A chi intestare dominio e hosting?

sadrac

Nuovo Utente
12 Mar 2009
4
0
0
A tutti i webmaster:

Sono un Neo-Webmaster (è da poco che esercito), e ancora non conosco i segreti e le 'leggi' dei webmaster :)

Volevo sapere: Quando voi fate un sito, a chi intestate dominio, hosting ecc... ? Al cliente o a voi, visto che comunque siamo noi webmaster a doverci occupare di tutto quanto?

Vi sarei grato se mi deste informazioni (e anche se mi descriveste il vostro personale modo di fare) :faraone:

Grazie. :byebye:
 

Vale_Barbato

Utente Attivo
15 Set 2005
465
0
0
A tutti i webmaster:

Sono un Neo-Webmaster (è da poco che esercito), e ancora non conosco i segreti e le 'leggi' dei webmaster :)

Volevo sapere: Quando voi fate un sito, a chi intestate dominio, hosting ecc... ? Al cliente o a voi, visto che comunque siamo noi webmaster a doverci occupare di tutto quanto?

Vi sarei grato se mi deste informazioni (e anche se mi descriveste il vostro personale modo di fare) :faraone:

Grazie. :byebye:

Ciao e auguri per la tua attività :)
Tutte le registrazioni i webmaster (quelli seri) le fanno a nome del cliente per evitare controversie con lo stesso.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
letto oggi
Tutte le registrazioni i webmaster (quelli seri) le fanno a nome del cliente per evitare controversie con lo stesso
considerato che il wm può essere serio ma il cliente no, io usualmente mi intesto tutto (salvo che il cliente non paghi tutto in anticipo) poi al saldo faccio il cambio di "proprietà", perchè se il cliente non paga ed hai caricato il sito sono c...i amari
 

Vale_Barbato

Utente Attivo
15 Set 2005
465
0
0
ciao
letto oggi

considerato che il wm può essere serio ma il cliente no, io usualmente mi intesto tutto (salvo che il cliente non paghi tutto in anticipo) poi al saldo faccio il cambio di "proprietà", perchè se il cliente non paga ed hai caricato il sito sono c...i amari

I servizi web (hosting dominio ecc..) si pagano sempre e solo in anticipo.
 

cassiopea257

Nuovo Utente
19 Gen 2006
13
0
0
Io di solito intesto il sito al cliente ma metto come contatto la mia email, così spediscono a me le password e tutti i dati per l'accesso ftp al sever, poi quando ha pagato dò i dati al cliente e cambio l'email se il sito è finito, se invece faccio un contratto che prevede aggiornamenti l'email con i dati la tengo io, perchè ovviamente se il cliente ci smanetta sopra e incasina tutto, poi chi rifà tutto?
Ciao.
Magari fatti pagare a rate, man mano che fai il sito e lo metti online.
 
Ultima modifica:

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
Io di solito intesto il sito al cliente ma metto come contatto la mia email,...
poco sicuro perchè se è lui l'intestatario si fa inviare il tutto dal provider.

....perchè ovviamente se il cliente ci smanetta sopra e incasina tutto, poi chi rifà tutto?
se ci smanetta (e paga) glielo rifaccio, ma spesso chi ci smanetta, come detto in altri post, è l'amico, il cugino .... che gli fsa il sito per meno
 

Vale_Barbato

Utente Attivo
15 Set 2005
465
0
0
Rileggendo un po tutto, capisco le problematiche dei webmaster in termini di pagamenti per quanto riguarda la realizzazione di siti web ecc...
La mia prima risposta (intestare domini e hosting al cliente) e cosa giusta, ovviamente essendo io provider non ho problemi che il cliente si porta via il mio lavoro. Il consiglio che voglio dare a webmaster novelli (novelli non è offensivo) e di affidarsi a qualche provider in modo tale da poter gestire i siti di tutti i clienti con un unico account e allo stesso tempo avere la possibilità di bloccare l'eventuale cliente se non rispettasse i termini di pagamento. Ovviamente ho detto tutto in modo molto ristretto, ma webmaster affermati possono sicuramente confermare quanto da me scritto.

