Apple pronta al rilascio del G5?

peppoweb

Utente Attivo
Apple sarebbe pronta a lanciare il nuovo processore G5, secondo gli screenshot apparsi, sembra per errore, la notte tra giovedì e venerdì scorso sull'AppleStore online di Apple.


NewsFactor riporta che il tutto è stato immediatamente rimosso, ma non prima che le specifiche venissero catturate e pubblicate da MacMinute e altri siti. Se le specifiche siano vere non è certo, dato che la compagnia non ha anticipato ufficialmente nessun dettaglio sul nuovo processore, che sarà annunciato alla World Wide Developer's Conference, prevista per oggi, e nessun commento è giunto da parte dei suoi rappresentanti, ma un annuncio sul sito di Apple, riguardante ricerca di personale per la posizione di «Web Publishing Manager WW Apple Store» farebbe pensare ad un licenziamento repentino e che dunque non si tratti di una bufala, ma di un errore. Secondo le anteprime, le nuove macchine dotate di processore G5 avranno un processor bus da 1GHz, con processori da 1.6 GHz, 1.8 GHz o 2 GHz. Supporterà fino a 8GB di SDRAM DDR. Saranno dotati di hard disk Serial ATA, scheda video AGP 8x NVIDIA o ATI e tre slot di espansione PCI o PCI-X. Per la prima volta, le macchine Apple saranno dotate di porte USB 2.0. Avranno inoltre una porta FireWire 800, due porte FireWire 400, e porte digital audio. Il nuovo G5 dovrebbe essere costruito con il processore 970 di IBM. Dopo il rilascio avvenuto l'anno scorso, IBM aveva dichiarato che avrebbe avuto una velocità di 1,8 Ghz con un system bus da 900 Mhz. Ma secondo le specifiche diffuse, il G5 sarebbe molto più veloce, il che suggerisce nel frattempo IBM abbia aggiornato il processore.

fonte: vununet
 

peppoweb

Utente Attivo
Tra le molte novità che trovano posto all’interno del nuovo telaio in alluminio della serie G5 la più importante è indubbiamente la nuova Cpu a 64 bit, sviluppata da IBM con il supporto di Apple, che sfrutta un innovativo Fsb (Front Side Bus), indipendente per i due processori, con frequenza massima di 1 GHz. Questo per i modelli di punta in configurazione a doppio processore, il cui prezzo indicativo al pubblico è di circa 3.000 dollari. Per i modelli più economici, in configurazione mono processore, offerti dai 2.400 ai 2.000 dollari, le velocità della Cpu sono rispettivamente di 1,8 e 1,6 GHz con Fsb a 900 e 800 MHz.

Realizzato con la tecnica SOI (Silicon On nsulator) e processo produttivo a 0,13 micron, il nuovo Power Pc G5, accreditato di oltre 58 milioni di transistor, è in grado di eseguire in maniera nativa sia codice a 32 bit sia quello a 64 bit, mentre la presenza di due Fsb indipendenti per le due Cpu consente di avere un’ampiezza di banda di 16 GByte/s. Ogni Fsb è infatti dotato di due bus unidirezionali a 32 bit, da e verso il processore, che consentono ai dati di fluire in maniera simultanea senza dover condividere le stesse risorse. Infine, per velocizzare le applicazioni di editing video e di elaborazione delle immagini, i nuovi Power Pc G5 integrano un motore di accelerazione dedicato a 128 bit indicato col nome di Velocity Engine.

Per quanto riguarda il controller verso la memoria, con supporto al doppio canale Ddr, tutte le configurazioni sfruttano la medesima soluzione, in grado di indirizzare fino a un massimo di 8 GByte di Ddr PC3200.

Tutte le configurazioni del Power Mac G5 sono inoltre dotate del nuovo SuperDrive, in grado di registrare supporti Dvd-R alla velocità massima di 4X, e di porte di comunicazione di tipo Firewire 800, Usb 2.0 e Firewire 400. Per quanto riguarda il sottosistema disco tutti i modelli dispongono di unità con interfaccia Serial Ata differenti solo per il taglio, da 80 a 160 GByte.

