Anche l’ADSL diventa prepagata

  • Creatore Discussione Creatore Discussione peppoweb
  • Data di inizio Data di inizio

peppoweb

Utente Attivo
Dal 18 maggio Telecom Italia rende disponibile Alice Ricaricabile. Ogni ricarica di 50 euro garantisce 25 ore di traffico. Al via anche un’offerta a banda larga satellitare

Dopo aver fatto esplodere il mercato della telefonia cellulare, l'offerta ricaricabile tenta di fare il bis con il mondo ADSL. Telecom Italia ha infatti lanciato Alice Ricaricabile che consente di disporre di un plafond di spesa prepagato che potrà essere utilizzato di volta in volta per navigare su Internet.
Per attivare Alice Ricaricabile (comprendente un kit autoinstallante), basta collegare il modem al PC e comunicare il codice PIN presente sulla carta Alice Ricaricabile chiamando un numero verde. Entro pochi giorni - si legge nel comunicato di Telecom Italia - la linea ADSL sarà attivata.
I kit potranno essere acquistati, a partire dal 18 maggio, al prezzo di 100 euro nei 1.200 negozi Telecom Italia e Punti 187 coltre che in alcune catene come Unieuro, Mediaworld, Computer Discount, Vobis/Strabilia, Datamatic, Mondandori e Mit.
Una volta esaurito il credito, occorre acquistare la carta Alice Ricaricabile che garantisce 25 ore di traffico al costo di 50 euro. Per l'attivazione basta inserire il codice Pin sul sito Alice.
Oltre ad Alice Ricaricabile, Telecom ha presentato Alice Sat, l'offerta di accesso a Internet via satellite. Sono previste due opzioni: Alice Sat 640 (con velocità di 640 Kbps in download) e Alice Sat 300 (300 Kbps in download). La prima, disponibile a metà maggio, viene proposta a 59,95 euro al mese (IVA compresa). Alice Sat 300 viene invece commercializzata a patire da giugno al costo di 39,95 euro al mese.
Fino al 30 giugno 2003 il contributo di attivazione e gratuito e il noleggio del modem satellitare è offerto a un prezzo promozionale di 3 euro al mese (per la versione PCI) e 6 euro al mese (per quella USB). Ricordiamo che in queste tipologie di accessi, il download avviene tramite satellite, mentre l'upload con connessione tradizionale dial-up a 56 Kbps.

fonte: telecom
 
Interessantissimo!
Ma peppo visto che è ricaricabile vale per qualsiasi numero?
Mi spiego meglio: posso collegare il doppino telefonico a qualsiasi telefono???? Tipo quello dell'ufficio o quello di casa di mia nonna o quello dell'edicola dell'angolo?
 
Questo riporta Zeus News:

Alice si può ricaricare

Telecom Italia lancia l'offerta Adsl ricaricabile, senza canone: 50 euro per 25 ore di collegamento.

Telecom Italia sa bene di essere antipatica (e non poco), soprattutto per il canone, per questo, forse, pensa di battere i suoi concorrenti - che ha già distanziato nella diffusione dell'Adsl (solo Fastweb riesce a competere con la potenza di fuoco dell'ex monopolista) - offrendo la possibilità di navigare con un collegamento Adsl senza obbligo di canone mensile.
Si tratta dell'offerta Alice Ricaricabile, che sarà disponibile dal 18 maggio 2003 presso i negozi Telecom Italia, i punti 187 e nelle catene partner come Unieuro, Mediaworld, Computer Discount, Vobis/Strabilia, Mondadori.

In questi punti vendita si potrà acquistare un kit di Alice Ricaricabile al costo di 100 euro. Il kit è auto installante: dopo aver collegato il modem al Pc, si dovrà chiamare il numero verde 800187187 per comunicare il codice PIN presente sulla carta Alice Ricaricabile. Entro pochi giorni la linea Adsl dovrebbe essere attivata.

Dopo aver esaurito il primo credito si potrà continuare acquistando le carte Alice Ricarica con 25 ore di traffico al costo di 50 euro, inserendo, questa volta, il nuovo codice PIN sul sito Alice.

E' evidente che Telecom Italia vuole approfittare dell'abitudine degli italiani alla "ricaricabile" dei telefonini: uno dei principali fattori di successo della telefonia mobile.

Non dimentichiamo che la possibilità di controllare i propri consumi e il non avere obblighi di canone sono due aspetti vantaggiosi non solo per l'utente ma anche per il gestore (che deve far fronte a meno contestazioni e a meno morosità da parte dei clienti).

Il costo è conveniente? Vediamo: con 50 euro al mese si può avere l'Alice Flat senza alcuna limitazione oraria e, infatti, la stessa Telecom Italia consiglia Alice Ricaricabile a chi non naviga più di 10 ore al mese (che, secondo Telecom, rappresenterebbe il 50% degli utenti di Internet).

Dobbiamo considerare che un'ora di collegamento (spesso solo ISDN) presso un Internet Corner di Telecom Italia costa 5 euro (in pratica una scheda pre-pagata Telecom Italia da 5 euro), così anche presso un Internet café della catena Internet Train, un'ora di navigazione può costare 5 euro, con sconti in caso di acquisti più consistenti... siamo quindi su un buon livello di convenienza anche se il costo del kit non è basso.
 

Discussioni simili