Ciao :)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao vale
hai ragione, però la mia osservazione su chi intestare è leggermente diversa.
dato che non esiste per internet una leglislazione precisa mi rifaccio a legislazione assimilabile.
i faccio un esempio:
tu mi vendi un pc (sulla fiducia)
io lo porto a casa mia e non ti pago (tradendo la fiducia)
tu non puoi venire a casa mia a riprenderti il pc, ma devi “farmi causa” ed alla fine dell’ambaradam, forse, riesci ad riavere il pc
per analogia
se carichi il sito nello spazio intestato al cliente non puoi andare a cancellalrlo o bloccarlo (senza l’ambaradam di cui sopra), praticamente non potresti nemmeno farci delle modifiche senza il suo esplicito consenso, lo spazio è una sua proprietà.
per quello dico: prima si intesta tutto a me, poi, a pagamento avvenuto, si fa il “passaggio di proprietà”, a quel punto il cliente, come secondo me è giusto, può fare del sito quello che meglio crede
 

Vale_Barbato

Utente Attivo
15 Set 2005
465
0
0
ciao vale
hai ragione, però la mia osservazione su chi intestare è leggermente diversa.
dato che non esiste per internet una leglislazione precisa mi rifaccio a legislazione assimilabile.
i faccio un esempio:
tu mi vendi un pc (sulla fiducia)
io lo porto a casa mia e non ti pago (tradendo la fiducia)
tu non puoi venire a casa mia a riprenderti il pc, ma devi “farmi causa” ed alla fine dell’ambaradam, forse, riesci ad riavere il pc
per analogia
se carichi il sito nello spazio intestato al cliente non puoi andare a cancellalrlo o bloccarlo (senza l’ambaradam di cui sopra), praticamente non potresti nemmeno farci delle modifiche senza il suo esplicito consenso, lo spazio è una sua proprietà.
per quello dico: prima si intesta tutto a me, poi, a pagamento avvenuto, si fa il “passaggio di proprietà”, a quel punto il cliente, come secondo me è giusto, può fare del sito quello che meglio crede

Il discorso non fa una piega, ma ribadisco, se il webmaster dispone di un account specifico (intestato a se), ha la possibilità di sospendere/bloccare il servizio in caso di non onorato pagamento anche se quest'ultimo e intestato al cliente. Per la realizzazione di siti web e la migliore soluzione possibile.
In sintesi:
1) Account hosting webmaster frazionabile per 100 clienti
2) Registrazione dominio per cliente 1
2) Partizione hosting per cliente 1

In tal modo si ha tutto il controllo assoluto anche se tutto e intestato al cliente.
Spero che ora sono stata molto più chiara ed espressiva :)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
anche il tuo non fa una piega.
io mi riferisco soprattutto, a me capitati, a quei casi in cui il cliente ha già un suo spazio sull'hostin pinco_pallo e nome a dominio e non vuole altro che la realizzazione.
poi sarà anche, che come detto a pagamento ok, io preferisco che tutto sia del ciente e che se vuole tornare da me ben venga altimenti pazienza.

p.s.
tempo fa ho trovato un cliente nelle condizioni che dicevi tu e voleva cambiare, il wm ci ha messo tanti di quei bastoni tra le ruote che metà bastavano:D
 

Vale_Barbato

Utente Attivo
15 Set 2005
465
0
0
p.s.
tempo fa ho trovato un cliente nelle condizioni che dicevi tu e voleva cambiare, il wm ci ha messo tanti di quei bastoni tra le ruote che metà bastavano:D

Immagino la situazione :)
Ma spero sempre che la correttezza delle persone sia in primo piano, anche perchè se un webmaster fa storie per mollare un solo cliente significa solo che: 1) Non è un vero webmaster. 2) Ha solo quel cliente. 3) Ha improvvisato la professione.

Ho molta stima per i webmaster (solo quelli veri) perchè sanno d'avvero cosa c'è dietro un sito web, spero che i nuovi wm facciano parte di questa categoria, ma posso anche confermare che in oltre 10 anni di attività ne ho viste di tutti i colori come ad esempio, provider che comparivano e poi sparivano... webmaster improvvisati e lasciavano clienti in mare aperto senza neanche un salvagente e moltri altri scenari che molti mi potranno confermare...