La sezione grafica è affidata ad acceleratori ATI o Nvidia, più precisamente ai modelli della serie Radeon 9600 Pro per i Power Mac G5 con frequenza di 2 GHz e a schede con Vpu GeForceFX 5200 Ultra per i modelli a 1,8 e 1,6 GHz.

Segnaliamo inoltre la presenza, sui modelli a 2 e 1,8 GHz, di tre slot di espansione di tipo Pci-X, uno a 64 bit e 133 MHz e due a 64 bit e 100 MHz. Comuni a tutte le configurazioni sono infine le interfacce ottiche di ingresso e uscita del segnale audio, la predisposizione alla connessione a dispositivi Bluetooth e la possibilità di integrare la nuova scheda wireless Airport Extreme con velocità massima di 54 Mbps.

Fonte: Pc Professionale
 

peppoweb

Utente Attivo
Al MacAT di Padova Apple Center si sta preparando una piccola anteprima italiana delle novità presentate da Apple alla recente Developer Conference di San Francisco, in primis il nuovo G5.

Oltre alla presentazione ufficiale, venerdì 25 luglio in via Altinata 109 alle 14,30, sarà anche disponibile un seminario gratuito su alcuni sistemi grafici Apple.

Per partecipare e per le altre informazioni clicca qui:
http://www.macat.it/

Fonte:pI
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Un aiuto da chi ha apple Mac e Software 0
G Rete ingarbugliata con router Telecom e AP Apple Reti LAN e Wireless 3
P [PHP] Input Type="date" non va correttamente con Apple PHP 2
KILLERIX Ghosting display Apple Mac e Software 1
L Vendo pagina Apple Store con 3500 mi piace e 2950 registrazioni Annunci servizi di Social Media Marketing 0
C Info wifi collegare dispositivi apple Windows e Software 1
Y Compra Ora Samsung Galaxy S5, Nokia XL, LG Nexus 5, HTC One (M8),Apple iPhone 5S Altri Annunci 0
R Ciao a tutti! sono nuovo e spero che qualcuno possa aiutarmi ad imparare a usare un mac book apple Presentati al Forum 1
L Metodi pagamento iAD apple? Sviluppo app per iOS 0
M Approvazione dell'app da parte di apple? Sviluppo app per iOS 1
D [PHP] connessione Apple Push Notification Service PHP 0
L Come faccio a cancellare un account di posta su Apple Mail? Posta Elettronica 1
M Come visualizzare headers in Apple Mail (Mac OS X) Mac e Software 2
R Come si vendono le apps su Apple store: come ci si regola a livello di "fisco" Smartphone e tablet 1
G Nuovo Portale sul Prossimo iPhone Apple il Numero 5 Presenta il tuo Sito 0
I forum in stile mac - apple Webdesign e Grafica 3
J cercasi staff per nuova community su Apple Altri Annunci 2
K Mondomela.it - Nuovo Blog per il paradiso Apple Presenta il tuo Sito 2
B Programmare per apple Programmazione 1
peppoweb I Beatles querelano Apple Discussioni Varie 0
peppoweb Apple presenta Safari 1.0 Windows e Software 0
peppoweb Nomine/ Targa in Apple Italia Marketing Communications Manager Discussioni Varie 0
peppoweb Buchi nei player di Real e Apple Sicurezza e Virus 0
G Social App pronta a sfondare! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
peppoweb Pronta la beta di Windows Xp a 64 bit Windows e Software 0
peppoweb CURIOSITA' - Usa: pronta la giacca antistupro. L'aggressore resta "folgorato" Discussioni Varie 0
peppoweb Suse 9.0, il rilascio è previsto a ottobre Linux e Software 0

Discussioni simili