altro problema query...

  • Creatore Discussione Creatore Discussione key
  • Data di inizio Data di inizio

key

Nuovo Utente
28 Set 2004
5
0
0
Ringraziando ancora per la risposta al topic precedente,
vi chiedo di risolvermi un altro oneroso problema.

partiamo da cosa ho e cosa devo ottenere:
ho una serie di schede che mi danno dei dati relativi a un certo numero di aree intercettate per ogni scheda..
esempio: ogni scheda x mi dice quante caramelle ha trovato un bambino X, e il bambino dice anche il quali comuni d'italia le ha trovate.quindi ho una tabella con X record (uno per ogni sheda=bambino)
devo relazionare i dati alle singole aree..
esempio: devo dire quante caramelle sono state trovate nei singoli comuni.
avendo molte aree (comuni) pensavo di mettere un campo "aree" in cui vengono scritte tutte le aree intercettate da una scheda: A1, A2, A5...
il fatto è che poi non so come chiedere i record relativi ad una singola area..
esempio: creo un campo "comuni" in cui per ogni bambino (record) scrivo tutti i comuni in cui ha trovato le caramelle...
come faccio a chiedere i record in cui compare (tra gli altri) il comune di Firenze?


Se non è possibile chiedere una selezione dei record che contengano in un campo la parola X (ma che fa parte di una lista di parole contenute nel campo stesso), come posso fare?
devo fare un campo per ogni area (comune)?

grazie...
grazie davvero.. mi state aiutando non poco.
(scusate le caramelle, ma il discorso sarebbe molto lungo altrimenti)
 
Ultima modifica:
basta che, nella struttura della query in basso nello spazio "criteri" in corrispondenza del campo comuni, metti: "Firenze"
 
ok, mi spiego meglio..
avendo molte aree (comuni) ed essendoci per ogni record più comuni intercettati, io li metterei tutti nello stesso record.

esempio:
lucia, 5 caramelle, trovate a: Roma, Milano, Pavia.
ecc....

nel campo comuni verrebbe scritto:
Roma, Milano, Pavia.

come faccio a chiedere:
dammi tutti i bambini che hanno trovato caramelle a Roma??


grazie.
 
Adesso ho capito la cosa migliore è dividere la tabella in due tabelle dove in una hai i bambini e nell'altra i comuni e collegare le due tabelle tramite lo strumento relazioni, si tratta di un collegamento uno a molti, in dettaglio crea:

-tabella bambini
campi:
id_bambino (numerico duplicati non ammessi)
nome
etc....

-tabella comuni
id_comune (numerico duplicati non ammessi)
comune
id bambino (numerico duplicati ammessi)
etc..

infine collega l' id_bambino della tabella bambini con l'id_bambino della tabella comuni ti dovrebbe dare un collegamento 1 a molti.
 
grazie..
mi sei stato utilissimo, anche se i problemi non sono finiti.. :peppo
mi hai dato una bella mano e ora riesco a lavorare un pò meglio.

sai, la avevo studiate ste cose, ma non ricordo nulla.

per ora ti ringrazio.. ma mi farò sentire presto per altre domande. (ne ho già una che prima cerco di risolvere da solo)

grazie.. spero di trovarti ancora..
p.s.:
domani se puoi fai un salto perchè credo che troverai un'altra questionocina :hammer:
 

Discussioni simili