Perciò, in bocca al lupo e tenete duro ai nuovi del settore ;)
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Immagino la situazione :)
Ma spero sempre che la correttezza delle persone sia in primo piano, anche perchè se un webmaster fa storie per mollare un solo cliente significa solo che: 1) Non è un vero webmaster. 2) Ha solo quel cliente. 3) Ha improvvisato la professione.
Sperare nella correttezza degli altri è buona cosa, il fatto è che è dalle persone scorrette che bisogna guardarsi e con quelle la speranza non è una merce di gran valore
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
K File audio in html, chi mi può aiutare? HTML e CSS 0
M Un aiuto da chi ha apple Mac e Software 0
fornoli78 OFFRO/CERCO chi esegue piccoli lavori... Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
V [WordPress] Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione? Discussioni Varie 2
I [HTML] HTML validator, chi mi spiega questi errori? HTML e CSS 1
R Cerco chi mi può pubblicare la mia app Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
Bosss Chi è Bosss? Presentati al Forum 2
G Chi sono, dove vado. Presentati al Forum 1
Gaetano1991h [PHP] Chi mi sa spiegare la funzione di questo codice? PHP 1
P problemi con nas o per chi conosce synology Altri Annunci 0
M Cerco a pagamento chi mi aiuta Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
P chi mi aiuta per costruire una finestra overlay ???? Javascript 1
MarcoGrazia Chi si intende di? Discussioni Varie 0
D Chi deve fornire i testi? Leggi, Normative e Fisco 1
A anagrafica clienti con campi personalizzati - chi mi aiuta? MS Access 0
felino Cookie: capire da chi sono segnalati e se occorre generarli HTML e CSS 2
otto9due Piccolo conflitto jquery.. Chi gli da uno sguardo? jQuery 6
piccino Disabilitare “aggiungi nuovo” articolo a chi ne ha uno pubblicato o messo in revisione. WordPress 0
Mauro Guardiani chi sa dove mettere questo codice Tubular jQuery plugin Javascript 1
F [VENDO]Pagina 76K perfetta per chi vuole iniziare a lavorare con FACEBOOK! Annunci servizi di Social Media Marketing 3
filippino Chi mi spiega cosa sono CSS Sprite? HTML e CSS 1
D raga chi mi aiuta - problema ecommerce WordPress 3
T [risolto] Conversione comandi da javascript a jquery. Chi può aiutarmi? Javascript 4
V Libri da consigliare per chi è alle prime armi con il web design Discussioni Varie 1
J [RISOLTO]Chi ti ha chiamato? PHP 5
S pareri da chi lavora gia' come webmaster Discussioni Varie 3
borgo italia per chi vuole sparire dal web Discussioni Varie 1
R Chi mi aiuta tramite Skype a installare su Xampp vecchia versione di Php? PHP 1
P Mi hanno rubato 2 pagina facebook chi mi aiuta a riprenderle??!! Annunci servizi di Social Media Marketing 0
P Aggiornamento database [era: Banale...per chi non è inesperta come me... :(] PHP 4
L Foto di minori e privacy: chi ne è responsabile? il webdesigner o il titolare del sito? Leggi, Normative e Fisco 5
zighy JM css3 image effect plugin..chi li conosce,come si usano? HTML e CSS 6
PenguinLover 000webhost: opinioni? chi lo ha provato? Hosting 0
Frank10 Script o qualsiasi cosa per rendere autonomo chi vuole modificare contenuti PHP 3
YellowMan QT Creator: chi lo conosce? Programmazione 0
novello88 Chi conosce Teliad? SEO e Posizionamento 9
F Area Riservata PHP+MySql - Chi mi corregge il codice??? PHP 18
S chi mi aiuta a risolvere questa join ?? PHP 4
S chi mi aiuta a risolvere questa join ?? MySQL 4
L Ricavare informazioni su chi visita la pagina web PHP 3
giancadeejay Chi mi aiuta a caricare una intro sul mio sito? Flash 0
C chi conosce il sito dell azienda che vende questa videochat Discussioni Varie 2
borgo italia dedicato a chi vuol diventare webmaster Discussioni Varie 0
P Chi mi aiuta a capire dove sbaglio nel mio CSS? HTML e CSS 3
S Sistema gestione annunci (era: chi mi puo' aiutare) PHP 0
O chi mi fa qualche test per favore? HTML e CSS 4
V Chi mi aiuta con un firewall cattivo!!!! Web Server 4
C Ragazzi chi mi aiuta a realizzare questa applicazione ?? Flash 1
C Chi sa usare bene Excel, per favore? HTML e CSS 0
C urgente: chi sa usare e darmi un consiglio per excel Discussioni Varie 4

Discussioni simili