Aggiornare WP e riuscire poi a tornare indietro.

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
Ciao a tutti.
Mi trovo in una situazione abbastanza difficile dal mio punto di vista e vorrei avere un consiglio da voi.

Devo aggiornare il sito web di un cliente che avevo realizzato qualche mese fa con Wordpress, compresi molti plugin che avevo installato. Il mio terrore è quello classico, che affligge tutti quelli che devono compiere questa operazione e non sanno poi come risolvere un eventuale problema nel caso in cui si presentasse (non essendo un programmatore).

Ho già provveduto a fare un backup sia del Database che dell'intero sito, ma nel caso ipotetico in cui si sfasciasse tutto, rimettendo il backup al proprio posto, tornerebbe come prima o dovrei fare attenzione a particolari azioni?

Gli unici linguaggi che conosco sono l'HTML e il CSS.
Che ne dite?
Grazie!
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
scusa la mia poca conoscenza sull'argomento, ma se provassi tutta l'operazione su una macchina di test ?
ovvero installi il backup su una macchina di test, fai gli aggiornamenti, valuti il funzionamento
e poi in ogni caso ripristini il backup per vedere l'effetto che fa ...
non è meglio che rischiare sul sito produttivo ?
ciao
Marino
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
RBNZ vai tranquillo che non esplode nulla :D

Battute a parte nel peggiore dei casi ripristinare WP non necessita certo di essere programmatori!
Neppure io lo sono ma WP lo installo, ripristino e gestisco senza problemi :)
 

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
RBNZ vai tranquillo che non esplode nulla :D

Battute a parte nel peggiore dei casi ripristinare WP non necessita certo di essere programmatori!
Neppure io lo sono ma WP lo installo, ripristino e gestisco senza problemi :)

Ah ok, mi è stato consigliato di farne una copia in locale o su uno spazio remoto di prova (che non ho), così da testare il tutto prima di andare a mettere mano al sito originale.

Ricordo che qualche mese fa avevo provato in locale con MAMP ma non mi si apriva il sito in locale, nonostante io avessi impostato tutto alla perfezione. Mi informo meglio e ritento.

Grazie mille della risposta!
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Personalmente uso XAMPP.... ma per un singolo sito web perderesti più tempo a preparare la macchina locale che a ripristinare l'eventuale danno.

Nel caso specifico il sito da aggiornare che WP utilizza? 3.8?
 

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
Personalmente uso XAMPP.... ma per un singolo sito web perderesti più tempo a preparare la macchina locale che a ripristinare l'eventuale danno.

Nel caso specifico il sito da aggiornare che WP utilizza? 3.8?

Ho WordPress 4.0.1 ed un bel po' di plugin da aggiornare, tra cui i più pesanti Jetpack e WPML per le traduzioni.
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Al massimo ripristini.... ma è più probabile trovare 100€ per strada che, nelle condizioni che hai indicato, il sito si "distrugga" per gli aggiornamenti :fonzie:
 

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
Ma è difficile ripristinare? Scusa la paranoia.
Basta rimettere tutto quello che c'era prima nello spazio tramite FTP e reimportare tutto il Database no?
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Si esatto: cancelli tutto il contenuto dello spazio web, ricarichi tutti i file tramite FTP.

Poi elimini tutto il database e provvedi a ripristinare la copia.... se continui così rischi un infarto al momento che avvii la procedura di upgrade :quote:
 

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
Si esatto: cancelli tutto il contenuto dello spazio web, ricarichi tutti i file tramite FTP.

Poi elimini tutto il database e provvedi a ripristinare la copia.... se continui così rischi un infarto al momento che avvii la procedura di upgrade :quote:

Haha! Si dai ora mi sparo 2 litri di camomilla ed aggiorno.
Se ho problemi inondo questo post di post disperati.
Grazie ancora!
 

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
Ciao!
Sto tentando di creare una copia clone di un sito sviluppato in Wordpress da Remoto a Locale. Ho quindi installato MAMP, copiato tutti i file del mio sito nella cartella htdocs di MAMP, impostato le credenziali esatte in wp-config.php per il Database che sono andato a creare, ad importare e che ho modificato cambiando tutte le stringhe "www.nomesito .com" con "localhost".

Quando però entro nel sito è completamente sballato, non mi vede il tema, il carattere usato, le immagini, i link del menù non esistono, eccetera.
Come faccio a correggere questi errori in modo che risulti uguale alla versione originale online?

Grazie!
 

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
Cioè? Non basta sostituire con "Trova e sostituisci" a "localhost"?
 

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
Precisazioni:
In wp-config l'host originale del sito online è già "localhost" anche se non ho ancora capito il motivo, l'avevo impostato così secondo le direttive di chi mi aveva fornito l'hosting.

