auto-incremento id che parte da valore sbagliato

• Creatore Discussione Creatore Discussione asevenx
  • Data di inizio Data di inizio

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
salve, ho creato una tabella e inserito inizialmente alcuni dati attraverso phpmyadmin, poi ho creato un form per l'inserimento da sito. Uno dei campi in questa tabella è "id" impostato come valore di auto-incremento. Tuttavia quando ho inserito i dati via phpmyadmin, per errore ho inserito degli id tipo 231,232,233 ecc, poi modificati con numeri più bassi (1,2,3 ecc), sempre sequenziali. Ora però quando vado ad inserire i dati tramite sito mi inserisce gli id a partire da 234. Come faccio per farli partire da 4? Spero di aver formulato in modo comprensibile la mia domanda.

ciao
anche io ho cercato di riorganizzare gli id autoincrement perche dopo un po' di insert e delete si formano dei "buchi" tra gli id e nell'ultimo insert l'id parte sempre dal piu alto esistente+1. quindi volevo renderli di nuovo sequenziali.
ho cercato di spulciare tra i meandri dei vari manuali (tutti scritti nel maledetto albionico), ma non ho trovato nulla, anche se forse c'è.
quindi ho risolto in questa maniera (assurda?):
creata una tabella_2
ho passato i dati dalla tabella_1 order by id (id con i buhi) ad una uguale tabella_2 (quindi id sequenziali)
(forse esiste un rename tabella, ma anche questo non l'ho trovato, eliminata la 1 avrei rinominato la 2) quindi
elimanata e rifatta tabella_1 e ripassati i dati da tabella_2 a tabella_1

certo se qualcuno conoscesse un sistema migliore sarebbe meglio

Ciao
Potresti provare cosi
da phpmyadmin
ti posizioni sulla tabella
vai su "operazioni" -> copia la tabella
dagli un nome temporaneo

SPUNTA solo struttura
NON spuntare Aggiungi valore AUTOINCREMENT

una volta che hai la tabella vuota puoi fare una query del genere
Codice:
INSERT INTO tabella_copiata  (campo1,campo2,campo3,campo4)
SELECT campo1,campo2,campo3,campo4 FROM tabella_originale
tralasciando il campo increment che verra popolato in automatico

Poi dovrai invertire i nomei delle tabelle sempre dalla sezione "Operazioni"

Quoto Borgo : se ci sono soluzioni migliori ....