Aggiornamento istantaneo e risposte in tempo reale

bohif

Nuovo Utente
20 Mag 2012
1
0
0
Ciao a tutti!
Sto cercando di realizzare un gioco che fondamentalmente si basa su una scacchiera.

La mia domanda è piuttosto semplice, e la risposta è fondamentale per l'organizzazione del lavoro e del gioco stesso.

Mi chiedevo, infatti, se fosse possibile con ajax, utilizzando fogli xml (quindi no db e no query sql), aggiornare un div che all'interno ha numerosi elementi. Però ogni secondo.

Ci sono controindicazioni al riguardo? Non è che il browser esplode tipo?

Se sì, c'è un modo per ottenere degli aggiornamenti in tempo reale da parte del client?

Perché fin ora io mi sono sempre basato sulla verifica ripetuta ogni tot secondi di un qualche stato salvato sul server, che a seconda del valore mostra un aggiornamento o un altro dal lato client.

Facendo un esempio pratico: in un gioco basato su php+ajax+xml è necessario che appena un altro giocatore clicki sul tuo personaggio, istantaneamente venga visualizzata una finestrella che ti avvisa che il tuo personaggio è stato clickato.
Posso fare questo con aggiornamenti del div ogni secondo, o addirittura meno?
O ci sono altri metodi?

Diciamo che la domanda è più su quanto sia possibile l'interazione tra due o più utenti in modo istantaneo usando ajax per aggiornare il tutto.

E se la risposta è che aggiornando il div "caio" ogni secondo o meno il browser esplode, è quindi impossibile con ajax raggiungere quel tipo di interazione in tempo reale che si ha, per esempio, nei giochi in flash multiplayer?

Grazie in anticipo per l'attenzione :ilpirata: