Aggiornamento librerie php da versione 4. a versione 5.

MassimoCatalano

Nuovo Utente
1 Giu 2012
1
0
0
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum ma voglio innanzi tutto chiarire che sono un totale incompetente ed un neofita. Utilizzo un sito che è stato dinamico che è stato realizzato in php e mi sforzo di tenerlo aggiornato come meglio posso, studiando e dandomi da fare da solo pur non avendo alcuna competenza.
Alcune settimane ho avuto l'idea, per provare da solo ad implementare una versione wordpress del mio sito, ad effettuare la transizione da php 4 a php 5. Wordpress, infatti, a quanto mi era stato detto, utilizza le librerie php 5. Prima di farlo ho contattato il mio provider ed ho chiesto se la transizione sarebbe stata indolore. Il mio sito è dinamico. Tutti i testi e le immagini POTEVANO essere inseriti e modificati. Sono stato rassicurato che la transizione sarebbe stata indolore. Tuttavia, se la cancellazione e l'inserimento delle foto continua a funzionare, l'inserimento e l'aggiornamento dei testi non funziona piu'. Addirittura quando dalla mia area di back office accedo alla modifica/inserimento dei testi, gli stessi non vengono neanche visualizzati. Se provo invece a modificarli mi viene visualizzato l'errore

impossibile eseguire: SELECT count(*) FROM testo where (nome='prova') and id!=

Ho aperto un ticket sul sito del provider, ed ho effettuato una ricerca, per cercare le eventuali incompatibilità tra php 4 e php 5, ma, essendo un asino, ci ho capito poco. Da un esame del codice, mi sembra di avere identificato le istruzioni che generano l'errore, e chiederei a voi, come esperti, di darmi una mano a capire se è un problema che posso risolvere da me, con qualche consiglio.

Intanto vi ringrazio

Massimo

PHP:
$_REQUEST[contenuto_IT] = stringa2html($_REQUEST[contenuto_IT]);
$_REQUEST[contenuto_EN] = stringa2html($_REQUEST[contenuto_EN]);
$_REQUEST[contenuto_FR] = stringa2html($_REQUEST[contenuto_FR]);
$_REQUEST[contenuto_DE] = stringa2html($_REQUEST[contenuto_DE]);

$form="si";
$errore = 0;
$errore_dati_nome=0;
$errore_dati_contenuto_IT=0;
$errore_dati_contenuto_EN=0;
$errore_dati_contenuto_FR=0;
$errore_dati_contenuto_DE=0;

$errore_dati_duplicati=0;

if ($_REQUEST[salva]=="salva") {

if ($_REQUEST[nome]== ""){
		$errore = 1;
		$errore_dati_nome=1;
	}

if ($_REQUEST[contenuto_IT]== ""){
		$errore = 1;
		$errore_dati_contenuto_IT=1;

}
	if ($_REQUEST[contenuto_EN]== ""){
		$errore = 1;
		$errore_dati_contenuto_EN=1;
	}

if ($_REQUEST[contenuto_FR]== ""){
		$errore = 1;
		$errore_dati_contenuto_FR=1;

}
	if ($_REQUEST[contenuto_DE]== ""){
		$errore = 1;
		$errore_dati_contenuto_DE=1;
	}

$query_duplicati="SELECT count(*) FROM testo where (nome='$_REQUEST[nome]') and id!=$id";
	$result_duplicati=mysql_query($query_duplicati) or die("impossibile eseguire: $query_duplicati");
	$row_duplicati=mysql_fetch_array($result_duplicati);
	if($row_duplicati[0]>0){
	$errore = 1;
	$errore_dati_duplicati=1;
	} 
	else 
	{
	$errore_dati_duplicati=0;
	}

}

if ($_REQUEST[salva]=="salva" AND $errore == 0) {

Ultima modifica di un moderatore:
ciao
racchiudi sempre il codice tra gli appositi tag (barra di formattazione post, seconda riga ultime 3 iconcine nell'ordine code, html, php).
poi una cosa, quando scrivi gli array (superglobali o meno) scrivili coì (es.)

$_REQUEST['contenuto_DE']