Array valorizzato in form multipagina

Maures

Utente Attivo
25 Mar 2015
45
0
0
Buongiorno a tutti,
sto implementando un form multipagina in php, in cui vorrei dare la possibilità di tornare indietro nelle pagine lasciando i campi compilati.

Prima avevo pensato all'array $_SESSION, ma essendo pieno di altre variabili, rischierei di creare problemi qua e là in altre parti del gestionale.

Ho quindi pensato di creare io stesso un array globale, ma non mantiene i valori quando provo a tornare alla pagina precedente.

Lo scopo dell'array è più o meno questo:

- pagina "0": creo l'array -> global $dati; $dati = array();
- pagina 1: form che punta a "pagina 2"; i dati inseriti vengono caricati nell'array (es. nome: $inserimento['nome']['mario'])
- pagina 2: come pagina 1, ma con pulsante indietro per modificare dati inseriti; se torno a pagina 1, i dati inseriti precedentemente dovranno compilare i campi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in caso domandate pure.

ricorda, ogni volta che lo script viene caricato, tutte le variabili vengono annullate, siano array che semplici
con esclusione di $_SESSION, $POST e $_GET che possono essere usate per passare i dati in ogni passo dell'esecuzione
tralasciano metodi più impegnativi (file, database), ti suggerirei 2 possibilità di cui devi valutare la convenienza,
1) mettere campi hidden con i dati da passare nel form, in modo da ritrovarli nel $_POST
(ha il vantaggio di richiedere un' unica funzione di lettura e validazione dei dati richiamabile ovunque serva)
2) $_SESSION da te già individuata
ciao
Marino