anomalia router TP Link

BeppeFrati

Nuovo Utente
29 Lug 2019
1
0
1
Buongiorno a tutti, sono nuovo, mi chiamo Beppe e spero di porre un quesito pertinente.....

A casa ho una connessione EOLO che funziona egregiamente.

Dispongo di un Router TP-Link Archer C9 AC1900 .
Dopo numerosi test, effettuati sempre con SpeedTest, il problema è il seguente:
se sono connesso direttamente ( via Cavo ) all'uscita dell'alimentatore EOLO, cioè prendendo il segnale direttamente dall'antenna di EOLO, navigo mediamente con una velocità di 25/30 Mbs. Se invece navigo prendendo il segnale ( sempre via cavo ) da router TP Link, correttamente configurato, la velocità difficilmente supera i 10 Mbs.
Non capisco. ribadisco che i test sono stati fatti in giorni diversi a ore diverse e sempre alternando immediatamente la fonte del segnale in entrata ( provando prima dal router TP LInk e subito dopo direttamente dall'antenna di Eolo ) e con computer diversi. Questi test non sono mai stati effettuati in WiFi ma solo via cavo.
All'atto della configurazione del router TP LInk ho semplicemente seguito passo passo le indicazioni del costruttore senza avere problemi. ( configurazione eseguita con successo !! )

Domanda: potrebbe trattarsi di ruoter difettoso ?? magari serve qualche settaggio particolare del router ??

Spero che qualcuno mi aiuti !!

Un GRAZIE a tutti quelli che potranno darmi una mano...

Buona serata

Beppe