altro problema query...

key

Nuovo Utente
28 Set 2004
5
0
0
Ringraziando ancora per la risposta al topic precedente,
vi chiedo di risolvermi un altro oneroso problema.

partiamo da cosa ho e cosa devo ottenere:
ho una serie di schede che mi danno dei dati relativi a un certo numero di aree intercettate per ogni scheda..
esempio: ogni scheda x mi dice quante caramelle ha trovato un bambino X, e il bambino dice anche il quali comuni d'italia le ha trovate.quindi ho una tabella con X record (uno per ogni sheda=bambino)
devo relazionare i dati alle singole aree..
esempio: devo dire quante caramelle sono state trovate nei singoli comuni.
avendo molte aree (comuni) pensavo di mettere un campo "aree" in cui vengono scritte tutte le aree intercettate da una scheda: A1, A2, A5...
il fatto è che poi non so come chiedere i record relativi ad una singola area..
esempio: creo un campo "comuni" in cui per ogni bambino (record) scrivo tutti i comuni in cui ha trovato le caramelle...
come faccio a chiedere i record in cui compare (tra gli altri) il comune di Firenze?


Se non è possibile chiedere una selezione dei record che contengano in un campo la parola X (ma che fa parte di una lista di parole contenute nel campo stesso), come posso fare?
devo fare un campo per ogni area (comune)?

grazie...
grazie davvero.. mi state aiutando non poco.
(scusate le caramelle, ma il discorso sarebbe molto lungo altrimenti)
 
Ultima modifica:

achille47

Nuovo Utente
30 Set 2004
12
0
0
basta che, nella struttura della query in basso nello spazio "criteri" in corrispondenza del campo comuni, metti: "Firenze"
 

key

Nuovo Utente
28 Set 2004
5
0
0
ok, mi spiego meglio..
avendo molte aree (comuni) ed essendoci per ogni record più comuni intercettati, io li metterei tutti nello stesso record.

esempio:
lucia, 5 caramelle, trovate a: Roma, Milano, Pavia.
ecc....

nel campo comuni verrebbe scritto:
Roma, Milano, Pavia.

come faccio a chiedere:
dammi tutti i bambini che hanno trovato caramelle a Roma??


grazie.
 

achille47

Nuovo Utente
30 Set 2004
12
0
0
Adesso ho capito la cosa migliore è dividere la tabella in due tabelle dove in una hai i bambini e nell'altra i comuni e collegare le due tabelle tramite lo strumento relazioni, si tratta di un collegamento uno a molti, in dettaglio crea:

-tabella bambini
campi:
id_bambino (numerico duplicati non ammessi)
nome
etc....

-tabella comuni
id_comune (numerico duplicati non ammessi)
comune
id bambino (numerico duplicati ammessi)
etc..

infine collega l' id_bambino della tabella bambini con l'id_bambino della tabella comuni ti dovrebbe dare un collegamento 1 a molti.
 

key

Nuovo Utente
28 Set 2004
5
0
0
grazie..
mi sei stato utilissimo, anche se i problemi non sono finiti.. :peppo
mi hai dato una bella mano e ora riesco a lavorare un pò meglio.

sai, la avevo studiate ste cose, ma non ricordo nulla.

per ora ti ringrazio.. ma mi farò sentire presto per altre domande. (ne ho già una che prima cerco di risolvere da solo)

