aiuto per layout maschera su dreamweaver

away

Utente Attivo
28 Dic 2006
101
0
16
Un saluto a tutti sto cercando di stendere una maschera su di una pagina htm con dreamweaver utilizzando la tecnica sia con la modalità standard che layout utilizzando le slice - ho allegato il canovaccio della pagina con annesse le slice - vengo a porre subito la domanda -

La pagina 800 x 600 - ho ovviamente come potrete vedere replicato in verticale la slice Body.png applicato il colore sfondo grigio (come i bordini verticali ai lati della slice stessa per rendere tutto armonico) e poi centrato ho dunque poi inserito nella modalità layout con tabella e celle le altre slice (aiutandomi con la maschera intera impiegata come immagine di ricalco a questo punto :

Nel formato 800 x 600 l'effetto è perfetto ma non appena la risoluzione dello schermo aumenta potrete notare che sotto al footer viene replicato parte della slice Body originariamente replicata in verticale - dunque come posso ottenere lo stesso risultato (senza che la slice Body si replichi) del formato 800 x 600 evitando dunque l'orrende replica del segmento bianco sotto al footer ?

E' risolvibile secondo la tecnica da me applicata oppure esiste un metodo per aggirare l'ostacolo ?

Aspetto un vostro aiuto ciao e grazie a tutti
 

Allegati

  • Mask_prova.zip
    10 KB · Visite: 351

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
lo ripete perchè glielo hai detto tu nel codice.
se togli il comando dal codice, dove dice di ripetere sfondo, va via.
comunque permettimi di consigliarti di ricostruire il tuo sito non con immagini png, ma con i css.
per una struttura è sicuramente il metodo più sensato ed efficiente.
bordi e colori di spazi geometrici così definiti li puoi creare molto meglio con zone definite dai css.
non è cosa breve da spiegare, ti consiglio di studiarli e poi creare la struttura in quel modo. trovi anche qui sul questo sito tutorial in abbondanza e dw ha una finestra da cui li puoi gestire al meglio.
 

away

Utente Attivo
28 Dic 2006
101
0
16
ciao carla e grazie ...

quando ti riferisci che glielo dico io dove trovo questo presunto ordine che gli avrei involontariamente dato?

Posso ometterlo impostando il parametro corretto dal tag body tipo :
Background - attachment : fixed ............?

E poi quando tu mi parli di costruire tutto con i css senza utilizzare i file png non ti seguo proprio il layout di un sito dovrò pur costruirlo utilizzando photoshop o illustrator o che altro .... poi semmai (da ciò che ho imparato) definisco il tutto con html e css .... in dreamweaver ...... ora nel mio caso le slice da quel che ho letto ........ uno dei sistemi professionali più usati le ho costruite con la grafica vettoriale ........... poi avvalendomi del sistema spiegato in un tomone che ho il manuale che non c'è ho utilizzato nella modalità layout tabelle e celle di tabelle ................. mi confermi se è corretto ............ ciao e grazie
 

away

Utente Attivo
28 Dic 2006
101
0
16
Allora ci ho lavorato un pò e forse ho rimediato ma vedo di sintetizzare quanto ho fatto :

Intanto quanto tu mi dicevi che ero io ad aver impostato l'ordine di ripetizione è vero :

inizialmente ho nelle proprieità del tag body impostato come sfondo il file (slice) body.png e fatto ripetizione verticale e dunque ovviamente lo ripete per tutto lo sfondo del layout di pagina

ora invece ho :

eliminato quanto sopra lasciando solo lo sfondo grigio poi all'interno della tabella ho selezionato una cella di tabella grande quanto il body - ho creato un css di classe relativo al body nominandolo : .body e poi a questo punto ho dato il comando di ripetizione verticale il risultato è nell'allegato spero sia il metodo più corretto se hai qualcosa di alternativo da suggerirmi e cosa molto gradita da parte mia ciao ........
 

Allegati

  • Mask_ricorretta.zip
    10,3 KB · Visite: 328

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
non è assolutamente obbligatorio costruire il layout con un programma di grafica, comunque se ti va di farlo va benissimo, ma lo usi solo come traccia niente di più.
la struttura dei siti, e in questo dw ti aiuta parecchio, si può costruire tutta in css, voglio dire gli spazi che contengono il resto e la loro disposizione sulla pagina.
occhiata,please:
http://css.html.it/articoli/lista/79/css-template-e-layout/
consiglio:
- creare un figlio css esterno collegato alle pagine, perchè ne costruisci uno solo per tutte le pagine. il browser quando apre la pagina va a leggere il css collegato, ma lo carica una volta sola.
tempi più brevi di caricamento, migliori funzionalità.
le tabelle vanno usate per incolonnare e distribuire il materiale, non per costruire la struttura della pagina.
- farlo subito, ricreare il sito in css, perchè dopo sarà sempre più complesso, l'ho fatto due anni fa ed è stata una faticaccia con tutto che il mio sito è fatto tutto su modelli che facilitano molto il processo di aggiornamento.
il manuale che non c'è è un ottimo libro per lo meno quello su dwmx era il massimo e lo uso ancora.....
 

away

Utente Attivo
28 Dic 2006
101
0
16
Ma infatti io le tabelle le ho usate per stendere sullo sfondo e centrare le slice relative alla mia maschera ..... cmq io non sono ancora padrone del linguaggio css .... e poi una cosa quando ti riferisci al css esterno io in genere sia quelli di tag che di classe li salvo tutti seguedno il seguente percorso

Definisci in : Nuovo foglio di stile - lo nomino e via ........

