - Protetti entrambi da password

bisognoso

Nuovo Utente
25 Gen 2011
4
0
0
Salve a tutti.

Vorrei esporre il mio quesito e vedere se è fattibile.

Vorrei che il mio pc all' accenzione mi chiedesse una password (dopo il boot ma prima che parte il sistema operativo).

cioè io accendo il pc, e se inserisco una password entro in un sistema operativo, mentre se ne inserisco un'altra entro in un'altro sistema operativo.
(l'ingresso in uno dei due sistemi operativi deve essere scelto in base alla password, e non cliccando (ad esempio) su "utente 1" o "utente 2").

Il tutto in maniera trasparente, senza che chi accende il pc si renda conto che vi siano due sistemi operativi.

è fattibile? Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipate

mi serve per non far sapere agli altri utilizzatori del pc, che c'e un'altro sistema operativo con tutti i miei file.

Grazie

Mi sembra un livello di sicurezza alquanto paranoico. Se vuoi che gli altri non possano leggere i tuoi file imposta una password all'account e la cifratura alla tua home (se il sistema operativo la supporta). Se non vuoi proprio far sapere che c'è un altro sistema operativo, non si può fare.

The password you are telling after boot and before OS is called syskey password...it is the most strong and encrypted password hard to break but it can be break by hiren boot cd...

Prova a dare un'occhiata a TrueCrypt.
Non l'ho mai usato ma credo possa fare al caso tuo.

A parte questo, una versione molto più blanda per nascondere un secondo sistema operativo è semplicemente quella di installare un bootloader alternativo configurato per far partire il sistema nascosto su un supporto removibile (floppy, cd, usb disk).
Se non viene inserito il supporto, viene richiamato il bootloader presente sull'hard disk configurato solo con il SO pubblico.

Ovvio che in questo modo la sicurezza è solo apparente...

Ultima modifica: