Assegnare a una variabile un valore

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Gina72
  • Data di inizio Data di inizio

Gina72

Nuovo Utente
9 Ago 2015
1
0
0
Salve,
sul mio sito c'è una pagina che permette di eseguire un calcolo.
Questo calcolo sarebbe una semplice divisione, tra un numero inserito dall'utente ed una costante.
Riesco a fare i calcoli tra variabili inizializzate, ma non so come fare in modo che la variabile ottenga il valore inserito dal visitatore del sito. Mi date una mano??

Codice:
<?php
$Costante = '123456.55';
$DatoUtente;

$Risultato = $costante/$datoutente;
echo "Il risultato è: $risultato";
?>
 
Ciao, non puoi risolvere solo con PHP.
Non so quale sia il tuo livello di conoscenza sull'argomento ma intuisco che ti mancano dei principi fondamentali. Devi sapere che PHP è lato server. Quando la pagina è caricata sul browser (lato client), PHP ha finito il suo lavoro. Bisogna capire quando, quello script, viene eseguito. Se viene eseguito nella creazione della pagina stessa, non c'è modo di prelevare, dal client, un valore che di fatto non esiste. Mentre, se viene richiamato attraverso il submit di un form, dovrai passare i dati via GET o POST, e quindi prelevarli attraverso le relative variabili globali $_GET e $_POST.

Ad ogni modo, prima di entrare in spiegazioni tecniche, bisogna capire cosa realmente ti serve fare, perché è possibile risolvere in diversi modi:
  • Con HTML e PHP.

    Puoi creare un semplice form HTML che abbia un campo (input) in cui l'utente inserisce il valore richiesto. Al submit del form, i dati saranno passati (attraverso i metodi GET o POST) allo script PHP che li elaborerà, cioè la pagina che avrai specificato come attributo action del tag form. A questo punto, normalmente, sul browser sarà caricata la nuova pagina con l'eventuale risultato. Questa è la procedura standard.
    A questo sistema può essere integrato AJAX/jQuery, per fare in modo che la pagina non sia ricaricata ma i risultati siano, in qualche modo, mostrati in tempo reale sulla stessa pagina.
  • Con HTML e JavaScript.

    In questo caso puoi anche non avere un form HTML vero e proprio, anche se sarebbe preferibile, ma dovrai comunque avere un campo input ed un eventuale button che lanci l'esecuzione del calcolo.
    A questo punto, all'evento click del button, richiamerai una funzione JavaScript in cui sarà eseguito il calcolo prelevando il valore del campo input e mostrandolo direttamente sulla pagina, dove meglio ti pare.
    In questo caso la pagina non dovrà essere ricaricata per restituire il risultato, perché JavaScript è appunto un linguaggio che viene eseguito lato client (cioè dal browser stesso).

In sostanza, se ti serve giusto visualizzare al volo il risultato di un semplice calcolo, puoi usare JavaScript; mentre, se devi lavorare, ad esempio, con un database (per prelevare, confrontare, aggiornare i dati), ti servirà operare lato server, nel tuo caso attraverso PHP.

Esistono poi altri sistemi che prevedono l'uso di librerie e framework, vedi ad esempio AngularJS, ma in genere sono usati in contesti relativamente più complessi rispetto a questo.

Specifica meglio quale sia il contesto generale e cosa ti serve ottenere di preciso.
Nel caso tu decida di optare per JavaScript, bisognerà segnalare, ad un moderatore, di spostare la discussione sul relativo forum.
 

Discussioni simili