Ciao a Tutti,
Vi scrivo perchè avrei bisogno di una mano per capire come sistemare un lavoro. Ti spiego.
io ho una tabella con i campi
nome, cognome, email, cell, città, annonascita, fonte1, fonte2, fonte3
in questa tabella io importerò una serie di N utenti provenienti da una delle 3 fonti. quello che però potrebbe capitare è che un utente è contemporanemante sia nella fonte 1 che nella fonte 2 ( o fonte 3). La mia eseigenza è quella di importare il mio primo blocco di utenti e poi
importare il mio 2 blocco facendo una INSERT INTO... ON DUPLICATE KEY UPDATE. Cioè io dovrei, dato un csv con n utenti che hanno i campi di cui sopra, importarli nella mia tabella e
1) inserirli se sono nuovi record
2) updatare il campo fonte se la mail (che deve essere la chiave primaria) esiste già
Esempio: nel mio db c'è il record
Luca Paterno [email protected] 3345688558 Milano 1975 sito ND ND
Nel csv io ho gà questo nominativo che però proviene dalla fonte 2 perciò nn farò la insert ma l'update e alla fine avrò
Luca Paterno [email protected] 3345688558 Milano 1975 sito campagnax ND
In linea teorica è questo che vorrei/dovrei fare..ma come posso? Mi aiuti?
Grazie Mille in anticipo.
Vi scrivo perchè avrei bisogno di una mano per capire come sistemare un lavoro. Ti spiego.
io ho una tabella con i campi
nome, cognome, email, cell, città, annonascita, fonte1, fonte2, fonte3
in questa tabella io importerò una serie di N utenti provenienti da una delle 3 fonti. quello che però potrebbe capitare è che un utente è contemporanemante sia nella fonte 1 che nella fonte 2 ( o fonte 3). La mia eseigenza è quella di importare il mio primo blocco di utenti e poi
importare il mio 2 blocco facendo una INSERT INTO... ON DUPLICATE KEY UPDATE. Cioè io dovrei, dato un csv con n utenti che hanno i campi di cui sopra, importarli nella mia tabella e
1) inserirli se sono nuovi record
2) updatare il campo fonte se la mail (che deve essere la chiave primaria) esiste già
Esempio: nel mio db c'è il record
Luca Paterno [email protected] 3345688558 Milano 1975 sito ND ND
Nel csv io ho gà questo nominativo che però proviene dalla fonte 2 perciò nn farò la insert ma l'update e alla fine avrò
Luca Paterno [email protected] 3345688558 Milano 1975 sito campagnax ND
In linea teorica è questo che vorrei/dovrei fare..ma come posso? Mi aiuti?
Grazie Mille in anticipo.