grazie.. spero di trovarti ancora..
p.s.:
domani se puoi fai un salto perchè credo che troverai un'altra questionocina :hammer:
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A Problema, non so, di scale() o transform, oppure altro? HTML e CSS 0
T ALTRO PROBLEMA CON ARRAY PHP PHP 1
P Problema tasferimento magento su altro server > mostra pagina "negozio in aggiornamento" Magento 0
R problema con messaggio ringraziamento o altro redirect PHP 5
F problema migrazione sito joomla ad altro provider - non parte configurazione Joomla 3
M Problema visualizzazione codice sorgente altro sito PHP 4
Emix Problema nell'integrare uno script ad un altro esisnte... Ajax 2
LaKanka Problema download file .gz da directory protetta su altro server PHP 13
Dragon Problema: prendere un comando da un iframe e passarlo ad un altro HTML e CSS 2
G password gate - altro problema Supporto Mr.Webmaster 2
Eugene Tre div all'interno di un altro div - problema IE HTML e CSS 2
N altro problema Classic ASP 3
M Trasferire data plugin da un dominio ad un altro WordPress 6
C Creare Tabella Dati Meteo prelevandoli da dei Tags in un altro foglio PHP 27
F Div position: fixed si deve fermare quando raggiunge un altro div, oppure deve scomparire. Soluzioni? Javascript 0
K Importazione e-mail da account gmail ad un altro account gmail Posta Elettronica 0
S Bordo: Aberrazione cromatica o altro? Photoshop 0
R [cerco][retribuito] Collaborazione per creazioni loghi ed altro Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Normativa sito di rubriche: blog o magazine o altro? Leggi, Normative e Fisco 0
Stex1967 Salvare una immagine che si trova su porta TCP 8080 di altro sito PHP 7
C copiare solo le vocali di un file in un'altro file PHP 2
R [C#] Form principale si blocca mentre un altro Thread lavora .NET Framework 0
D riempire campo inserendo un valore in un altro campo PHP 2
Alex_70 Aggiornare campo da un altro campo PHP 16
MarcoGrazia Convertire una data da un formato all'altro Snippet PHP 0
S VENDO PAGINA FACEBOOK SUPER SCONTI ONLINE CON SITO E ALTRO Annunci servizi di Social Media Marketing 0
T ritornare alla pagina precedente con HTTP_REFERER o altro PHP 4
W accedere a DB Postgres su altro server PHP 2
G Richiesta consigli SEO: nuovo algoritmo Google (e altro) SEO e Posizionamento 2
S [PHP] Rendere visibile variabile di un costrutto if in un altro costrutto if PHP 1
ʟᴜᴋᴇ ɢʟᴀɴᴛᴏɴ Account Privati e Metodi Netflix, Spotify, Dazn DE, Infinity, NowTV, VPN, SMS e tanto altro... Altri Annunci 2
F Shop Account facebook / instagram / Visite reali sul sito web e molto altro! Annunci servizi di Social Media Marketing 0
V Ricevere messaggi email certificata con CDO o altro oggetto in ASP Classic ASP 0
B [Visual Basic] Passaggio variabili da un progetto all'altro (Visual Studio 2017 C#/SQL) Visual Basic 0
L PHP 7.X e sito responsive CMS o altro PHP 13
A [MS Access] Somma Campi se in altro campo presente un determinato testo MS Access 1
C [PHP] Creare un Pulsante che ricopia valori di un campo in altro record PHP 4
dealfonsis [Vendo] Followers,like,comments e altro per INSTAGRAM Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
L [Javascript]Aprire div con click e chiuderlo con altro pulsante Javascript 2
A Ricerca con collegamento in altro sito web Discussioni Varie 0
C richiamare una funzione in un altro script php PHP 1
F Adobe Muse o altro CMS? Discussioni Varie 6
W Piccolo sistema per gestire alcune periferiche, Java o altro linguaggio? Java 8
V Informazione Cookies ed altro Leggi, Normative e Fisco 2
G [HTML] Variazione di posizione di un tag <a> a passaggio del mouse di un altro tag <a> HTML e CSS 12
T [Javascript] stessa pagina, stesso script: su un server va, su un altro NO! Javascript 6
G [PHP] [HTML] Sito web URL e altro PHP 3
G Siti web URL e altro (PHP, HTML) Presentati al Forum 1
utente [PHP] incorporare una pagina web con scripth da altro sito PHP 3
WebDr [ASP] Aggiornare una pagina in un div da un altro div su pagina diversa Classic ASP 3

Discussioni simili