Aiuto su combo box di access

GianlucaGuerra

Nuovo Utente
16 Lug 2015
2
0
0
Ciao a tutti
premetto che non sono un programmatore, sviluppo delle piccole applicazioni in access utilizzando l'interfaccia.
Cerco di descrivere il problema con delle tabelle fittizie:

T_CategorieProdotti
- ID
- Nome

T_Prodotti
- ID
- Nome
- CategorieProdottiID

T_Ordini
- CategorieProdottiID
- ProdottiID
- Quantità

in pratica le due tabelle sono di anagrafica, mentre la terza va compilata con gli ordini
ecco il problema: ho creato una maschera sulla T_Ordini con una combo box per il primo e il secondo campo.
quando seleziono una categoria prodotti nella prima combo box, mi piacerebbe che nella seconda combo box venissero filtrati i valori sulla base di quello che ho scelto prima.
Ho impostato la cosa e funziona, però quando passo al record successivo nella maschera succede che la combo box n2 non si aggiorna... allora ho fatto negli eventi --> "su attivato" --> me.refresh oppure form.refresh
in questo modo la combo box si aggiorna con i nuovi valori, ma in tutti i record sopra che ho già compilato perdo tutti i valori, o meglio i valori ci sono ma non vengono visualizzati, se non quando ci clicco sopra e allora ricompaiono..

spero di essere stato chiaro, eventualmente posso mandarvi il file access per vedere di persona.
grazie mille
Gianluca