bacheca per visualizzare i messaggi inseriti in due tabelle diverse di un database

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. Dovrei creare una bacheca che visualizzi i post e i relativi commenti in modo da avere gli ultimi 10 inserimenti. Preciso che i post e i commenti vengono inseriti all'interno di un database tramite due tabelle, 'post' e 'commenti'. Considerando che entrambi hanno il campo 'data' (che indica la data dell'inserimento nel db), come faccio a creare una bacheca che appunto visualizzi le ultime 10 visualizzazioni? grazie

faccio un esempio per essere più chiaro:

tabella "post"
- id: 1
- nome: federico
- post: ciao come va?
- data: 28/10/2012 ora 20:00

- id: 2
- nome: francesco
- post: c'è qualcuno online?
- data: 29/10/2012 ora 10:00

- id: 3
- nome: stefano
- post: ciao a tutti!
- data: 29/10/2012 ora 21:00
tabella "commenti"
- id: 1
- risposta id: 1
- nome: francesco
- post: tutto bene
- data: 29/10/2012 ora 09:00

- id: 2
- risposta id: 3
- nome: federico
- post: ciao stefano!
- data: 30/10/2012 ora 15:00

- id: 3
- risposta id: 1
- nome: stefano
- post: ciao federico, te come va?
- data: 30/10/2012 ora 16:00

quindi dovrei visualizzare
1- ciao come va?
2- tutto bene
3- c'è qualcuno online?
4- ciao a tutti!
5- ciao stefano!
6- ciao federico, te come va?

ho provato a sintetizzare con un esempio quello che vorrei fare, spero sia chiaro. Grazie
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
prova con una cosa del genere
PHP:
<?php
//.....
$q_1=mysql_query( "SELECT * FROM post ORDER BY data LIMIT 10");//o il limit che vuoi
while($r_1=mysql_fetch_array($q_1)){
	echo =$r_1['post']."<br />";
	$id=$r_1['id'];
	$q_2=mysql_query( "SELECT * FROM commenti WHERE risposta_id=$id ORDER BY data LIMIT 1");
	$r_2=mysql_fetch_array($q_2);//se alla query sopra metti un limit maggiore di 1 )più commenti) devi fare un altro while
	echo =$r_2['post']."<br />";
}
//....
?>
 

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
Sono riuscito a risolvere :D praticamente ho creato una nuova tabella e poi con INSERT INTO ho inserito i campi delle due tabelle. Dopo di che ho creato un SELECT con i campi della nuova tabella, l'unico problema è che vorrei ordinare il tutto secondo il campo "data" che ha il formato (gg/mm/aa ora hh:mm). Come faccio ad ordinarlo in modo decrescente? Se uso semplicemente ORDER BY data DESC mi considera solo i giorni
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
è il problema di quando si salvano le date in formato "umano" italiano, per avere l'ordinamento o si salvano in timestamp o in formato YY/mm/gg e poi si traformano a video nel formato che si preferisce
 

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
beh in precedenza le ho salvate così perché mi conveniva, se fossi stato più lungimirante avrei fatto altrimenti.. ok proverò a salvare in formato inglese e ti farò sapere. grazie mille
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M modulo per muro o bacheca Joomla 2
P PROBLEMI PER LA CREAZIONE DI UNA BACHECA ANNUNCI CON (Almond Classifieds Free) PHP 1
S Bacheca per annunci gratuita Presenta il tuo Sito 1
F Wordpress in locale: bacheca si pagine blog no WordPress 0
renoir09 impossibile visualizzare bacheca siti in modalità multisito in locale (mamp) WordPress 0
T Pubblicare su Bacheca Facebook con Php PHP 1
S bacheca interazione tra utenti stile facebook ... PHP 49
M Vendo l'invio in bacheca pubblica su pagina FB con oltre un milione di fan Annunci servizi di Social Media Marketing 0
W [VENDO] Pubblicità in bacheca o messaggi a ogni fans sulla mia pagina fan con 112.468 Annunci servizi di Social Media Marketing 1
M [Vendo] Messaggio in bacheca Su Pagina Fan +250.000 Annunci servizi di Social Media Marketing 2
FusionWeb Mercatino e Bacheca Annunci di NonButtare.it Presenta il tuo Sito 0
C Bacheca messaggi in html HTML e CSS 7
F Presentazione nuova Bacheca online Presenta il tuo Sito 0
B bacheca messaggi PHP 0
S cedo bacheca Altri Annunci 2
felino Lubuntu 18.04 Requisiti per applicazione console .net core 7.0 Linux e Software 0
M pulsante per aprire una maschera che contiene controllo schede MS Access 0
E Aiuto per query PHP 8
E Il punto di riferimento italiano per Trailers cavalli Discussioni Varie 0
F CERCO Servizi SEO di Qualità per Agenzie di Servizi SEO e Posizionamento 3
D Miglior modo per estrarre le occorrenze di un elemento in un set di più file xml e quindi scrivere il risultato in una tabella Excel o magari in JSON XML 0
A Cerco programmatore/sviluppatore per creare forum Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
R Plugin di base per WordPress WordPress 0
D [COMPRO/CERCO] GUEST POST o scambio link per sito di Spiritualità ed Esoterismo. Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
L Suggerimento Pagespeed per non vedenti HTML e CSS 0
M Analisi sito per pulire codice inutile HTML e CSS 1
Paolo69 Risolto reCAPTCHA v2 per ASP Classic ASP 0
M Hosting VPS per server di gioco Minecraft Hosting 0
N Grazie per il benvenuto Presentati al Forum 0
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
R Filtri e plugin per photoshop Photoshop 0
AkTaRuS DIsabilitare il tasto destro tranne che per code e pre Javascript 1
0 [Retribuito] Cercasi programmatore per GdR PbC Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A Adempimenti per magazine on line Leggi, Normative e Fisco 0
R Recupero di permalink di un sito che è stato eliminato per errore WordPress 5
I aiuto urgente per thunderbird Posta Elettronica 0
A Web master per semplice sito web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M [Cerco][Gratuito] Artista/designer per creazione grafica gioco di società Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Un saluto per cominciare Presentati al Forum 1
N MAX() + ADD_DATE - per update su Mysql MySQL 0
G Qualcuno conosce questo software per gestire le telecamere IP Cam e Videosorveglianza 0
A [CERCO] Articolista per siti a tema eventi e feste private Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F Applicazione PHP/MySQL per prenotazioni: limitare il numero massimo di posti prenotabili PHP 20
I aiuto per outlook Posta Elettronica 0
L Script per convertire numeri in parole Javascript 2
J [Cerco] [Collaborazione gratuita] Grafico per piccoli lavori di grafica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Memorizzazione temi per le diverse pagine del sito Javascript 1
otto9due Proteggere file caricati dall'esterno ma renderli accessibili per gli utenti loggati. PHP 4
E Consigli per hosting reseller Hosting 0
T aiuto per trasformare un quiz fatto in JS in un quiz in JQUERY jQuery 0

Discussioni simili