Mai in solo per questo documento

e' corretto ?
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
direi di sì, ti rimane un file autonomo, meglio creare una cartelletta 'css' in cui metterli tutti, che puoi aggiornare come e quando vuoi, a cui collegare tutte le pagine che vuoi seguano quelle 'regole'.
quando aggiungi elementi come i tuoi, spazi geometrici con colori unici, bordi ecc..molto meglio crearli in css direttamente perchèe non li aggiungi come immagini png, jpg o gif che appesantiscono la pagina.
l'immagine va usata solo se è insostituibile... che so foto, quadri ecc
anche se è solo testo e geometrie puoi costuirla in css. se vai nei tuts dei css di questo sito troverai ad esempio come costruire un logo in css.
consiglio, sempre se posso: per imparare non c'è migliore opportunità che provare ad applicare. ci metterai molto di più le prime volte, ma capirai molto meglio e compariranno i punti da conoscere meglio.
ormai i siti fatti meglio sono tutti in css.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
E Aiuto per query PHP 8
I aiuto urgente per thunderbird Posta Elettronica 0
I aiuto per outlook Posta Elettronica 0
T aiuto per trasformare un quiz fatto in JS in un quiz in JQUERY jQuery 0
M Fullcalendar in Codeigniter, un aiuto per la chiamata $ajax ? jQuery 0
P Aiuto per rendere un Bot Telegram Privato PHP 1
A Aiuto per pagina php PHP 0
T cercasi aiuto per file d1 (open-edge db) Database 0
L Aiuto per programma web php/mySQL PHP 2
claudio_lorenzo [Javascript] aiuto su jquery per calcolo altezze dom Javascript 1
T Aiuto per php7 e mysqli PHP 3
T mysql tutorial per importare tabelle access in mysql aiuto MySQL 2
wildcity9 aiuto per sbloccare account instagram bannati Social Media Marketing 0
A Aiuto per configurare il banner di Iubenda su un sito in html HTML e CSS 0
S [PHP] Aiuto creazione form php per completamento modello word PHP 1
Z [HTML] aiuto per visualizzazione su tablet Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
W [PHP] Un aiuto per il mio primo "Multithread" PHP 0
G Vuoi fare successo? Abbiamo bisogno di aiuto per un app! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
K [javascript] Aiuto per programma subnetting Javascript 0
F ciao, sono ferro e ho bisogno di aiuto per problemi con la mail di alice.it Presentati al Forum 1
L [PHP] aiuto per installazione mrbs PHP 0
1 Aiuto per nuovo sito SEO e Posizionamento 4
K Server per sito di annunci: aiuto nella scelta Hosting 4
P [Javascript] Aiuto per recupero variabili da script Javascript 10
P [PHP] Aiuto per gestione file CSV PHP 24
A scambio lavoro per aiuto con android Sviluppo app per Android 0
A aiuto per un codice... PHP 1
ecosito Aiuto con la traduzione in italiano per capire come installare questo JavaScript jQuery 0
StelladelSud Cerco aiuto per una demo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
G Piccolo aiuto per php mail PHP 2
G aiuto per semplice menu onclick HTML e CSS 6
F aiuto per funzionamento sito responsive e form contatti HTML e CSS 29
A AIUTO per impostazione doppia cifra in tabella HTML e CSS 6
G Passaggio variabili tra pagine- Aiuto per maturità 2015 PHP 3
G Passaggio variabili tra pagine- Aiuto per maturità 2015 PHP 0
A Aiuto per Flash player Flash 0
J Aiuto per localstorage con jquery/js/json Javascript 4
M Cerco aiuto per una modifica di un codice Javascript 2
A Aiuto per ordine cronologico lista file all'interno di una cartella protetta PHP 2
G Aiuto! Studente cerca aiuto per un codice PHP PHP 1
S Aiuto per 2 codifiche java Java 4
G Aiuto per creare chat stile Facebook Javascript 7
Sevenjeak Aiuto e consigli su adattamento sito per dispositivi mobile HTML e CSS 2
S aiuto per script PHP/OOP PHP 2
J Aiuto per un sitema di upload per un progetto PHP 0
K Aiuto per sito Discussioni Varie 0
D Richiesta aiuto siti per indirizzamento forum HTML e CSS 1
M Aiuto per una libreria per generare grafici PHP 1
B Saluti ed aiuto per pagina web html HTML e CSS 11
I Aiuto per modificare gruppo buddypress WordPress 0

Discussioni simili