a proposito di validatori e siti web

• Creatore Discussione Creatore Discussione valens
  • Data di inizio Data di inizio

valens

Nuovo Utente
1 Mag 2006
5
0
0
Conoscete qualche buon validatore di pagine html in italiano e soprattutto che suggerisca le modifiche da fare?
Non conoscendo minimamente il linguaggio html, mi chiedo come si possa migliorare l'accessibilità al proprio sito senza dover mettersi a studiare di sana pianta e perderci le nottate.
Ho fatto la prova con un validatore in lingua inglese, ho notato che mi segnala circa 21 errori di "sintassi", ma ho visto anche che per siti come yahoo ne segnala più di 100 (!).
Allora, mi chiedo: qual'è l'utilità se in fondo le pagine di un sito riescono comunque ad aprirsi e essere leggibili?

Infine, altra domanda: di solito uso il semplice ed intuitivo web page maker, che ne pensate? :book:

Ciao
Valens :cool:

Ciao ;)

valens ha scritto:
Conoscete qualche buon validatore di pagine html in italiano e soprattutto che suggerisca le modifiche da fare?
In italiano non ti saprei dire, ma ti consiglio di cerca con google qualcosa come:
validatore+html

valens ha scritto:
Infine, altra domanda: di solito uso il semplice ed intuitivo web page maker, che ne pensate?
Se fare siti per te è un hobby allora credo vada benissimo l'editor che usi, altrimenti, se vuoi approfondire un pò la conoscenza dell'HTML allora ti consiglio il Blocco Note.
Utilizzandolo dovrai inserire i codici a mano, e questo ti servirà per imparare il linguaggio ed apprender la logica e le varie funzionalità che possono avere i vari tag :)

SaLuT!
:byebye:

PoLe ha scritto:
Ciao ;)

Se fare siti per te è un hobby allora credo vada benissimo l'editor che usi, altrimenti, se vuoi approfondire un pò la conoscenza dell'HTML allora ti consiglio il Blocco Note.
Utilizzandolo dovrai inserire i codici a mano, e questo ti servirà per imparare il linguaggio ed apprender la logica e le varie funzionalità che possono avere i vari tag :)

SaLuT!

Ciao e grazie per gli utili suggerimenti anche sul collegamento ipertestuale alla stampante.
Beh, in realtà mi sto cimentando nella costruzione di siti web per promuovere la mia attività...siccome i costi per farselo costruire e gestire andrebbero alle stelle, da qualche mese sto cercando di fare da me.
Per adesso ho messo on line un sito appoggiandomi ad altervista, nonostante la semplicità della grafica notavo che le pagine si caricavano molto lentamente.
Mi hanno detto, testuali parole, che dipende da almeno 20 errori di sintassi, dal non aver messo il DOCTYPE Declaration, dalla presenza di 7 <body> </body> variamente nidificati e 18 script (la maggior parte duplicati). :eek: :eek: :eek:
In pratica, un miracolo che la pagina web si veda!
Avendo tempi corti, ho provato a capirci qualcosa studiandomi un pò di html, ma in pratica non so come dovrei fare per rendere più accessibile il sito...
Per eliminare i 7 <body> </body> nidificati dovrei toglierli tutti facendo rimanere solo uno all'inizio e uno alla fine??? :crying:

Ciao
Valentina

Eh eh, effettivamente sembra tu abbia fatto un pò di macello! ;)

Il TAG <body> deve apparire, come hai detto tu, solo una volta, perchè è il TAG che ha lo scopo di racchiudere tutto il contenuto (corpo) della pagina. :)

La struttura principale a grandi linee di una pagina web è questa:
<html>
<head><title>Qui scrivi ciò che apparirà sulla "barra azzurra" in alto</title>
<script>
....
</script>
<body>

...contenuto della pagina...

</body>
</html>

OT: ti ho mandato un messaggio in pvt ;)

SaLuT!

Innanzitutto io direi che la validazione, se hai intenzione di fare un sito serio e decente, sia un requisito fondamentale...Molti siti famosi come hai detto tu non ce l'hanno e secondo me è una grave pecca!!! Per quanto riguarda la velocità del tuo sito, non poò dipendere dagli errori di sintassi, ma sicuramente dipende innanzitutto da altervista che non ha server molto veloci e poi dai molti anche troppi script che hai nella tua pagina!!!

La validazione è un po' come il marchio DOCG sulle bottiglie di vino: non è indispensabile che ci sia, affinche il vino sia buono, ma se c'è, quasi sicuramente è almeno passabile...