Ora ho provato a caricare quindi il file del database così com'è ed avendo lo stesso nome del database, lo stesso host (come detto prima, quindi "localhost") e lo stesso username e password, funziona, il sito è perfetto in locale, però quando vado ad effettuare il login, si logga automaticamente al sito web originale, quello con www.nomesito.it e non a localhost/nomesito.

Più provo a capirci qualcosa più la situazione peggiora.
 

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
No, se non lo faccio nell'indirizzo mi esce localhost:8888 ed il sito è corretto, però se clicco su qualsiasi link o pagina del menu o se effettuo il login, mi si reindirizza in automatico al sito originale con http://www.nomesito.ext.

Se invece sostituisco tutti i link nel database di http://www.nomeadominio.ext con http://localhost o http://localhost:8888 (senza altri slash perchè è nella root), il sito risulta disintegrato, nessun errore ma i testi non sono col carattere giusto, nessuna immagine e tutti i link persi, compresi gli stili del tema e il menu.
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Per me sbagli qualcosa nella sostituzione dell'indirizzo nel database..... in locale hai caricato direttamente nella cartella root del server virtuale?

Cioè in teoria digitando http://localhost/ dovrebbe apparire il sito?

Se non sostituisci è ovvio che i link ed i contenuti "puntino" al remoto!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
S Aggiornare percorso file collegati MS Access 0
otto9due Inserire o aggiornare tabella my sql controllando una coppia di valori PHP 7
R Aggiornare record mysql con Ajax, jQuery e php Ajax 2
F Leggere e aggiornare dati di campi <input text> su file di test PHP 0
M Aggiornare stesso campo in due tabelle PHP 0
Alex_70 Aggiornare campo da un altro campo PHP 16
M Aggiornare simultaneamente i campi di due tabelle collegate con id PHP 4
L aggiornare 2 campi di una tabella insieme PHP 6
Leshabituelles Non riesco ad aggiornare PHP PHP 0
M [Javascript] Aggiornare like totali dopo click Javascript 0
S aggiornare valore di un elemento xml con php PHP 8
P [PHP] Intercettare ed aggiornare campi di un database PHP 5
C [PHP] scrivere o aggiornare record in tabella PHP 7
T Aggiornare una tabella db richiamando da file php PHP 3
Q Problema su come far aggiornare i campi su un database Mysql PHP 17
M [Javascript] [PHP] aggiornare pagina ogni ora Javascript 2
B [Javascript] Cambiare classe ed aggiornare relativi eventi Javascript 3
S Aggiornare una tabella db richiamando da file php PHP 3
S [PHP]Aggiornare pagina in maniera trasparente... PHP 3
M [PHP] Aggiornare i dati dei record selezionati PHP 3
X come aggiornare codice php? PHP 5
ste80 [PHP] cancellare/aggiornare record DB PHP 24
WebDr [ASP] Aggiornare una pagina in un div da un altro div su pagina diversa Classic ASP 3
C Aggiornare App Html5 HTML e CSS 2
D [Javascript] aggiornare numero caratteri se campo già popolato Javascript 5
S [Javascript] Aggiornare solo un DIV una sola volta con un click di un bottone Javascript 9
Metazoo Recuperare variabile php da javascript senza aggiornare pagina PHP 5
Magenta [WordPress] Dati ftp per aggiornare in locale WordPress 10
giancadeejay Aggiornare tabella db con php PHP 10
giancadeejay [PHP] Aggiornare un valore del database tramite form PHP 26
giancadeejay [PHP] Aggiornare DB tramite UPLOAD file .csv PHP 39
L [PHP] Sommare campi e aggiornare tabella PHP 14
F Aggiornare marker su mappa google con una funzione ajax richiamata al cambio di una select Ajax 2
N eseguire pagina php senza aggiornare la pagina Ajax 3
M Aggiornare Plesk e PHP su VPS Linux OVH Server Dedicati e VPS 3
P Aggiornare Tabella con form ma senza Mysql HTML e CSS 0
P Aggiornare tabella tramite form PHP 17
garimpeiro Errore di sintassi si tenta di aggiornare file in formato dbf Programmazione 2
L Script per aggiornare pagina html Javascript 2
G Aggiornare immagine caricata nel DB Classic ASP 1
K mysql aggiornare campo Database 4
Marco_88 Aggiornare elemento DOM jQuery 9
J Aggiornare 2 tabelle PHP 3
I come aggiornare il codice jQuery 1
P aggiornare div con un clic senza reload Ajax 2
M Aggiornare grafico con i dati inseriti in tabella PHP 0
A aggiornare pagina1 da link di pag2 Javascript 1
M Aggiornare valori in mysql (classifica) PHP 8
K Aggiornare solo una parte di Layout Sviluppo app per Android 0
G Aggiornare colonna tabella automaticamente in MysQl PHP 2

Discussioni simili